CARATTERE SPORTIVO - A un primo sguardo la nuova Volkswagen CrossPolo si riconosce subito per il particolare del paraurti anteriore, di color antracite, con i fari fendinebbia integrati e la grande presa d’aria centrale con griglia a nido d’ape, mentre a contrasto risalta la protezione sottoscocca in argento chiaro. Nel classico stile Volkswagen si riconfermano la parte superiore della calandra, con il listello cromato e lo stemma centrale, e il disegno dei fari. Dettagli sportivi si ritrovano anche nelle fiancate, con i passaruota neri e le minigonne in materiale sintetico, e nel disegno a cinque razze dei cerchi in lega da 17 pollici, con pneumatici 215/40.
CARICHI FINO A 75 KG - Il carattere sportivo della Cross Polo si ritrova anche nella parte posteriore, dove il paraurti specifico riprende il color antracite e si caratterizza per l’elemento grigio chiaro, al centro, che ricorda un diffusore. Tipiche invece delle qualità di un fuoristrada, sono le barre porta tutto in argento anodizzato, utili per fissare sul tetto un carico massimo di 75 chili.
STILE PERSONALIZZABILE - Con la nuova Cross Polo si può “giocare” nella scelta dei colori. Sei sono le tinte disponibili, tra cui il nuovo “Magma Orange” e il “Terra Beige Metallic”. La parte superiore del paraurti e le maniglie delle portiere e del portellone restano in tinta con la carrozzeria, mentre le mascherine dei montanti centrale e posteriore, e i telai dei finestrini sono in nero lucido.
AMBIENTE GIOVANE - Diverse le scelte di abbinamento dei colori anche per gli interni. In base alla tinta adottata per la carrozzeria, infatti, si può spaziare tra quattro tonalità per rivestire la parte centrale dei sedili e dei pannelli delle portiere: “Hot Orange”, “Orange”, Latte Macchiato” e “Grau”, mentre quelle laterali restano in antracite. Dello stesso colore a contrasto sono anche le cuciture del volante e dell’impugnatura del freno a mano (rivestiti in pelle). Il tessuto della parte di appoggio dei sedili è di tipo “Dimension”, più resistente per via della particolare struttura reticolare nera, e sugli schienali lascia il segno la scritta “Cross Polo”. Infine, il volante in pelle traforata si distingue per le razze rifinite con inserti metallici.
DOTAZIONE DI SERIE - I sedili si possono regolare in altezza, mentre gli schienali del divano posteriore si possono ribaltare, aumentando la capacità di carico da 280 a 952 litri. I sedili anteriori ospitano cassetti portaoggetti sotto la seduta e tasche negli schienali. Il bracciolo centrale nasconde un altro pratico vano. La pedaliera è in alluminio e inserti cromati rivestono le maniglie delle portiere, la consolle degli alazacristalli elettrici e le bocchette d’aria. Di serie la Cross Polo comprende anche gli specchietti retrovisori regolabili e riscaldabili, l’indicatore multifunzione con incluso il controllo della pressione dei pneumatici e la chiusura centralizzata con radiocomando.
TUTTI A NORMA EURO 5 - La nuova Cross Polo è spinta da sei motori, tre a benzina e tre a gasolio. I primi partono dal 1.2 da 70 CV, dal 1.4 da 85 CV fino al sovralimentato 1.2 TSI a iniezione diretta da 105 CV, che accelera da 0 a 100 km/h in 9,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 188 km/h. Per questa versione e per la Cross Polo 1.4 è disponibile anche il cambio automatico DSG a sette rapporti. I motori turbo diesel con filtro antiparticolato di serie sono tutti dei 1.6, con tre diverse potenze da 75, 90 e 105 CV. La 1.6 da 90 CV può avere anche il cambio a doppia frizione.