ATTO TERZO - Secondo quanto riportato dal settimanale tedesco Wirtschaftswoche, all’imminente Qatar Motor Show, in programma dal 25 al 29 gennaio, la Volkswagen dovrebbe presentare un prototipo che prefigura la versione di produzione dell’auto da “1 litro per 100 km” che dovrebbe debuttare sul mercato nel 2013. Si tratterebbe della terza interpretazione dell’auto dei sogni di Ferdinand Piech, presidente del consiglio di sorveglianza della casa, dopo le concept SDI 1L del 2002 e L1 TDI del 2009 (nelle foto).
NUOVA SIGLA XL1 - La vettura che forse si vedrà alla kermesse araba potrebbe chiamarsi XL1 e dovrebbe confermare le caratteristiche della Volkswagen L1 Concept, come l’abitacolo biposto, la propulsione ibrida e l’utilizzo della fibra di carbonio per telaio e carrozzeria. Rispetto al passato ora la fibra di carbonio è diventata più economica ed è probabile che venga mantenuta sull'eventuale versione di serie.
COME LA L1 CONCEPT - La concept car Volkswagen L1 TDI ha portato al debutto la soluzione ibrida composta dal motore bicilindrico diesel 800 TDI da 27 CV che, in abbinamento al propulsore elettrico, secondo la casa consuma solo 1,38 litri di carburante per percorrere 100 km ed eroga 39 CV di potenza e 100 Nm di coppia massima. Secondo la Volkswagen i bassi valori di consumi ed emissioni della L1 sono garantiti anche dal peso contenuto in soli 500 kg.