DUE “MAGGIOLINI” - Dopo averla mostrata l'altro giorno in contemporanea a New York, Berlino e Shanghai, la Volkswagen ha presentato la nuova Beetle anche al Salone cinese, in programma fino al 28 aprile. Nello stand la casa tedesca ha esposto tutti e tre le versioni disponibili: Beetle, Design e Sport.

La Beetle in versione Design.
SCOOTER ELETTRICO - A sorprendere il pubblico è stato però uno scooter elettrico denominato E-Scooter: pesa solo 20 kg (senza le batterie, rimovibili), è dotato di un motore da 350 Watt che le permette di raggiungere i 50 km/h e ha un'autonomia di circa 40 km. Stando ad alcune indiscrezioni raccolte da Autocar, che ha intervistato Simon Loasby (nella foto sotto), direttore del design Volkswagen per la Cina, si tratterebbe molto più di un semplice prototipo: la Volkswagen potrebbe metterlo in commercio in Cina già l'anno prossimo.

La più "cattiva" versione Sport.
PROMUOVERE L'IMMAGINE - La casa tedesca starebbe ancora valutando quale strategia commerciale adottare con l'E-Scooter: la più accreditata è quella di offrirlo per le flotte di noleggio nelle grandi e trafficate città come Shanghai. Ma lo stesso Loasby non esclude che l'E-Scooter possa essere messo direttamente in vendita: “In Cina ogni anno si vendono già moltissimi scooter elettrici. Solitamente sono economici, spartani e costano circa 500 dollari. La Volkswagen potrebbe proporlo come un modello più esclusivo, con luci a led, sella in pelle e parabrezza e farlo costare comunque meno di 1.000 dollari. Lo scopo, in ogni caso, sarebbe uno: far conoscere il marchio Volkswagen a una clientela giovane, che ancora non possiede un'auto.

Il curioso e minimale scooter elettrico potrebbe avere un futuro produttivo.










