UNA “PICCOLA BOMBA” - Torniamo a parlare della Polo R, la versione più potente della utilitaria tedesca che sarà in vendita entro la fine dell'anno prossimo. Anticipata dal prototipo WRC Street (nelle foto sopra e sotto) presentato al raduno della Golf GTI di Wörthersee (leggi qui per saperne di più), del quale si dice manterrà le soluzioni estetiche, livrea a parte, la Polo R promette di mettere in ombra le attuali “piccole bombe”. Stando alle informazioni che circolano in questi giorni, sotto il suo cofano troverà posto il 2.0 quattro cilindri turbo a iniezione diretta della Golf GTI, rivisto per erogare 230 CV. Una potenza decisamente superiore a quella delle dirette rivali come Mini Cooper S JCW (211 CV) e Renault Clio RS (200 CV), e della Fiesta ST (180 CV), attesa sempre per l'anno prossimo. Per quanto non siano ancora trapelate informazioni sulle prestazioni della Polo R, grazie ai 230 CV e al peso che dovrebbe restare inferiore ai 1.200 kg, possiamo ipotizzare che l'auto sarà in grado di raggiungere i 250 km/h e scattare da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi.
Il prototipo Polo R WRC Street anticipa l'aspetto del modello di serie.
NIENTE TRAZIONE INTEGRALE - Nonostante l'abbondante cavalleria, sembra che la Polo R sarà dotata della sola trazione anteriore e non delle quattro ruote motrici, come inizialmente vociferato. Si tratterebbe di una scelta per non far lievitare troppo il prezzo finale della vettura e non metterla in diretta concorrenza con la versione sportiva dell'Audi A1, anticipata dall'esclusiva Audi A1 quattro realizzata in serie limitata. Per garantire una buona motricità e scaricare a terra tutta la potenza, pare che la Polo R sarà dotata di un differenziale autobloccante di tipo meccanico, più efficace di quello elettronico in uso sulla Polo GTI e altri modelli sportivi della Volkswagen. Il cambio, invece, dovrebbe essere il robotizzato a doppia frizione e sette rapporti DSG.
La Polo R WRC con la quale la Volkswagen parteciperà al Mondiale Rally del 2013.
IMPEGNO NEI RALLY - La Volkswagen Polo R non solo andrà ad ampliare la gamma di modelli R della Volkswagen, affiancandosi alla Golf e alla Scirocco R, ma avrà il compito di rappresentare il punto di unione tra i modelli stradali e quelli da competizione della Volkswagen dato che sempre nel 2013 il gruppo tedesco debutterà nel Campionato Mondiale Rally con la Polo R WRC (leggi qui per saperne di più)