PROVA DI FORZA - Da Capo Nord a Capo Aghulas in 21 giorni, 16 ore e 36 minuti. È il nuovo record del mondo ottenuto da Rainer Zietlow, l’avventuriero tedesco non nuovo a questo tipo di spedizioni. Capace di trasformare la sua passione in lavoro - nel 2004 ha fondato la “Challenge4 Gmbh” - aveva già percorso la Panamericana (dalla Terra del Fuoco all’Alaska) in soli 11 giorni e viaggiato da Melbourne a San Pietroburgo in 17 giorni. Questa volta, in compagnia del fotografo Marius Biela e del pilota di rally Matthias Prillwitz, è partito con una
Volkswagen Touareg dal punto più a nord dell’Europa (Capo Nord) e ha raggiunto l’estremità meridionale del continente africano (Cape Agulhas in Sud Africa).
OCCHIO ALL'IMPREVISTO - Nonostante un incidente in Tanzania, il team ha battuto il precedente record di 28 giorni stabilito nel 1984. Se si esclude il tempo necessario alla riparazione del veicolo, i quasi 17.000 km sono stati coperti in appena 8 giorni, 10 ore e 26 minuti. La Volkswagen Touareg utilizzata per la spedizione (nelle foto) è essenzialmente uguale a quella prodotta in serie. Spinta dal 3.0 TDI V6, ha un telaio rinforzato, pneumatici maggiorati (275/65R17), rollbar, luci supplementari e serbatoi capaci di garantire un’autonomia di circa 3.000 km.