LA PRIMA R IBRIDA - Nella seconda metà del 2020, si aggiungerà alla gamma della Volkswagen Touareg una versione ibrida per la quale il costruttore ha scelto una veste più dinamica. Si chiama Volkswagen Touareg R e sarà presentata fra pochi giorni al Salone dell’Auto di Ginevra (dal 3 marzo). A muoverla, provvede un potente sistema ibrido con batterie ricaricabili dall’esterno (è lo stesso della Porsche Cayenne E-Hybrid, che condivide con la Touareg il pianale).
DUE MOTORI - L’ibrido della Volkswagen Touareg R è composto dal noto 3.0 V6 turbo a benzina da 340 CV, e da un motore elettrico da 136 CV, alloggiato fra il 6 cilindri e il cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti. Il sistema genera complessivamente 462 CV e 700 Nm di coppia, per 250 km/h di velocità massima e uno ‘0-100’ in circa 5 secondi. Ad alimentare il motore elettrico provvede una batteria agli ioni di litio di 14,1 kWh, montata sotto il pavimento del baule e ricaricabile da una presa di corrente o colonnina pubblica. La Touareg R è a trazione integrale, con il differenziale centrale in grado di variare la distribuzione della coppia fra i due assi delle ruote: a seconda del fondo stradale, può inviare fino al 70% della coppia alle ruote anteriori e l’80% a quelle dietro.
IL BENZINA QUANDO SERVE - Al momento dell’accensione, la Volkswagen Touareg R mette in funzione solo il motore elettrico (purché la batteria sia carica a sufficienza): nei brevi spostamenti, perciò, non si emettono gas nocivi dai due scarichi. Non è stata dichiarata l’autonomia a zero emissioni, ma la “cugina” Cayenne E-Hybrid percorre fino a 44 km. Il 3.0 subentra oltre i 140 km/h, quando la carica delle pile è in esaurimento e se il guidatore ha bisogno delle massime prestazioni, ma è possibile gestire manualmente i diversi programmi attraverso un selettore nella consolle. Ne è presente un altro per le cinque modalità di guida: dalla più “soft” Eco, per risparmiare carburante, alla grintosa Sport, passando per le Comfort, Normal e Individual (personalizzabile).
SPORTIVA SENZA ECCESSI - A distinguere visivamente la Volkswagen Touareg R ci pensano le ruote di 20” (optional di 21” o 22”), gli specifici fascioni e i fregi neri per le alette di mascherina e prese d’aria, ma sono neri anche le cornici dei vetri laterali e i gusci degli specchietti. All’interno sono presenti finiture in alluminio, la consolle in nero lucido, i sedili sportivi in pelle e le soglie d’accesso in acciaio con il logo della R illuminato. L'allestimento è sportivo ma senza esagerazioni, in linea con quello che si aspettano i clienti delle Volkswagen R.