È QUASI PRONTA - Si avvina il debutto della terza generazione della Volkswagen Tiguan, che ha ultimato i test di sviluppo come si vede dalle immagini dove la vettura è ancora camuffata. Sono diverse le novità rispetto alla generazione attuale, a partire dalla piattaforma MQB Evo, in grado di supportare powertrain ibridi plug-in con autonomia fino a 100 km, e un più sofisticato sistema di controllo della dinamica di marcia. Al debutto i nuovi fari a matrice HD (optional), mutuati dalla sorella maggiore Tuareg.
DIMENSIONI ANALOGHE - La nuova Volkswagen Tiguan, che sarà disponibile nei primi mesi del 2024, sarà leggermente più lunga dell’attuale (circa 455 cm), mentre altezza, larghezza e passo rimangono quasi identici al modello attuale. Il volume del bagagliaio cresce di 33 litri, raggiungendo quota 648 litri.
MAXI SCHERMO - Passo in avanti per quanto riguarda gli interni Volkswagen Tiguan, che sono stati completamente ridisegnati. La novità principale è il nuovo sistema multimediale, disponibile con uno schermo di 15”. Inoltre, è stata migliorata la qualità dei materiali e dell’isolamento acustico. Rivista la console centrale, la cui disposizione dei comandi è stata ottimizzata così da massimizzare lo spazio dedicato allo stivaggio. Nuova la disposizione dei comandi del cambio automatico, le cui funzioni sono state spostate vicino al volante, su una leva collocata sul lato destro del piantone dello sterzo. Il selettore viene ruotato in avanti o indietro, mentre il freno di stazionamento viene attivato premendo l’interruttore a lato del selettore. Disponibili come optional i sedili anteriori ergoActive, che offrono una regolazione lombare pneumatica a 4 vie e un massaggio pneumatico a 10 camere.
AMMORTIZZATORI ELETTRONICI - La nuova Volkswagen Tiguan porta al debutto una nuova generazione del DCC Pro (controllo adattivo del telaio), abbinato ad ammortizzatori a due valvole e al Vehicle Dynamics Manager, “cervello” che controlla le funzioni dei bloccaggi elettronici dei differenziali (XDS) e i componenti della dinamica laterale degli ammortizzatori, tenendo conto delle condizioni di guida.
GAMMA MOTORI COMPLETA - La Volkswagen Tiguan sarà disponibile con motori turbodiesel (TDI), turbo a benzina (TSI), turbo benzina mild hybrid (eTSI) e con powertrain ibridi plug-in (eHybrid), questi ultimi con autonomia elettrica fino a 100 chilometri.