PIÙ GRANDE - Al Salone di Detroit, che apre oggi i battenti, la Volkswagen ha presentato la Passat per il mercato americano. Nonostante il nome e l'aspetto richiamino la berlina venduta anche in Europa, si tratta di un modello completamente nuovo, dalle dimensioni anche maggiori. La nuova Passat per gli Usa è infatti lunga 487 cm, una decina in più di quella europea, grazie al passo di 280 cm contro i 271 che dovrebbe andare a vantaggio dello spazio a bordo.
LE DIFFERENZE NON MANCANO - Dimensioni a parte, la Passat per il mercato americano si differenzia da quella europea in diversi particolari. Se la linea, pulita e "teutonica", ripropone il linguaggio stilistico inaugurato con la Golf VI, la coda presenta fanali (con luci a led) e cofano bagagliaio di disegno diverso. Differente è anche la plancia, dalle forme meno elaborate della consolle e del tunnel centrale.
ANCHE DIESEL - I motori disponibili per la Passat americana sono tre. I benzina sono un 5 cilindri da 170 CV, in grado, secondo la Volkswagen, di percorrere in media 13,2 km/l, e un V6 da 280 CV abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione DSG: la casa tedesca dichiara uno 0-96 km/h in 6,5 secondi e 11,9 km/l. L'alternativa diesel, un carburante ancora non molto diffuso negli Usa, è rappresentata dal 2.0 TDI da 140 CV, per il quale viene dichiarata una percorrenza di circa 18,2 km/l.
TRE ALLESTIMENTI - La nuova Passat verrà offerta in tre allestimenti denominati S, SE e SEL. Su tutte ci saranno di serie l'Esp, sei airbag, quattro alzacristalli elettrici, climatizzatore, computer di bordo, radio CD mp3 e sistema Bluetooth. Tra gli accessori, i clienti americani potranno richiedere il “Remote Start” che tramite un radiocomando permette di avviare il motore (per un tempo massimo di 10 minuti) per raffreddare o riscaldare l'abitacolo e il “Valet Parking”, che permette di aprire il vano portaoggetti e il bagagliaio solo con un apposita chiave, una soluzione utile, sottolinea la Volkswagen, quando si affida il parcheggio della propria auto ad un estraneo, come il custode di un parcheggio.
DA 20.000 DOLLARI - La nuova Passat arriverà nelle concessionarie americane per la metà di agosto e verrà proposta con prezzi a partire da circa 20.000 dollari, l'equivalente di circa 15.500 euro. Sarà costruita nello stabilimento di Chattanooga nel Tennessee.