NEWS

Volkswagen Taigun, la suv ristretta

06 settembre 2013

Costruita sulla piattaforma modificata della up!, la Taigun, piccola crossover da città, dovrebbe esordire nel 2015.

Volkswagen Taigun, la suv ristretta
TRENDSETTER - Una mini-suv dalle dimensioni inferiori ai 4 metri? Quella che si avvicina di più a questa tipologia di auto è la Fiat Panda 4x4, che però è una versione della nota citycar italiana. È proprio in questo spazio vuoto del mercato che la Volkswagen starebbe pensando di inserirsi con la nuova Taigun. Hanno preso la piattaforma della up!, l’hanno modificata e le hanno “cucito” addosso  un abito su misura: il risultato sarà la Volkswagen Taigun, vista sotto forma di concept a San Paolo e attesa in veste definitiva nel 2015. Ne è venuta fuori una vettura dall’aspetto muscoloso, lunga soli 386 cm che offre abitabilità per 4 persone e un bagagliaio capiente in relazione alle dimensioni (circa 280/985 litri). 
 
UNA CONCEPT DI SERIE - Nella nostra interpretazione (disegno in alto), Volkswagen Taigun mantiene le forme squadrate e possenti della concept car rispetto alla quale rinuncerebbe solo agli effetti più scenografici (vedi i faretti sul tetto o i due sfoghi d’aria sul cofano motore). Praticamente immutato invece il design dei fari anteriori e della calandra a doppi listelli cromati che si raccordano ai piccoli proiettori. Ai passaruota generosi e alle piastre di protezione metalliche il compito di donare alla Taigun un aspetto da fuoristrada mentre le maniglie delle portiere posteriori, inglobate nella cornice dei finestrini, permetterebbero ai designer di mantenere la linea ascendente che congiunge fari anteriori e montanti posteriori. 
 
PESCA IN CASA - Sotto il cofano della Volkswagen Taigun finirà certamente il 1.0 tre cilindri a benzina della up! che, grazie all’iniezione diretta della benzina e al turbo a geometria variabile, dovrebbe erogare 110 CV. Quanto al diesel potrebbe essere adottato il 1.2 TDI tre cilindri da 75 CV che equipaggia la Polo. La trazione anteriore (ma non è esclusa una versione a trazione integrale in un secondo momento) e il peso ridotto (non dovrebbe superare i 1.000 kg) andrebbero a tutto vantaggio dei consumi, che potrebbero attestarsi su una media di 22 km con un litro di carburante.


Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
6 settembre 2013 - 11:01
2
senza le 4x4 e' un altra auto inutile, meglio una normale citicar... con le 4x4 ... bisogna vedere cosa costa...
Ritratto di Andrea Ford
6 settembre 2013 - 11:20
Il segmento delle piccole suv da città è ormai già saturo e questi ancora hanno bisogno di due anni per lanciarla. Ecco dove toppa VW, arriva sempre dopo gli altri limitandosi a seguire la corrente senza mai creare nulla di nuovo per cui costringere gli altri a seguire. La Touareg è arrivata dopo le varie lexus rx, mercedes ml e bmw x5 (in ordine di apparizione sul mercato), e non ha mai avuto il successo delle rivali, idem per la tiguan, suzuki prima e toyota poco dopo, hanno inventato e sviluppato il segmento delle suv medie e VW ci è arrivata soltanto 20 anni dopo con un modello che ha fatto qualche numero solo in europa e assolutamente anonimo,la tiguan appunto. Non è così che si diventa numeri uno.
Ritratto di monodrone
6 settembre 2013 - 11:29
ma guarda che fantasia...
Ritratto di tureggia
6 settembre 2013 - 12:35
non dimenticare GUANTI!!! ahahahahah
Ritratto di monodrone
6 settembre 2013 - 14:47
muahahaha!!!!!!!!!!!!!!! :)
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 20:14
sembra essere un anagramma della Settimana Enigmistica una TIGUAN in piccolo
Ritratto di miscone
6 settembre 2013 - 11:49
1
carina, andrebbe fatta anche 4x4 e magari per il mercato italiano a metano. Per i giovani potrebbe diventare di moda. La prenderi anche in considerazione, visto che sto cercando una 4x4 compatta. Ma i prezzi saranno altini come tutte le VW ..... quindi meglio una Panda.
Ritratto di MatteFonta92
6 settembre 2013 - 11:52
3
L'ennesimo mini-Suv da città... difficile trovare un tipo di auto più inutile ed insensato di questo. A cosa serve quell'immagine da fuoristrada in una città, dove la cosa più estrema che puoi fare è salire sui marciapiedi...?
Ritratto di internet960
6 settembre 2013 - 11:57
secondo me è troppo piccola dovrebbe avere una lunghezza di 4,10 metri con un 1.6 diesel ibrido da minimo 30 km/l
Ritratto di Bounty Killer
6 settembre 2013 - 11:59
Rispetto la scialba e anonima Up! da cui deriva, questa "mini-SUV" è nettamente più gradevole e carina. Se la faranno anche 4x4 e le metteranno sotto il cofano un turbodiesel da almeno 100 CV, mi prenoto fin d'ora tra i candidati all'acquisto. Speriamo bene.
Ritratto di mecner
6 settembre 2013 - 12:00
Non ha fantasia ed originalità ma, i crucci 4 bulloni li sanno avvitare bene. Soltanto questo. Per il resto il design, l'abitabilità, ecc.....sono quello che sono. Ma, ripeto, assemblati bene.
Ritratto di Simon Le Boss
6 settembre 2013 - 12:45
5
non voglio discutere sulla tecnica (anche perchè dai primi dati pubblicati non ne vedo un granchè..) ma dare un giudizio puramente estetico: non c'è niente da fare, anche con i designer italiani al comando resta sempre la solita anonima, fredda e tristissima VW. Fortuna semmai che la foto è solo un'interpretazione..
Ritratto di GL91
6 settembre 2013 - 13:46
Io la comprerei anche a trazione anteriore, viste le condizioni delle strade in campania, mi farebbe comodo un' auto più alta da terra, ma non ho la necessità del 4x4. Mi piace, spero però non sia tirchia come la up in fatto di dotazione.
Ritratto di cervuz
6 settembre 2013 - 13:56
E' talmente squadrata che solo a toccarla c'è il rischio di tagliarsi. Design di 40 anni fa
Ritratto di Shakito
6 settembre 2013 - 14:01
1
Vi prego, fatela 4x4 con blocco della trazione e ridotte, peserebbe tipo 1100 kg e sarebbe come tornare all'era della vitara...sarebbe bellissima e agilissima in off-road!!
Ritratto di fabri99
6 settembre 2013 - 14:36
4
Sarà pure la ottima qualitativa VW, ma è bella come...un sasso! E' squadrata, triste, anonima e bruttina, davvero goffa. Perlomeno le altre miniSUV sono un po' più personali, comunque goffe, ma particolari... Questa invece, hanno davvero toppato secondo me in VW... Saluti!
Ritratto di FordFocus1
6 settembre 2013 - 15:10
1
mi sembra troppo basso per affrontare strade di campagna e non ho mai capito perché la vw si ostina ancora a proporre modelli che sembrano dei suv però a trazione anteriore per me non hanno senso è come se la vettura dicesse ''vorrei ma non posso'' sarei più favorevole a queste tipo di vetture se per avere la versione 4x4 non bisognerebbe spendere 5 mila euro in più sarei più invogliato a comprarla...
Ritratto di nijkho
6 settembre 2013 - 15:58
lasciando perdere l'estetica alquanto bizzarra, il mio personalissimo consiglio alla casa tedesca è quello di pubblicizzare la macchina con un colore più...."vendibile"..... questo fa veramente paura!
Ritratto di fabri99
6 settembre 2013 - 20:25
4
Guarda che la foto si riferisce al rendering di alVolante, sono loro che lo hanno fatto arancione. Il prototipo di mesi fa era blu come le Volkswagen R(in presentazione), per darti un'idea. Credo che l'ultima cosa che serva al marchio di Wolsburg siano consigli di marketing.
Ritratto di nijkho
6 settembre 2013 - 20:31
colore a parte... questo mini suv mi pare più una scommessa che altro... staremo a vedere...
Ritratto di fabri99
7 settembre 2013 - 13:51
4
A me proprio non piace, preferisco decisamente la concorrenza, speriamo almeno che sia una valida SUV, almeno quello... Alla prossima...
Ritratto di Contras
6 settembre 2013 - 15:58
In riferimento a tutti quelli che si lamentano di "ennesimi" Suv e fuoristrada "veri", del fatto che danno per scontato ( forse perchè abitano in città...) oppure per malcelata invidia verso chi li possiede, che chi li usa salga solo sui marciapiedi del centro. Vorrei far presente a costoro, che i veicoli a trazione integrale vengono usati anche da persone che abitano in montagna oppure in luoghi dove è difficile usare vetture "normali" e pertanto sono indispensabili.Oppure sono una "divisa obbligatoria" per poter accedere in molte ditte ( parlo da venditore...) dove senza giacca e cravatta,l'abbronzatura e l'orologio giusto ( nn faccio nomi...) non verreste nemmeno degnati alla reception dalla segretaria di ultima categoria.E' triste, ma è così. Last but not least, anche le case automobilistiche blasonate che secondo alcuni farebbero scadere il marchio costruendo Suv, devono obbedire alla ragione di mercato per "stare in piedi". Suv e fuoristrada esistono da sempre, in tempi di grandi vendite e grandi numeri mai hanno proposto questo tipo di auto.Ora fanno di necessità virtù, come tutti di questi tempi.
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 20:23
SUV e Fuoristrada non sono le mie tipologie preferite anche perché per le mie esigenze non ne ho bisogno.Tuttavia non le demonizzo e non provo né pregiudizi,né invidia sociale e di censo.
Ritratto di Contras
6 settembre 2013 - 15:58
In riferimento a tutti quelli che si lamentano di "ennesimi" Suv e fuoristrada "veri", del fatto che danno per scontato ( forse perchè abitano in città...) oppure per malcelata invidia verso chi li possiede, che chi li usa salga solo sui marciapiedi del centro. Vorrei far presente a costoro, che i veicoli a trazione integrale vengono usati anche da persone che abitano in montagna oppure in luoghi dove è difficile usare vetture "normali" e pertanto sono indispensabili.Oppure sono una "divisa obbligatoria" per poter accedere in molte ditte ( parlo da venditore...) dove senza giacca e cravatta,l'abbronzatura e l'orologio giusto ( nn faccio nomi...) non verreste nemmeno degnati alla reception dalla segretaria di ultima categoria.E' triste, ma è così. Last but not least, anche le case automobilistiche blasonate che secondo alcuni farebbero scadere il marchio costruendo Suv, devono obbedire alla ragione di mercato per "stare in piedi". Suv e fuoristrada esistono da sempre, in tempi di grandi vendite e grandi numeri mai hanno proposto questo tipo di auto.Ora fanno di necessità virtù, come tutti di questi tempi.
Ritratto di Contras
6 settembre 2013 - 15:58
In riferimento a tutti quelli che si lamentano di "ennesimi" Suv e fuoristrada "veri", del fatto che danno per scontato ( forse perchè abitano in città...) oppure per malcelata invidia verso chi li possiede, che chi li usa salga solo sui marciapiedi del centro. Vorrei far presente a costoro, che i veicoli a trazione integrale vengono usati anche da persone che abitano in montagna oppure in luoghi dove è difficile usare vetture "normali" e pertanto sono indispensabili.Oppure sono una "divisa obbligatoria" per poter accedere in molte ditte ( parlo da venditore...) dove senza giacca e cravatta,l'abbronzatura e l'orologio giusto ( nn faccio nomi...) non verreste nemmeno degnati alla reception dalla segretaria di ultima categoria.E' triste, ma è così. Last but not least, anche le case automobilistiche blasonate che secondo alcuni farebbero scadere il marchio costruendo Suv, devono obbedire alla ragione di mercato per "stare in piedi". Suv e fuoristrada esistono da sempre, in tempi di grandi vendite e grandi numeri mai hanno proposto questo tipo di auto.Ora fanno di necessità virtù, come tutti di questi tempi.
Ritratto di Jinzo
6 settembre 2013 - 20:25
a 4 ruote motrici per andare contro la panda o il trax o la mokka o quella porcheria di duster (usura)
Ritratto di Willy2000
6 settembre 2013 - 20:54
ci vorrebbe un 1.6 tdi da almeno 100 cv ma anche uno da 120-125 cv(ovviamente dovrebbero essere tutti abbinabili al 4x4).
Ritratto di Carlo Recla
7 settembre 2013 - 08:43
Una quindicina di anni fa venne presentata la Dahiatsu Terios, una piccola suv praticamente unica nel suo genere, giacché la Suzukina era altra cosa. Dopo alcuni anni venne completamente rinnovata, e il nuovo modello era molto più grande, tanto per ricopiare la concorrenza. Oggi qualcuno ha riproposto un'altra piccola suv, ed ecco che una miriade di costruttori si buttano nel "nuovo" segmento... Essere originali, andare controcorrente pare proprio non sia possibile.
Ritratto di fabri99
7 settembre 2013 - 13:56
4
Beh, non hai tutti i torti, ma non è certo un mistero che molte auto anticiparono una moda degli anni a venire e perciò non furono apprezzate. Senza arrivare alla Terios, anche Honda fece la HR-V, ma non fu un grande successo dato che ai tempi i SUV non andavano ancora di moda quanto oggi. Ora invece, tutti si copiano per avere la loro fetta di mercato nei segmenti che più vanno di moda, ovvero quello dei SUV, perciò se tutti si buttano in questo segmento, un motivo lo hanno. Saluti!
Ritratto di Carlo Recla
8 settembre 2013 - 09:58
Tutti si buttano in questo segmento perché è uno dei pochi che tira... è comprensibile che i costruttori non se la sentano di rischiare, ma ne va dell'originalità. Se ti capita in mano un fascicolo di "Quattroruote" di cinquant'anni fa, confrontando il listino del nuovo con quello di oggi, a prima vista l'offerta di un tempo può sembrare ridotta al confronto. In realtà, allora si potevano scegliere auto a trazioine anteriore o posteriore, col motore davanti o dietro e le soluzioni tecniche utilizzate erano estremamente diversificate. Oggi auto con lo stesso schema, le stesse caratteristiche (perfino la capacità dei serbatoi sono simili nell'ambito della medesima categoria) vengono poste in vendita da aziende che continuano a copiarsi a vicenda evitando di proporre ciò che di realmente innovativo sarebbero in grado di produrre.
Ritratto di Giuss
7 settembre 2013 - 10:50
Imbarazzante la somiglianza con Dacia Duster...
Ritratto di fabri99
7 settembre 2013 - 13:56
4
Sinceramente, a parte la forma dei fari, io non vedo tutta questa somiglianza con la Duster...
Ritratto di supermax63
9 settembre 2013 - 20:17
la Duster è esteticamente parlano più bella...e temo che non abbia nulla da invidiare a ben più blasonati SUV
Ritratto di akira5555
7 settembre 2013 - 11:26
redazione vorrei che in parte hai nomi ci fosse l eta .sarebbe utilile .di alcuni si deduce l eta ,ho letto un quattordicenni che scriveva riferito ad un auto potente , che lui non ne ha mai abbastanza di potenza ..ma a che pro scrive ..non avendo ne patente ne modo di poter giudicare nessuna auto ,solo superficialmente forse . in piu questi'' esperti'' creano inutili discussioni sul niente incomincia a stancare questo blog.
Ritratto di golfista97
7 settembre 2013 - 22:00
Ma è veramente troppo carina
Ritratto di API752
8 settembre 2013 - 07:49
Altro suv, altro regalo!!!!
Ritratto di emilio.battaglini@alice.it
8 settembre 2013 - 11:41
non complessa come forma ma 4x4 e DSG come minimo ! ci ricorderebbe che è tedesca e non la solita auto spartana che costa il giusto perché piccola
Ritratto di juvefc87
9 settembre 2013 - 00:54
oltre che fatta con materiali pover, un altro nome no???
Ritratto di turiadur
9 settembre 2013 - 09:31
Ed invece da quanto dicono il riferimento dovrebbe essere la up! ....... Come ti ingannano questi disegni!!!
Ritratto di miciolino
14 settembre 2013 - 16:36
nooooooooooooooooooooooooooo pena
Ritratto di lele6698
15 settembre 2013 - 18:33
ASSOMIGLIA MOLTO ALLA DACIA DUSTER SIA IL FRONTALE CHE I PASSARUOTE POSTERIORE. LA VW è CADUTA COSì IN BASSO???