TI CONOSCO MASCHERINA - Ecco la sesta generazione (la prima è del 1950) del
Volkswagen Transporter, in concessionaria a settembre (ma ordinabile già da metà luglio). La linea non è stata stravolta, ma, grazie soprattutto al nuovo frontale, appare decisamente più moderna. Fari e mascherina e sono stati adeguati allo stile delle ultime Volkswagen: in particolare, ricordano quelli della Golf. La parte inferiore del paraurti, attraversata da un’ampia presa d'aria, rende l'insieme più gradevole e di sapore “automobilistico”.
CURATA E PRATICA - L'abitacolo è stato oggetto di pochi ma mirati interventi: la plancia ha una forma più lineare ed elegante, e nelle versioni più lussuose, è stata arricchita di elementi in plastica lucida. Lo schermo (di 6,3”) del navigatore e del sistema multimediale è ora più spostato verso il posto guida, per renderne la consultazione più agevole. Inoltre, le manovre di carico e scarico vengono semplificate dai sistemi di apertura e chiusura del portellone col telecomando.
MOTORI PIU EFFICIENTI - Il nuovo Volkswagen Transporter è stato rivisto anche “sotto la pelle”. Il 2.0 TDI turbodiesel TDI (omologato Euro 6) è proposto in quattro livelli di potenza: 84, 102, 150 o 204 CV. Non manca un motore a benzina (2.0 a iniezione diretta) con potenze di 150 o 204 cavalli. Secondo la casa, grazie al sistema stop&start, i consumi medi sono stati “tagliati” del 15% rispetto a quelli della generazione precedente. I due motori più potenti si possono abbinare al cambio robotizzato DSG a doppia frizione e alla trazione integrale 4Motion. Interessante il dispositivo Dynamic Cruise Control che permette di regolare dall’abitacolo la risposta degli ammortizzatori in tre differenti modalità (comfort, normal e sport), a seconda dello stile di guida.
ADESSO FRENA DA SOLA - Ma quella appena descritta non è la sola soluzione tecnica sofisticata. Il Volkswagen Transporter è stato aggiornato anche sotto il profilo della sicurezza. Debuttano, infatti, il Front Assist, la frenata automatica d’emergenza fino a 30 km/h (evita anche l’investimento dei pedoni) e l’Adaptive Cruise Control che tramite un radar mantiene automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Per quanti riguarda i prezzi, sono stati resi noti quelli delle versioni più vendute: il furgone con il motore 2.0 TDI da 102 CV è proposto a 28.350 euro (Iva compresa) mentre, passando alle derivazioni dedicate al trasporto persone, segnaliamo il Caravelle 2.0 TDI Comfortline da 150 CV a 35.550 euro e il Multivan Trendline 2.0 TDI da 150 CV a 40.300 euro.