ARRIVA NEL 2025 - Ancora una volta dalla Cina arrivano le prime immagini senza veli di un modello prima della sua presentazione ufficiale. Questa volta a cadere vittima degli “spoiler” del ministero dell’Industria cinese è la Volkswagen Tayron, suv a 7 posti erede della Tiguan Allspace che sarà mostrata ufficialmente nei prossimi mesi con le prime consegne previste nel primo trimestre del 2025. Sarà una rivale di auto come Nissan X-Trail, Kia Sorento, Honda CR-V. La nuova Tayron sarà prodotta a Wolfsburg sulla piattaforma MQB evo, proprio come la terza generazione della Tiguan lanciata lo scorso anno con cui condivide buona parte della meccanica.
DNA DELLA TIGUAN - La Volkswagen Tayron, che in Cina aggiunge la lettera “L” per distinguerla dal modello già presente, è lunga 4.695 mm, larga 1.866 e alta 1.685, con un passo di 2.791 mm. A livello stilistico la Tayron è praticamente identica alla Tiguan, con i fari anteriori piuttosto sottili e collegati tra loro da una striscia a led e una grande “bocca” inferiore, a trama romboidale nell’allestimento sportivo R o con elementi orizzontali negli equipaggiamenti più bassi. Anche la parte posteriore è molto simile a quella della Tiguan, con i fanali uniti da una striscia rossa a led “annegata” in un elemento più scuro che comprende il logo VW. Una piccola differenza la si vede nella scritta che indica il nome, che sulla Tayron cinese è posizionato più in alto, proprio sotto al logo della casa tedesca, mentre sulla Tiguan si trova nella parte bassa del portellone: non ci stupiremmo però se per gli esemplari destinati al mercato occidentale il nome torni al suo posto.
CI SARÀ IL DIESEL - Nelle immagini diffuse dal ministero cinese non vengono mostrati gli interni della Volkswagen Tayron, ma ci aspettiamo che ricalchino senza differenze quelli della Tiguan, con lo schermo centrale di ben 15 pollici affiancato da cruscotto digitale con diagonale di 10,3 pollici. In Cina la Tayron sarà proposta con solamente due motori, un 1,5 litri da 160 CV e un 2,0 litri da 220 CV. Immaginiamo che per l’Europa vengano invece riproposti tutti o quasi i propulsori disponibili per la nuova Tiguan, quindi i 2,0 litri turbodiesel da 150 e 193 CV, e i “duemila” a benzina da 204 o 265 CV. Il “millecinque”, se ci sarà, sarà elettrificato: mild hybrid (da 130 o 150 CV) e plug-in (da 204 o 272 CV).