SUPERA I 500 CM? - La Volkswagen ha annunciato di volersi concentrare sulle suv e intende lanciarne 19 in tutto il mondo entro i prossimi tre anni, quando è previsto che la domanda per questo tipo di vetture aumenterà ulteriormente rispetto ad oggi. Una di queste novità è la terza generazione della Volkswagen Touareg, la suv di grandi dimensioni attesa nel 2018 che verrà aggiornata a fondo nella meccanica, nelle tecnologie di bordo e anche nello stile, come si può vedere dalle immagini pubblicate da Auto Motor un Sport e scattate nel corso di una sessione fotografica. Il nuovo modello sembra più lungo di quello oggi in vendita (che misura 480 cm) e appare più filante, grazie a dettagli di stile per “snellire” la sagoma laterale come la venatura sulla fiancata o il montante posteriore molto inclinato. Il frontale invece richiama la berlina Arteon, dotata di una larga mascherina che sembra “confluire” nei fari.
CRUSCOTTO SENZA TASTI - L’incremento della lunghezza è dovuto a ragioni tecniche, visto che la Volkswagen Touareg 2018 adotta la base costruttiva MLB Evo a motore anteriore longitudinale, che il gruppo tedesco riserva alle suv più prestigiosi, come suv Bentley Bentayga, Audi Q7 e Lamborghini Urus, tutte con lunghezza superiore ai 500 cm. Le novità saranno profonde anche all’interno, dove il cruscotto assumerà un look quasi futuribile, grazie al grande schermo ampiamente personalizzabile che occupa gran parte della plancia ed espleta le funzioni di cruscotto e sistema multimediale. Nella foto qui sotto è visibile nella quello della concept Volkswagen T-Prime Concept GTE che nel 2016 aveva anticipato la nuova Tuareg.
ANCHE IBRIDA - Dal punto di vista tecnico le indiscrezioni parlano di un peso sotto ai 2.000 kg, nonostante l’aumento delle dimensioni. Quasi certo l’impiego sulla Volkswagen Touareg del motore turbodiesel V6 3.0 con circa 270 CV, che in Europa dovrebbe essere tra i più scelti, e si parla di una versione ibrida plug-in che, probabilmente, combinerà un 4 cilindri turbo con 252 CV con un motore elettrico da circa 160 CV per una potenza di sistema di circa 381 CV e un’autonomia di 50 km con il solo motore elettrico.