NEWS

E! Lite, la Volkswagen diesel-elettrica

03 dicembre 2009

Al Salone di Los Angeles la Volkswagen ha presentato il prototipo di un'auto con propulsione ibrida, che abbina un motore elettrico a un piccolo turbodiesel bicilindrico di soli 800 centimetri cubi. Bassissimi i consumi dichiarati.

SI ALLARGA LA FAMIGLIA - Con la Up! Lite, che viene presentata ufficialmente al Salone di Los Angeles (in corso fino al 13 dicembre), la Volkswagen presenta un altro prototipo della “New Small Family”. È questo il nome del progetto che darà vita, a cominciare dal 2011, a una serie di auto dalle dimensioni compatte (sotto i 400 cm), a tre e 5 porte, dal basso impatto ambientale. Dopo la prima componente della “New Small Family”, la E-Up! spinta da un motore elettrico (leggi qui la news), negli Usa debutta la ibrida Up! Lite.

QUATTRO POSTI - La Up! Lite ha una carrozzeria a tre porte dalla forma aerodinamica. Lunga 384 cm, larga 160 e alta 140, la Up! Lite è in grado di ospitare quattro passeggeri e offre un bagagliaio con volume che varia da 217 a 847 litri.

CUORE NUOVO - Sotto le forme di prototipo futuristico, si cela un inedito “cuore” che abbina motore diesel e elettrico al cambio a doppia frizione DSG a sette rapporti. Il turbodiesel è un piccolo bicilindrico da 800 cc derivato da quello della "1 liter concept" (leggi qui la news): pesa solo 55 kg e eroga 51 CV a 4.000 giri e 120 Nm di coppia tra i 1.800 e i 2.250 giri. Quando lavora insieme al motore elettrico da 10 kW e 70 Nm la potenza complessiva sale 65 CV.

Lunga 384 cm e pesante solo 695 kg, grazie all'ampio uso di materiali leggeri come l'alluminio e la fibra di carbonio, la Up! Lite sarebbe in grado di percorrere in media ben 41 km con un litro di carburante emettendo solo 65 g/km di CO2. Pur avendo prestazioni piuttosto brillanti: secondo la Volkswagen raggiunge i 160 km/h accelera da 0 a 100 km/h in 12,5 secondi.

Ottimi risultati che, se venissero confermati in un eventuale vettura di serie, rappresenterebbero un deciso passo avanti nel contenimento dei consumi e delle emissioni di CO2.



Aggiungi un commento
Ritratto di El bocia
3 dicembre 2009 - 13:39
carino il muso, belli i cerchi enormi e l' idea del motore economo ma il "sedere" non mi piace per niente...
Ritratto di m1a2
3 dicembre 2009 - 13:47
Neppure a me. Gli interni poi, a parte qualche elemento, non mi piacciono proprio. Vabe' che è un semplice prototipo e i prototipi, si sa, sono sempre esagerati... Ma della Up! si sa qualcosa di nuovo? Non se ne parla da parecchio...
Ritratto di Alex79
3 dicembre 2009 - 15:28
Coda a parte speriamo che si sbrighino a sfornare questi modelli!! Con questi consumi, se reali, si possono digerire anche scelte discutibili dettate da un'aereodinamica all'avanguardia......
Ritratto di nikoeimma
3 dicembre 2009 - 16:08
la fiat chiude la lancia la vw sforna prototipi stupendi x quanto riguarda sia l estetica (tranne il sedere) sia i motori... vw pensaci tu comprati anche la lancia cosi altro che delta uguale alla bravo xD facciamo una delta con gli interni della golf xD
Ritratto di FED 88
3 dicembre 2009 - 21:10
la linea nn e male tranne la coda troppo strana. Cmq se i consumi saranno reali e davvero interessante=)
Ritratto di XMas
4 dicembre 2009 - 11:11
Non certo per le prestazioni, ma per il rispetto ambientale e la linbertà di andare in giro anche quando bloccano tutto per inquinamento. E poi, con i carburanti che costano sempre di più, risparmiare qualche euro nn fa mica schifo...
Ritratto di claudio.spera
11 dicembre 2009 - 10:28
Ottima ! Peccato che in Lombardia si attaccano le "stupende" Diesel ...
Ritratto di pistone
11 dicembre 2009 - 23:15
BELLA MOSSA con questa auto si aggiunge un tassello all'obbiettivo 2018 'il piu grande costruttore di automobili'

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di venerdì 28 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser