L'UNICO CON DSG - La Volkswagen presenta la nuova generazione del Caddy. Il multispazio compatto, con il suo sistema di porte posteriori scorrevoli, è stato rivisto in molti aspetti. Sei nuovi motori tra TDI e TSI che, secondo la casa, riducono i consumi fino al 21%, una gamma completamente rivisitata, un design anteriore fresco e in stile Amarok (lo vedi qui), oltre a interni evoluti (ora con la seconda fila di sedili rimovibile) e costi di esercizio ridotti. Questa la nuova carta d’identità di un mezzo già ben noto. Di serie su tutta la gamma è previsto l’Esp. Sarà, inoltre, sempre secondo la casa, l’unico veicolo del genere a offrire l’efficiente cambio robotizzato a doppia frizione DSG a 6 o 7 rapporti, abbinato al sistema di assistenza nelle partenze in salita (Hill-Start Assist). Anche il Caddy di nuova generazione sarà proposto in versione Maxi, unico a passo lungo tra i multispazio compatti, e con trazione integrale 4motion (quest’ultima disponibile sia su Caddy che su Caddy Maxi).
Il Caddy è lungo 441 cm. Può avere fino a tre file di sedili e a un volume di 4,5 m3 di bagagliaio, in base alle versioni.
TANTO SPAZIO - Novità anche per gli interni: su tutte le versioni ci sono nuovi materiali e, su quelle destinate al trasporto di persone, la seconda fila di sedili si può rimuovere completamente. In questo modo, il Caddy ha una capacità di carico massima (sfruttando l’altezza fino al tetto) di 3.030 litri, che diventano 3.880 nel Caddy Maxi. Quest’ultimo, negli allestimenti Trendline e Comfortline, dispone di serie della terza fila con due sedili, per un totale di sette posti. Per i clienti che ne fanno un uso professionale la massima prestazione in fatto di carico è appannaggio del Maxi furgone che, grazie al pacchetto Flexi-Seat Plus raggiunge 4,5 m3 di capacità e può accogliere oggetti fino a tre metri di lunghezza.
Ci sono nuovi rivestimenti per i sedili e i pannelli porta e un nuovo volante a tre razze con comandi integrati.
MOTORI EURO 5 - Tutti i motori del Caddy sono omologati Euro 5 e combinano l’iniezione diretta del carburante (gasolio o benzina) con la sovralimentazione. Sono propulsori di nuova introduzione per la gamma e, per quanto riguarda i diesel, tutti dotati del filtro antismog; le potenze disponibili sono di 75, 102, 110 (solo per 4Motion) e 140 cavalli. Il 102 CV si potrà avere con DSG a 7 rapporti, il più potente (140 CV) con quello a 6 rapporti.
ANCHE A METANO - Per chi tiene in particolare considerazioni i costi di gestione, c'è il Caddy 1.6 TDI 102 CV BlueMotion in grado di percorrere, secondo la Volkswagen, in media oltre 20 km/litro (1.1.76 km di autonomia) con emissioni di 129 g/km di CO2. E la versione EcoFuel (anche per il Caddy Maxi), spinto da un 2.0 da 109 CV alimentato a metano. Tra i benzina, da segnalare i due nuovi motori 1.2 TSI con iniezione diretta e turbo in grado di erogare 86 e 105 CV. Nella versione più potente, secondo la casa, percorre circa 16 km/litro ed emette 154 g/km di CO2: il 21% in meno rispetto al “vecchio” 1.6 aspirato da 102 CV.
CAMBIANO NOME - La gamma è stata riorganizzata e così accanto a Caddy furgone e Caddy Kombi, che costituiscono il 70% delle vendite, si potrà scegliere tra il Caddy in allestimento Trendline, che sostituisce il Life, e Comfortline che costituisce la variante più rifinita. Come in precedenza, sarà ancora disponibile la versione “camper”, denominata Tramper.