NEWS

Volkswagen MQB: una piattaforma "universale"

01 febbraio 2012

Il pianale modulare del gruppo tedesco sarà integrato con una nuova generazione di motori a benzina e diesel. I primi modelli ad utilizzarla saranno la nuova Audi A3 e la Golf 7.

PIATTAFORMA “UNIVERSALE” - In occasione di una presentazione tecnica, il gruppo Volkswagen ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova piattaforma modulare MQB, di cui tanto si è parlato, e sulla quale saranno costuite la nuova Audi A3 e la settimana generazione della Golf. Si tratta di un progetto che permetterà al gruppo tedesco di “tagliare” i costi e applicare vantaggiose economie di scala, dato che sarà utilizzata da tutti i modelli con motore anteriore, disposto trasversalmente. Oltre alle citate berline a cinque porte di Audi e Volkswagen, dalla piattaforma MQB saranno derivate anche le future Polo, Maggiolino, Scirocco, Jetta, Tiguan, Touran, Sharan, Passat e CC. Grazie alla condivisione dell'ossatura tutti questi modelli potrebbero essere costruiti anche sulla stessa linea di montaggio, a vantaggio della flessibilità di utilizzo degli impianti stessi.


Volkswagen mqb


MOTORI AD HOC
- La Volkswagen dichiara che la piattaforma MQB (qui sopra), oltre a potersi adattare alle dimensioni di diversi modelli, grazie alla possibilità di variare il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) e la larghezza del pianale, è stata sviluppata per accogliere una nuova generazione di motori. Con la sigla di progetto EA211 si fa riferimento a unità a benzina che avranno potenze comprese tra i 60 e 150 CV, tra i quali c'è l'inedito 1.4 turbo con disattivazione temporanea di due cilindri (qui per saperne di più). Mentre la famiglia EA288 è quella dei nuovi turbodiesel, con potenze che vanno dai 90 ai 190 CV. Secondo la Volkswagen, l'integrazione di questa nuova generazione di motori con la piattaforma MQB permetterà di realizzare, senza particolari problemi tecnici, versioni ibride o elettriche: il risultato dovrebbero essere minori costi di sviluppo e quindi un prezzo finale più vantaggioso per il cliente.


Volkswagen motore ea 211


ANCHE ALTRE DUE
- Seguendo gli stessi principi che hanno portato alla nascita della piattaforma MQB, il gruppo Volkswagen sta sviluppando anche altre due piattaforme modulari: la MLB (Modular Longitudinal System) destinata ai modelli Audi con motore anteriore in posizione longitudinale, e la MSB che potrà accogliere motori anteriori in posizione longitudinale o trasversale e sarà utilizzata per i modelli di grandi dimensioni come le berline e suv di Porsche e Bentley.



Aggiungi un commento
Ritratto di yeu
1 febbraio 2012 - 19:14
Beh la prima auto di serie con il pianale modulare è stata la giulietta.
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 20:11
1
eh ti pareva...ma controlla che ti controlla ho scoperto una notizia incredibile e a mio avviso molto interessante, il pianale c-evo è stato sviluppato con la collaborazione del progetto superlightcar (vediti il sito), un gruppo di diverse società che uniscono insieme le proprie conoscenze ed energie...indovina chi è il coordinatore di questa società? Volkswagen... poi se le cose non stanno così, correggimi pure...
Ritratto di mustang89
1 febbraio 2012 - 20:29
La stessa Vw che non si degna neanche di progettare il cambio di cui va fiera, il dsg. Facile comprarlo già pronto. Poi si critica sempre fiat...
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 20:38
1
Ha bè sai che sforzo in fiat fare un cambio che esiste già...utilizzato sui modelli di serie dal 2003, montato sulla r32 mk4...dopo 8 anni la fiat se ne costruisce uno e sarebbe pure da ammirare?
Ritratto di mustang89
1 febbraio 2012 - 20:45
Intanto se lo progetta e costruisce da se, a secco per giunta. Appena uscito è già ai livelli del dsg. L'importante è che non lo compra dalla Borgwarner, potendosi vantare di costruirsi pure i cambi. Ripeto, sai che impresa comprare le cose già pronte, può farlo chiunque abbia un pò di liquidità.
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 20:58
1
Il dsg 7 rapporti ha le frizioni a secco ed è uscito in commercio nel 2008 quindi 3 anni prima del tct...avendo una marcia in più può inoltre offrire maggiore spunto e consumi ridotti...la ferrari utilizza il cambio della getrag eppure non mi sembra si siano mai fatte tante polemiche sebbene sia un' azienda tedesca. Tu pensi che sia un vantaggio di cui andare fiero il fatto che una componente sia italiana? Bè tu pensa che la fiat lo ha fatto solo per un risparmio economico e non certo per patriottismo, evidentemente gli costava meno copiarlo e produrselo piuttosto che comprarlo.
Ritratto di mustang89
1 febbraio 2012 - 21:08
Sicuramente guarda... Lo sanno tutti che ingegnerizzare un componente complesso come un cambio costi meno che comprarlo pronto... Vogliamo parlare del common rail allora? Nel '97, la 156 fu la prima auto al mondo ad usare il flauto. Vw, si arrende all'evidente superiorità della tecnologia sviluppata da fiat circa 10 anni dopo, quando ormai tutte le case hanno acquisito un'immensa esperienza. Adesso paga pegno, se gli iniettore-pompa erano validi fino a pochi anni fa, adesso i common-rail Vw sono tra i peggiori. Non reggono il confronto con quelli di bmw, fiat e mercedes. Poi vogliamo parlare del Twincharger copiato dalla delta s4 di 30 anni fa? Ha i suoi meriti e le sue eccellenze la casa tedesca, forse è la migliore al momento, ma pensare che fiat abbia da imparare da qualcuno è da folli, se non si parla di qualità costruttiva.
Ritratto di i♥fiat
1 febbraio 2012 - 21:16
intanto la fiat ha proggettato e costruito personalmente il twinair che ora tutte le case con lo stesso principiolo lo stanno applicando su le loro auto,magari con 3 cilindri,pero è lo stsso principio, bassi consumi potenza maggiore.se nn fosse per la fiat che nn avesse riscoperto i 2 cilindri il motore piu iccolo ne avrebbe ancora 4
Ritratto di wesker8719
1 febbraio 2012 - 21:22
ma mustang e love fiat che cosa stanno dicendo? ora vw ha motori diesel inferiori a fiat? si ma ci arrivasse fiat al 3.0 tdi audi e al biturbo senza contare il 2.0 da 170 e 177 cv , la fiat ha applicato il common rail e ora quasi tutte le case producono motori migliori , sono ancora fermi ai 1600 bar di pressione contro i 1800 della concorrenza senza contare potenza e consumi!!!poi il twinair non lo copia nessuno perchè è un fuoco di paglia m, un motore che consuma molto più di quanto dovrebbe e potrebbe benissimo essere motore per tosaerba!!!si vorrebbe il tct come il dsg , magari tra 20 anni!!!
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 21:26
1
Tutte queste giustificazioni mi fanno solo pensare che cerchi di difenderti attaccando...il motore della s4 faceva 1 km/l, quello vw oltre ad essere ad iniezione diretta, è tecnologicamente avanzato visto che i consumi permettono percorrenze record e la dimensione della cilindrata e assai ridotta, se fosse stato così facile o scontato come vuoi dire, perchè non ci ha pensato fiat? E perchè il multi-air fatalità ha ripreso la stessa cilindrata? Forse per copiare dai migliori come ha fatto con il dsg? Vero, l' iniettore pompa è stato abbandonato perchè aveva costi troppo alti per l' adeguamento alle leggi antinquinamento ciò non toglie che prestazionalmente parlando fosse molto più spinto rispetto al common rail...brevetto tra le altre cose venduto da fiat in quanto nemmeno loro erano a conoscenza di quello che avevano fatto...
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 21:51
1
Scusa ma in base a cosa i common rail della vw sarebbero i peggiori? Posso capire che i diesel bmw siano per ora non raggiungibili da audi, e te lo dico perchè in casa abbiamo una 320XD da 184 cv e 19 km/l di media, ma siamo comunque su un altro mondo rispetto ai motori fiat che sono e rimangono trattori nel sound e nelle prestazioni...ogni tanto mi tocca usare una punto aziendale, 130 cv e vale semplicemente quello che costa, non dico che faccia schifo ma ti da quello che costa e cioè poco, non si può pensare che un' audi da 50.000 euro abbia un motore peggiore di una fiat che al massimo ne costa 30.000...ricordati che non è stata la vw ad acquistare la chrysler e ad utilizzare auto intere e componentistica per le proprie vetture, rubando la tecnologia sviluppata da mercedes.
Ritratto di Marco90
1 febbraio 2012 - 22:58
Beh io con la golf gtd 170cv dsg ho una media del 19,8 km/l su 4000 e qualcosa km...non mi sembra che sia un motore che consumi poi così tanto...
Ritratto di syax
1 febbraio 2012 - 23:43
mi dispiace ma il TCT non è assolutamente all'altezza del DSG.. niente di grave si può migliorare essendo appena uscito ma allo stato attuale il DSG7 è migliore (provati entrambi quindi non per sentito dire)
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 00:15
1
Ma infatti è quello che ti dirà chiunque li abbia provati entrambi...mi domando cosa stiano aspettando le testate giornalistiche a rilevare i dati concreti ma evidentemente c'è troppa pressione a riguardo e alcuni che "spingono" affinchè non venga effettuato alcun test...è uscito da svariati mesi e ne 4ruote, ne alvolante hanno dati numerici...continuo a dire che il dsg è tecnicamente fatto meglio perchè ha una gestione intelligente della cambiata e si adatta alla guida di chi è seduto al volante, non bisogna spostare leve per dare carattere alla vettura, è un tutt' uno con il guidatore.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 00:31
Marco, se è per questo io con il 1.9 jtd ci facevo 18 al litro su una libra sw, considera che pesava ben di più di una golf e che è stato il primo common rail, fai te... Toccavo i 23 in extraurbano con il cruise a 90. Money, se è 130 cavalli significa che è multijet. Io li ho avuti tutti, il 1.9 multijet è sostanzialmente uguale al jtd. Il multijet 2 invece è nettamente diverso, per me non c'è paragone, come elasticità, consumi, corposità, ecc... Per il 1.4, secondo te dovevano fare un motore nuovo?? In fiat c'era questo già pronto e molto valido, aggiungendo turbo e multiair hanno fatto un gran bel motore. Sulla delta s4, ti ticordo che era un'auto da competizione che faceva i 0-100 in meno di 3 secondi, 30 anni fa, i bassi consumi non interessavano a nessuno. Sulla tecnologia mercedes, a stoccarda si sono fatti l'sls trovando tutto quasi pronto, visto che doveva essere la futura Viper. Pian piano le componenti mercedes vengono eliminate, come motori c'è solo il 2.2 della compass ad esempio, gli altri sono VM. Ti farò vedere che tra qualche anno fiat darà molto fastidio alle tedesche, già cominciano a vedersi tanti miglioramenti.
Ritratto di syax
2 febbraio 2012 - 13:57
credo sia difficile far capire con dei numeri la superiorità del cambio VW.. è tutta sensazione e esperienza di guida. faccio un esempio se scanni la quarta col DSG (in D) nel momento in cui alleggerisci il pedale del gas ti passa alla marcia superiore subito per farti risparmiare carburante. con il TCT ho scannato la quarta e per 100 metri mi ha tenuto il motore a 5000 giri senza alcun motivo perchè avevo rilasciato il pedale. questo è uno dei tanti esempi
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 15:38
Giusto mustang. Money da quando ha parlato male della s4 ha perso il diritto di parlare.
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 16:18
1
Mi sono perso dove ho parlato male della s4...mi ridici per favore dove hai letto parole negative per favore?
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 17:00
Ho scritto male, intendevo dire che non è possibile confrontare i consumi di un'auto da corsa di 30 anni fa con quelli odierni di una qualunque auto.
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 19:48
1
il mio confronto era per dire a mustang che ci sono differenze abissali tra i due motori...e mi sembra un dato di fatto...
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 20:42
Money, nessuno dice che siano gli stessi, ma il twincharger usa la doppia sovraalimentazione, nata sulla delta s4 e usata da vw una volta scaduto il brevetto.
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 20:45
1
forse non si capiva ma anch' io nella golf ho il dsg :), è un cambio che impara lo stile di guida e confermo quello che dici, dopo un allungo se sei in D e molli in un attimo ti ritrovi in 7 marcia (per il mio caso)...però con i test strumentali si può capire l' efficacia tramite i numeri, se il TCT peggiora o eguaglia lo spunto da fermo sarà automaticamente peggiore del dsg oppure se peggiorerà i consumi, sarà sempre inferiore al dsg...poi la sensazione di guida è un' altra cosa, guarda gli americani, loro vivono di automatico però sono abituati a dei cambi lenti e a convertitore con 4-5 marce e a loro piace così...de gustibus
Ritratto di AyrtonTheMagic
2 febbraio 2012 - 21:26
1
Uguale? Direi di NO! Un esempio? Verificate cercando informazioni sulle differenze di gestione tra una 500 essesse e una tributo ferrari. Una gestione è MM l'altra è FPT... peccato che la prima funzioni molto meglio!!! RISPONDO A Ilove FIAT.. ma che cavolo dici che il twinair ora fa scuola, e che gli altri lo copiano con 3 cilindri?? la gestione air non la sta copiando nessuno, mentre il downsizing a tre cilindri nel 98 era di SMART!! Che tra l'altro non frulla, e gira tondo da far paura per essere un motore senza un albero controrotante
Ritratto di yeu
1 febbraio 2012 - 20:41
Questo non lo sò ma una cosa è sicura la prima auto messa in commercio con la scocca modulare è la giulietta sul resto non ho detto niente anche perchè non lo sò.E se proprio dobbiamo dirlo è ancora oggi l'auto più sicura al mondo nella sua categoria.Comunque coordinatore è colui che coordina non colui che l'ha inventata.Se è come dici deduco che questo sistema lo hanno sviluppato e finanziato varie società quindi non solo vag e se i primi sono stati altri vuol dire che sono delle tecnologie comuni e non di esclusiva.Pertanto la novità dov'è?Che cosa c'è da vantare?Si abbassano i costi,certo,ma il prezzo di vendita di sicuro vag non lo tocca,almeno l'alfa viene scontata e sicuramente non è inferiore a nessuno,anzi,come sicurezza è la migliore di tutte.
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 21:10
1
Dal tuo primo commento sembrava che se non fosse per fiat le auto non avrebbero 4 ruote...si è uscita per prima ma questo non significa assolutamente nulla visto che non è stato un loro progetto ma uno sviluppo comune...il coordinatore sarà colui che coordina...sulla sicurezza nulla da dire è stato fatto un buon lavoro.
Ritratto di yeu
1 febbraio 2012 - 21:27
Forse è sembrato a te,ma ho semplicemente scritto un dato sulla commercializzazione di un modello e stando al mio primo commento non mi sembra di avere vantato o denigrato nessuno.
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 21:44
1
Bè insomma, su una news della vw vieni a scrivere che il primo telaio modulare è stato fatto dalla fiat, mi sembra abbastanza denigratorio comunque, mi sono solo permesso di dire una "scomoda" verità che dovrebbe a mio avviso, essere resa nota a tutti.
Ritratto di yeu
1 febbraio 2012 - 22:07
Allora tagliamo la testa al toro non ho scritto assolutamente che il primo telaio modulare è fiat ma ho semplicemente scritto che la prima auto con telaio modulare è stata la giulietta.Visto che ti lamenti sul fatto che ho scritto di alfa su un'articolo vag l'ho scritto puramente perchè si parlava di pianale modulare e ho ricordato solo un dato inerente alla tecnica in questione al di là se si chiami alfa,vag,pinco pallino o chicco e cola.Se bisogna fare per forza delle polemiche sulle simpatie o antipatie di marchio e mettendo in evidenza solo cose che si vogliono capire ma che non sono neanche alla lontana sott'intese(tipo quando hai detto che stando a quello che ho scritto sembrava che se non era per fiat le auto non avrebbero le 4 ruote,di fiat non ho parlato proprio)credo che proprio siamo lontani dal capire il vero senso di questo forum.
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 23:38
1
ok scusa, avrò frainteso la tua affermazione che a quanto mi stai dicendo voleva essere informativa, proprio come la mia quando ho detto che il telaio della giulietta è stato progettato con un team formato da 38 partner coordinati da volkswagen.
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 16:29
Non voglio intromettermi nella discussione, ma solo ricordare a Money (che è lecito non ricordi...!) che della S4 ha sparlato (eccome se ha sparlato...!). Tutto qui. Invito dunque Money82 a scorrere i commenti verso su, così da riuscire a trovare le sue parole contro l' Audi. Distinti saluti.
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 19:51
1
Non ti seguo gig...
Ritratto di follypharma
2 febbraio 2012 - 17:13
2
complimenti per la notizia scovata.. Le case interessate se ne guardano bene dal dirlo apertamente.. Non so se essere contento che queste case collaborino per produrre buoni prodotti...oppure essere scontento pensando che le future giulietta-golf-a3-skoda-fiat bravo-volvov30 ecc ecc saranno tutte con praticamente lo stesso pianale .... Bah.. ho come l'impressione che il mondo delle auto di oggi abbia perso qualcosa.. non credi? Ti sembra giusto che una alfa abbia lo stesso dna telaistico di una skoda? o di una volvo? o delle sue rivali tedesche come golf e a3? mah.. Le uniche diversita' saranno il motore (visto che le sospensioni hanno ormai x tutte o quasi la stessa configurazione) che comunque e' ottimo per tutte (io francamente non vedo grandi differenze prestazionali tra il 2.0 diesel vw o il 2. fiat, idem per i benzina ) e gli interni ... un poco no? (estetica a parte)
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 19:56
1
Infatti non ci credevo nemmeno io...controllando i dati del pianale c-evo ho scovato un utente che parlava di questo progetto ed ho verificato il sito, mi stupisce il fatto che ci sia un silenzio da parte di tutti...a dispetto di quello che potrebbero pensare molti, per me ben vengano progetti condivisi se possono farci risparmiare qualche soldino e se possono favorire l' ambiente con prodotti sempre più leggeri...mi domando perchè non sia mai venuto fuori che il pianale giulietta sia un prodotto di 38 partners, ma tutti quelli che si sono vantati fino a ieri non si sono mai informati? Strano che si parli a caso...
Ritratto di lorry
30 marzo 2012 - 11:10
<a href="http://www.frwindows7key.net">activation windows 7</a> avait juste besoin de la clé de <a href="http://www.frwindows7key.net">Télécharger Windows 7</a> pour activer leur <a href="http://www.frwindowssoftkey.com">Télécharger Windows 7</a> . <a href="http://www.frwindowssoftkey.com">activation windows 7</a> . <a href="http://www.frwindowssoftkey.com/Aodbe-soft-For-Windows/">Télécharger Creative Suite</a> windows 7 home sp1 <a href="http://www.windowssoftkey.net/">windows 7 download</a> key windows 7 servel park 1 home <a href="http://www.windowssoftkey.net/">windows 7 keygen</a> Office 2010 key avitation <a href="http://www.windows7keyde.com">windows 7 download</a> <a href="http://www.windows7keyde.com">windows 7 kaufen</a> McAfee Product Key usw. Monster <a href="http://www.demonsterbeatsbillig.com">Beats By Dre</a>- beats by solo hd der professionelle Noise Cancelling <a href="http://www.demonsterbeatsbillig.com/Monster-Beats-Studio/">beats studio</a>. Acheter monster <a href="http://www.frmonsterbeatspascher.com/">Beats By Dre</a> beats headphones.Our par <a href="http://www.frmonsterbeatspascher.com/Monster-Beats-Solo/">casque beats solo</a> à la vente sont chauds Windows 7 key download - <a href="http://www.cheapwindows7keysale.com/">windows 7 key</a> You will be able to register cheap <a href="http://www.cheapwindows7keysale.com/">windows 7 download</a> sale and on the official Microsoft website,<a href="http://www.cheapwindows7keysale.com/Office-2010-Key/">office 2010 key</a>.
Ritratto di Valerio Ricciardi
27 febbraio 2012 - 14:06
Sono ormai decenni che tutte le case progettano pianali di tre-quattro "taglie" adatti a costituire la base di sviluppo di modelli anche diversi. A volte si arriva ad uniformare molto pianali di Case diverse, sulla base di accordi specifici, come accadde per Lancia Thema (originale), Fiat Croma (quella storica), Saab 9000 ed Alfa 164. li? l'integrazione arrivava al punto che tutta la scocca portante sino al "giro porta" era identica: le portiere della Saab 9000 potevano essere fisicamente montate sulla 164, nonostante l'aspetto esteriore diverso. E chiudevano anche. Non capisco cosa avete da polemizzare tutti quanti. Sulla base della prima Skoda Fabia è stata realizzata la equivalente (di poco posteriore) generazione di Ibiza e di Polo. Che c'è di strano? Sullo stesso pianale, presentato con l'Audi A3 del tempo, son derivate le Skoda Octavia I, Audi TT, Seat Leon, Golf III... le fanno tutti queste cose se son grandi gruppi. Idea, Meriva I generazione e Musa derivano da un progetto comune frutto della collaborazione del tempo fra Fiat e GM. La Grande punto e la Corsa attuale hanno tantissimo in comune, a partire dal pianale sino ai motori Multijet. La Fiat ha grandi tecnologie, la Volkswagen anche. Nulla di strano. Nulla su cui esercitare tifo calcistico.
Ritratto di gig
1 febbraio 2012 - 19:15
Che geni. Non per niente Volkswagen Das Auto e Audi All' avanguardia della Tecnica!
Ritratto di Mambo9
1 febbraio 2012 - 19:19
TI è chiaro che è fatto in ottica di cost saving e non di performance enhancement vero?
Ritratto di gig
1 febbraio 2012 - 19:38
Certo! Comunque grazie per la precisazione! ;)
Ritratto di mattias93
1 febbraio 2012 - 20:48
All'avanguardia del risparmio casomai...
Ritratto di gig
2 febbraio 2012 - 07:41
Quello slogan va bene per altre case (non faccio nomi...!) ;)
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 15:43
Che altre case puntino al risparmio non c'è dubbio, ma vale di sicuro molto per la vw. Le ultime golf ne sono l'esempio, sono nate SOLAMENTE per riuscire a dimezzare il tempo di produzione e costi, e questo telaio modulare uguale. Non fraintendermi, non che sia un male, ma le ultime politiche della vw sono dedite al risparmio.
Ritratto di Mambo9
1 febbraio 2012 - 19:17
A livello ingegneristico complimenti per il risultato... sicuramente permetterà di abbattere i costi. Da un punto di vista prestazionale invece non so invece quanto buona sia come mossa.
Ritratto di Darkfocus
1 febbraio 2012 - 19:28
arrivano come minimo dietro la Fiat dato che la Giulietta è costruita su telaio modulare. Pensare che quel telaio era pronto dal 2007, altro "che all'avanguardia della tecnica"
Ritratto di Armadillo
1 febbraio 2012 - 20:35
Per i clienti non cambierà nulla dato che la scelta del telaio modulare è una razionalizzazione e semplificazione produttiva. Ciò che conta sono: bontà dei progetti, qualità dei materiali e dell'assemblaggio. Come sempre.
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 20:40
1
Speriamo che i costi diminuiscano come promesso...non voglio le auto in regalo però se spendono meno mi sembra coerente abbassare il prezzo come dicono nell' articolo.
Ritratto di wiliams
1 febbraio 2012 - 22:20
Bene bene........questa è la prova lampante della fine che può fare l ALFA ROMEO nel caso venga ceduta alla VW,tutti a criticare le ALFA di oggi perchè derivate dalle FIAT,tutti a tifare perchè l ALFA ROMEO vada in mano ai tedeschi per poi vedere cosa?????Pianali specifici per ALFA????Il ritorno della trazione posteriore???Nulla di tutto ciò,vedremmo solo ALFA che avranno la stessa identica meccanica e telaio di qualsiasi banale VW attualmente e prossimamente in produzione,quindi tanto vale che rimanga alla FIAT e soprattutto che sia ITALIANA,perchè se non è ITALIANA non è ALFA.
Ritratto di carlo1967
1 febbraio 2012 - 22:28
Ma Fiat per Alfa in venti anni cosa ha fatto? Molto poco! Saluti.
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 00:10
1
C' è chi pensa che forse sarebbe meglio vedere un' alfa con un pianale vw piuttosto che un pianale mercedes vecchio di 15 anni fa e rubato per manifesta inferiorità, sulla quale verrà progettato mezzo parco auto fiat, lancia, alfa, maserati.
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 15:45
Ma si certo come no,, pianali vecchi di 15 anni condivisi tra fiat e maserati, certo, magari era misseri a pilotare la nave ahahah
Ritratto di money82
2 febbraio 2012 - 19:59
1
mattias è un dato di fatto che le future maserati useranno il pianale della 300 c...modificato ma pur sempre il pianale di una classe E degli anni 90, controlla in ogni dove, non parlo mai a caso.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 20:48
Ti sbagli, usa un pianale "derivato" da quello mercedes. Significa che si è evoluto da quello, come il pianale dell'attuale classe E è derivato da quello vecchio ma che ne rappresenta un'evoluzione. Sono partiti dallo stesso punto, ma ciò non significa che siano tutt'ora uguali. Tra l'altro, le sospensioni della futura maserati saranno progettate da capo. In definitiva, non è meno moderno di un'altro pianale.
Ritratto di money82
3 febbraio 2012 - 11:42
1
Quindi mustang è lo stesso concetto del tsi vs motore della s4 giusto? Però il motore vw è copiato mentre il pianale fiat è "rivisto"...che obiettività...
Ritratto di ARAN-GP
1 febbraio 2012 - 23:16
economie di scala e vabbè, ma ci saranno anche economie di prezzo per i clienti? Se questo pianale sarà usato per numerosi modelli allora questi potranno definirsi tutti ricarrozzamenti?
Ritratto di money82
1 febbraio 2012 - 23:57
1
Come dimostra l' immagine si vede chiaramente che ci saranno delle parti variabili, quindi la stessa ossatura sarà utilizzata per diversi modelli ma cambierà a seconda della tipologia d' auto...difficile quantificare il termine "ricarrozzamento"...possiamo definire tale un' auto che ha questa "ossatura" uguale ad un' altra auto? Mah...io sull' audi a3 ci sono salito e sinceramente ho trovato molte diversità rispetto alla mia, sebbene abbia lo stesso pianale...possiamo dire che alcune auto non condividono il pianale ma la maggiorparte dei componenti e quindi possiamo definire questi ricarrozzamenti? Mah...dipende da che punto di vista lo si guarda...che la giulietta sia un incrocio tra una delta e una bravo su un nuovo pianale non c'è dubbio, se lo chiedi ad un fiattofilo ti dirà che sono eresie ma in realtà il concetto è quello, a partire dalla pedaliera fallata...
Ritratto di Mario85
2 febbraio 2012 - 08:31
ma se le altre case esclusa la fiat usano 1 pianale per diverse auto e tutto ok ci si vanta. Se lo fa la fiat e una tragedia !! Si accusa di scarsa inversione.... Io non capisco.... le case tedesche esclusa mercedes sembra vendano oro invece che auto
Ritratto di IloveDR
2 febbraio 2012 - 08:35
3
sono sempre 10 anni più avanti degli altri, e oltre 20 anni più avanti del Gruppo Fiat (vedi la "nuovissima" Lancia 300C)...MALEDETTO MAGLIONCINO!!!!!!!!!
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 15:46
Cos'avrebbero innovato scusami? pianali modulari già utilizzati in alfa? motori biturbo della lancia? all'audi i fari a led già usati in lancia? cosa scusa?
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 15:57
ma vuoi farmi ridere ? L'Alfa Romeo ? I pianali modulari servono per i grandi numeri, tanti modelli e componenti. Il gruppo Vw è attualmente il numero uno al mondo, e con questo nuovo pianale modulare aumenterà il gap con la concorrenza. Solo Ford attualmente può avvicinarsi a Vw. Il resto sono indietro anni luce.
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 17:01
Certo certo, ma... COSA DIAMINE CENTRA???
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 11:34
1. Il DSG di Vw viene dalle competizioni di casa Porsche degli anni 80'. Prima casa al mondo ad adottare tale sistema. Il fatto che Vw non lo ha progettato e/o costruito invece ne abbia decretato il successo con investimenti e che poi venga prodotto nei sui stabilimenti non capisco cosa ci sia di tanto differente. Si parla di aziende automobilistiche non di produttori di componentistica. Case, che comunque partecipano ai progetti con i loro investimenti. Stessa cosa dicasi per Brembo e Porsche. Brembo, dice il suo AD, che non sarebbe quello che è oggi senza l'ausilio di Porsche. Ricordo che Porsche non fa freni, ma ricerca, ed eccelle nelle competizioni. 2. Il TSI. Era un progetto della Lancia ? Non lo ha mica ordinato il medico di abbandonarlo. Stessa cosa dicasi per il CR. Il sistema di Fiat non funzionava. Ci ha pensato la Bosch. Non voglio togliere i meriti a Fiat, ma è andata così. 3. La ferrari adotta il sistema di ignezione diretta FSI di Vw-Audi prodotto da Bosch. Non mi sembra che qualcuno dica che la ferrari è tedesca.
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 11:43
Io penso che la Vw con questo pianale riesca ad aumentare considerevolmente i soldi degli investimenti più di quanto non faccia già oggi, la sua tecnica dello "scaffale". Ho delle perplessità. Penso alla Polo ed al Tiguan per esempio. Stesso pianale e pesi diversi. Ma come faranno a far si che in caso d'impatto le due vetture riescano ad ottenere stessi risultati (come punteggio euroncap) ?
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 11:46
mi rispondo da solo. Avranno sovradimensionato (per le piccole auto) le capacità di assorbimento del pianale in caso di urto. Allora conviene ancora ? Sicuramente si.....
Ritratto di monodrone
2 febbraio 2012 - 13:35
In generale le tedesche non valgono il prezzo esposto ma con questa tecnica i prezzi dovranno scendere almeno del 50%. Ma il problema non è questo (anche perché non sono auto che comprerei, ci mancherebbe), se il pianale ha un difetto che succederà? Tutta la produzione a remengo? Mi sembra una scelta pericolosa. Vedremo.
Ritratto di mattias93
2 febbraio 2012 - 15:49
Sono d'accordo sulla prima parte, ma sembra abbastanza improbabile l'errore di progettazione di un telaio. Pure se ci fosse stato su solo la golf pensa che disastro, ma è quasi impossibile che accada.
Ritratto di Darkfocus
2 febbraio 2012 - 17:07
La Lancia ha lasciato scadere il brevetto del motore delta s4 perchè non era così affidabile, stesso motivo per cui vag ha abbassato la cavalleria al tfsi perchè rompe. Il doppia frizione che Ferrari usa è si preso dalla Getrag ma era stato sviluppato in Ferrari per poi esser venduto alla Getrag stessa. Fiat è arrivato al 3.0 (diesel) sviluppando insieme alla VM (poi acquistandone il 50%) il propulsore e ha il 3.6 pentastar (che dopo 18 mesi ha venduto il milionesimo motore) ottimo motore completamente in alluminio ed è figlio di un progetto nuovo, quindi altamente sviluppabile e migliorabile. Per il campi a doppia frizione non saprei, ma se la Borgwarner ne produce uno migliore la cosa mi sembra sensata visto che ci lavorano su da 10 anni (e ancora da qualche noia). Gli ingegneri Fiat per i soldi che hanno a disposizione fanno miracoli. Vedremo da qui ai prossimi 3 anni.
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 17:31
il sistema ignezione diretta di Ferrari e di Vw-Audi.
Ritratto di Darkfocus
2 febbraio 2012 - 17:30
si deve ad un ingegnere francese della citroen Andolphe Kégresse, nel 1939, ma avverse situazioni finanziare e l’imminente scoppio della Seconda Guerra Mondiale bloccarono ogni ulteriore sviluppo. L’idea venne ripresa molti anni dopo, nel 1984, dalla Porsche che sviluppò una trasmissione simile a quella ipotizzata da Kégresse, nota come «PDK» (Porsche Dual Klutch), ed impiegata sulle vetture da competizioni «956» e «962 C».
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 17:32
ripeto, se andiamo a vedere le invenzioni, vatti a prendere i brevetti e vediti dove è posizionata la germania e vedi dove sta l'italia, se la trovi.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 19:06
Meglio specificare e limitarsi a parlare di auto, non di nazioni. Leader dell'innovazione è mercedes, non volksvagen. Anche il gruppo fiat batte volksburg in innovazione. Citiamone una a caso... Scocca portante, Lancia. O l'alettone estraibile delle porsche, anch'esso lancia. Ma ce ne sono una marea, inutile citarle per fare un confronto con Vw. I veri complimenti vanno alla casa di stoccarda, che ha inventato abs, airbag, esp, ecc.
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 19:20
senti, non esiste nessuna casa automobilistica al mondo che non abbia chiesto una consulenza a casa Porsche. Nessuna. E non faccio nomi. L'alettone Porsche fu studiato pari pari dai tecnici di ferrari, altro che lancia. La fiat innova più di Vw ? Allora dei soldi non sanno proprio che farsene !!! Dai non farmi ridere perchè Vw finanzia in modo assai massiccio il gruppo Bosch, che lo ricordo, con sede a stoccarda è numero uno al mondo in brevetti automotive (più di Mercedes). Mercedes come auto, Bosch come componentistica. La magneti marelli (fiat) non esiste in questa competizione. Dire che i brevetti Bosch sono Vw è sbagliato, ma dire che Vw finanzia pesantemente Bosch, oltre che più grande cliente (quindi finanziatore indiretto) è la realtà. La Vw alla fiat la sbriciola, i numeri parlano da soli, la fiat è un miracolo che campa, la qualità delle auto è imparagonabile, non spariamo sulla croce rossa.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 20:58
L'alettone estraibile è nato sulla Thema 8.32, la storica thema ferrari. Forse non hai capito il mio ragionamento: tanti piccoli brevetti non valgono quanto una grande invenzione. Facciamo un'esempio: la scocca portante inventata da lancia, a confronto con una qualsiasi invenzione Vw. Vuoi davvero confrontarne l'importanza? L'Italia ha il colosseo, la cina, migliaia di vasi Ming. Vince la cina in quantità, ma non potranno mai avere lo stesso valore. Ripeto, Mercedes, volvo e gruppo fiat sono ai primi 3 posti per quanto riguarda il contributo alla storia automobilistica, le chiacchiere, i numeri e le opinioni stanno a zero. Poi, riguardo la qualità, vuoi vedere la passat di mio zio? Vetri che crollano nello sportello, portellone che si apre in marcia, sedili che scattano indietro, plastiche dei montanti penzolanti... Oppure di tutti i richiami e i difetti, sempre della passat? Ma non limitiamoci ad un solo modello, ce ne sono tantissimi. Le Vw usano materiali e assemblaggi migliori, lo ammetto e l'ho sempre sostenuto, ma che non mi si venga a dire che siano perfette e lontane dalla concorrenza.
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 17:37
Dimenticavo, il sistema multiair è sviluppato insieme al colosso tedesco schaeffler. Il made in italy è molto meno di quanto non si possa credere.
Ritratto di Darkfocus
2 febbraio 2012 - 18:43
dal 2008 (se ricordo bene) solo perchè nel contratto di cessione del brevetto della tecnologia common rail, Fiat mise una cluasola, per cui Bosch non poteva vendere tale tecnologia al gruppo vag.
Ritratto di Porsche
2 febbraio 2012 - 18:55
a parte che riguarda le cilindrate sotto i 2.0 (perchè audi aveva, unica casa al mondo, 3 tipi di diesel esistenti), e poi la povera fiat voleva rallentare la tempestosa crescita di Vw. Il risultato è stato che Vw non solo non si è arrestata diventando quello che è oggi, la NUMERO UNO AL MONDO, ma allo stesso tempo la fiat è quello che è, con il rischio bancarotta agli inizi degli anni 2000. Belle clausule, begli affari. Quello che vendi deve anche fruttare qualche soldo. Cosa che in casa fiat ancora non sono riusciti a fare dopo un secolo. La ferrari e la maserati INSIEME, diventano POLLICINO davanti alla casa automobilistica più redditizia del mondo, Porsche. Pensare che almeno una delle due dovrebbe fargli concorrenza. Amen.
Ritratto di mustang89
2 febbraio 2012 - 21:01
Addirittura, ferrari non è al livello di porsche. Il contrario semmai, gli utili sono ben altra cosa. Comunque, proprio per aver tardato sul common rail, adesso non regge il confronto con la concorrenza, i suoi motori diesel sono al livello dei coreani.
Ritratto di Porsche
3 febbraio 2012 - 09:25
senti postami i numeri dei brevetti fiat e quelli di vw. poi ne riparliamo. Io ne ho sentite di chiacchere, e capisco il tifo, ma la fiat è un'azienducola che non riesce a pagare dei stipendi ai dipendenti, con stipendi da fame, 6 volte più piccola del gigante vw che ha gli stipendi più alti del settore auto, e che spende molto meno in ricerca di vw, numeri alla mano. Vw fa utili in un anno che la fiat non è riuscita a fare in 100 anni. Ripeto, e concludo, la fiat non solo non ha speranza contro vw ma non è nessuno. Tanto è vero che le sue ultime "invenzioni" sono tutte sviluppate con tecnologia tedesca, dal CR al multiair. La ferrari usa tecnologia Bosch, non MM, ci sarà un motivo. Ripeto, le invenzioni devono anche rendere del denaro, perchè se finiscono sotto il cofano di una ferrari, e non le adopera nessuno, che invenzioni sono ? Passo e chiudo.
Ritratto di mattias93
3 febbraio 2012 - 14:09
Ma se facendo finta la porsche avesse i brevetti di abs, airbag, motori diesel, sedili e tutto quello che ci può avere una macchina, e la fiat avesse il brevetto della macchina? Stravincerebbe la fiat. E in realtà è così, non con questi brevetti ma è così, a confronto la vw e la porsche non hanno niente a confronto, altro che innovazione (mai vista).
Ritratto di oper
4 febbraio 2012 - 12:12
la maggior parte delle volte impiego più tempo a leggere i commenti rilasciati ke a leggere l'articolo.i pro case italiane e i contro.ma se i pro dimostrano il loro patriottismo ceco,anke coloro ke criticano dimostrano di essere a loro modo patrioti xké significa in molti casi ke vorrebbero vedere prodotti all'altezza,ke comunque in alcuni casi ci sono.il problema nn è chi ha inventato o chi ha il prodotto migliore.non credo ke ke case estere si avvalgano di geni come leonardo,credo piuttosto ke i risultati ottenuti siano frutto di affinamenti avvenuti negli anni.e non capisco come si possano paragonare auto con prezzi base ke partono da 30000 euro con altre ke partono da 10000.ognuno ha suoi meriti,così come ci sono dei limiti a questi meriti
Ritratto di ciccio72
5 febbraio 2012 - 22:23
cosa scegliereste se dovreste comprare un pick-up? tra steed della great wall ed amarok della vw?
Ritratto di lorry
30 marzo 2012 - 11:07
<a href="http://www.frwindows7key.net">activation windows 7</a> avait juste besoin de la clé de <a href="http://www.frwindows7key.net">Télécharger Windows 7</a> pour activer leur <a href="http://www.frwindowssoftkey.com">Télécharger Windows 7</a> . <a href="http://www.frwindowssoftkey.com">activation windows 7</a> . <a href="http://www.frwindowssoftkey.com/Aodbe-soft-For-Windows/">Télécharger Creative Suite</a> windows 7 home sp1 <a href="http://www.windowssoftkey.net/">windows 7 download</a> key windows 7 servel park 1 home <a href="http://www.windowssoftkey.net/">windows 7 keygen</a> Office 2010 key avitation <a href="http://www.windows7keyde.com">windows 7 download</a> <a href="http://www.windows7keyde.com">windows 7 kaufen</a> McAfee Product Key usw. Monster <a href="http://www.demonsterbeatsbillig.com">Beats By Dre</a>- beats by solo hd der professionelle Noise Cancelling <a href="http://www.demonsterbeatsbillig.com/Monster-Beats-Studio/">beats studio</a>. Acheter monster <a href="http://www.frmonsterbeatspascher.com/">Beats By Dre</a> beats headphones.Our par <a href="http://www.frmonsterbeatspascher.com/Monster-Beats-Solo/">casque beats solo</a> à la vente sont chauds Windows 7 key download - <a href="http://www.cheapwindows7keysale.com/">windows 7 key</a> You will be able to register cheap <a href="http://www.cheapwindows7keysale.com/">windows 7 download</a> sale and on the official Microsoft website,<a href="http://www.cheapwindows7keysale.com/Office-2010-Key/">office 2010 key</a>.