PIÙ CORTA DELLA POLO - Dopo le tante indiscrezioni sul lancio di due nuove suv da parte della Volkswagen (qui la news) arriva finalmente la prima conferma ufficiale: è stata infatti svelata in anteprima mondiale al San Paolo Motor Show la concept Taigun che prefigura il primo crossover di piccole dimensioni della casa di Wolfsburg. La Taigun, che utilizza la piattaforma allungata della Up!, misura infatti 386 cm di lunghezza, contro i 354 dell'utilitaria. La notevole distanza tra le ruote anteriori e posteriori (passo) in relazione alle dimensioni esterne hanno come conseguenza sbalzi ridotti e proporzioni "superquadre".
DESIGN MUSCOLOSO - Il design, dalla chiara impronta Volkswagen, riprende alcuni tratti stilistici inaugurati con la concept Cross Coupè soprattutto nella sezione frontale, dominata da una calandra i cui listelli si prolungano all’interno dei gruppi ottici anteriori dalla forma squadrata. La zona anteriore e quella posteriore sono unite visivamente da una linea che, partendo dal cofano motore, sale fino ai montanti posteriori. Nella vista laterale catturano lo sguardo i muscolosi passaruota che si estendono fino alle portiere integrandosi perfettamente con esse.
PORTELLONE DIVISO - Il paraurti anteriore e quello posteriore in plastica della Taigun sono arricchiti da piastre di protezione in alluminio mentre sul tetto trovano posto delle barre con faretti a led integrati. La vista posteriore, dominata come il frontale da linee orizzontali, è caratterizzata da un portellone diviso in due parti: la sezione superiore si estende fino al bordo dei fanali, quella inferiore fino alla piastra di protezione che integra due terminali di scarico trapezoidali. Un cenno al bagagliaio: la capienza è di 280 litri che passano a 987 con i sedili ribaltati.
Gli interni ricordano quelli della Up! con la quale la Taigun condivide meccanica e pianale.
È UN MILLE - La Volkswagen Taigun concept è alimentata da un nuovo tre cilindri a benzina 1.0 da 110 CV (lo stesso che vedremo sulla VW Up! GT). Dotato di iniezione diretta del carburante e una nuova tecnologia di sovralimentazione garantisce una coppia motrice pari a 175 Nm disponibili a 1500 giri/m. Grazie al peso di soli 985 kg, la Taigun raggiunge una velocità massima di 186 km/h e raggiunge i 100 km/h in 9,2 secondi. Il consumo dichiarato è di 4,5 litri per 100 km.