PREFERISCE IL TURBO - Le versioni più sportive della Golf e della Scirocco si chiamano R e rappresentano in pieno la filosofia del “downsizing” che vuole motori di cilindrata sempre minore per contenere le emissioni di CO2. Senza però rinunciare alla potenza, che aumenta rispetto al passato.
Sopra, il frontale e il posteriore della Golf R.
GOLF R - Questa versione della compatta di Wolfsburg, monta un 4 cilindri 2.0 turbo a benzina al posto del 3.2 sei cilindri aspirato della precedente serie R32. Nonostante ciò, la potenza cresce a 270 CV in luogo dei 250 CV della R32 e, secondo il Costruttore, migliorano i consumi medi, che passano da 9,3 km/l a 11,7 km/l. Migliorano anche le emissioni di CO2 che scendono a 199 g/km (sulla R32 erano 255).
Gli interni della Golf R.
La nuova Golf R è dotata di trazione integrale e scatta da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi (5,5 con il cambio DSG a doppia frizione). Buona anche la coppia, grazie al turbocompressore: 350 Nm a 2.500 giri. Come per la GTI, sulla Golf R si può avere come optional il sistema di regolazione dell'assetto in funzione delle varie situazioni di guida.
Esteticamente la Golf R si riconosce per il paraurti e i fari anteriori specifici, le luci diurne a Led e il doppio tubo scarico in posizione centrale. Nell'abitacolo troviamo le cuciture a vista e gli inserti in nero lucido che contribuiscono a dare un aspetto più sportivo. La Golf R potrà essere ordinata già a fine 2009.
SCIROCCO R - Nonostante Golf e Scirocco condividano lo stesso pianale, la coupé tedesca offre la sola trazione anteriore abbinata ad un differenziale elettronico anteriore (lo stesso della Golf GTI). La potenza è di 265 CV, 5 in meno rispetto alla Golf R. L'accelerazione da 0 a 100 km/h, forse per l'assenza della trazione integrale che aiuta in questi casi, è in 6,5 secondi (6,4 con il DSG), circa un secondo in più rispetto alla Golf R. Minori i consumi della Scirocco R, che percorre in media 12 chilometri con un litro di benzina.
Sopra la Scirocco R, più bassa e sportiva rispetto alla Golf R.
GEMELLE DIVERSE - Golf e Scirocco R, pur essendo meccanicamente molto simili sono auto pensate per clienti leggermente differenti. La Golf R sarà proposta come la più sportiva delle due, oltre che la più adatta a chi ha maggiori esigenze di spazio. La Scirocco è invece dedicata a chi non può fare a meno della cuopé.