PIATTAFORMA “UNIVERSALE” - In occasione di una presentazione tecnica, il gruppo Volkswagen ha diffuso le prime informazioni ufficiali sulla nuova piattaforma modulare MQB, di cui tanto si è parlato, e sulla quale saranno costuite la nuova Audi A3 e la settimana generazione della Golf. Si tratta di un progetto che permetterà al gruppo tedesco di “tagliare” i costi e applicare vantaggiose economie di scala, dato che sarà utilizzata da tutti i modelli con motore anteriore, disposto trasversalmente. Oltre alle citate berline a cinque porte di Audi e Volkswagen, dalla piattaforma MQB saranno derivate anche le future Polo, Maggiolino, Scirocco, Jetta, Tiguan, Touran, Sharan, Passat e CC. Grazie alla condivisione dell'ossatura tutti questi modelli potrebbero essere costruiti anche sulla stessa linea di montaggio, a vantaggio della flessibilità di utilizzo degli impianti stessi.
MOTORI AD HOC - La Volkswagen dichiara che la piattaforma MQB (qui sopra), oltre a potersi adattare alle dimensioni di diversi modelli, grazie alla possibilità di variare il passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) e la larghezza del pianale, è stata sviluppata per accogliere una nuova generazione di motori. Con la sigla di progetto EA211 si fa riferimento a unità a benzina che avranno potenze comprese tra i 60 e 150 CV, tra i quali c'è l'inedito 1.4 turbo con disattivazione temporanea di due cilindri (qui per saperne di più). Mentre la famiglia EA288 è quella dei nuovi turbodiesel, con potenze che vanno dai 90 ai 190 CV. Secondo la Volkswagen, l'integrazione di questa nuova generazione di motori con la piattaforma MQB permetterà di realizzare, senza particolari problemi tecnici, versioni ibride o elettriche: il risultato dovrebbero essere minori costi di sviluppo e quindi un prezzo finale più vantaggioso per il cliente.
ANCHE ALTRE DUE - Seguendo gli stessi principi che hanno portato alla nascita della piattaforma MQB, il gruppo Volkswagen sta sviluppando anche altre due piattaforme modulari: la MLB (Modular Longitudinal System) destinata ai modelli Audi con motore anteriore in posizione longitudinale, e la MSB che potrà accogliere motori anteriori in posizione longitudinale o trasversale e sarà utilizzata per i modelli di grandi dimensioni come le berline e suv di Porsche e Bentley.