METÀ APRILE - La sesta generazione del
Volkswagen Transporter sarà presentato il 15 aprile su scala mondiale: la divisione veicoli commerciali della casa tedesca ne ha diffuso oggi il primo bozzetto: la tre quarti posteriore evidenzia linee giocoforza squadrate per uno sfruttamento dello spazio ottimale, con lunotto verticale, ampia superficie vetrata e porte posteriori scorrevoli.
ARTICOLATA - C'è da aspettarsi che la gamma del Transporter T6 preveda una versione solo pianale, una furgonata e una per il trasporto di persone - l'equivalente dell'attuale Kombi. Quest'ultima prevede la variante a passo corto (con tetto normale o rialzato) e a passo lungo (con tre diverse altezze per il tetto); c'è anche l'allestimento Rockton a passo corto, che prevede trazione integrale e assetto rialzato. Il motore è il 2.0 TDI declinato in vari livelli di potenza, da 84 CV a 180, mentre a richiesta c'è anche il cambio DSG a doppia frizione per le versioni più potenti.
DA RECORD IL T2 - Il Transporter è un'icona di casa Volkswagen: la prima serie, costruita dal 1949 al 1967, è diventato un mito generazionale; il T2 è stato costruito fino al 2013 in Brasile (stabilendo un record di longevità con 45 anni di carriera); l'ultima, la T5, destinata a segnare il passo d'addio a breve, ha debuttato nel 2002.