NEWS

Volkswagen Taigun: prove di piccola crossover

22 ottobre 2012

La Volkswagen ha scelto il Salone di San Paolo, in Brasile, per presentare la concept Taigun, piccola suv che potrebbe prefigurare il modello di serie atteso nel 2015.

Volkswagen Taigun: prove di piccola crossover

PIÙ CORTA DELLA POLO - Dopo le tante indiscrezioni sul lancio di due nuove suv da parte della Volkswagen (qui la news) arriva finalmente la prima conferma ufficiale: è stata infatti svelata in anteprima mondiale al San Paolo Motor Show la concept Taigun che prefigura il primo crossover di piccole dimensioni della casa di Wolfsburg. La Taigun, che utilizza la piattaforma allungata della Up!, misura infatti 386 cm di lunghezza, contro i 354 dell'utilitaria. La notevole distanza tra le ruote anteriori e posteriori (passo) in relazione alle dimensioni esterne hanno come conseguenza sbalzi ridotti e proporzioni "superquadre".


Volkswagen taigun 2012 01
 

DESIGN MUSCOLOSO - Il design, dalla chiara impronta Volkswagen, riprende alcuni tratti stilistici inaugurati con la concept Cross Coupè soprattutto nella sezione frontale, dominata da una calandra i cui listelli si prolungano all’interno dei gruppi ottici anteriori dalla forma squadrata. La zona anteriore e quella posteriore sono unite visivamente da una linea che, partendo dal cofano motore, sale fino ai montanti posteriori. Nella vista laterale catturano lo sguardo i muscolosi passaruota che si estendono fino alle portiere integrandosi perfettamente con esse.
 

Volkswagen taigun 2012 02
 

PORTELLONE DIVISO - Il paraurti anteriore e quello posteriore in plastica della Taigun sono arricchiti da piastre di protezione in alluminio mentre sul tetto trovano posto delle barre con faretti a led integrati. La vista posteriore, dominata come il frontale da linee orizzontali, è caratterizzata da un portellone diviso in due parti: la sezione superiore si estende fino al bordo dei fanali, quella inferiore fino alla piastra di protezione che integra due terminali di scarico trapezoidali. Un cenno al bagagliaio: la capienza è di 280 litri che passano a 987 con i sedili ribaltati.
 

Volkswagen taigun 2012 06
Gli interni ricordano quelli della Up! con la quale la Taigun condivide meccanica e pianale.


È UN MILLE - La Volkswagen Taigun concept è alimentata da un nuovo tre cilindri a benzina 1.0 da 110 CV (lo stesso che vedremo sulla VW Up! GT). Dotato di iniezione diretta del carburante e una nuova tecnologia di sovralimentazione garantisce una coppia motrice pari a 175 Nm disponibili a 1500 giri/m. Grazie al peso di soli 985 kg, la Taigun raggiunge una velocità massima di 186 km/h e raggiunge i 100 km/h in 9,2 secondi. Il consumo dichiarato è di 4,5 litri per 100 km. 

Volkswagen Taigun
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
5
2
5
14
VOTO MEDIO
2,5
2.5
32


Aggiungi un commento
Ritratto di Gianluu
22 ottobre 2012 - 17:37
1
A me piace, solo che sembra una scatola di tonno xD. Non trovo molto comode le maniglie posteriori integrate perchè, essendo una 'suv' nelle foto abbastanza alta da terra e di conseguenza scomodo. Bello il posteriore che sembra quello della tuoragen rimpicciolito. Gli interni sono orrendi ( come tutte le concept ). P.s da notare il pulsane del finestrino destro essente nel sportello sinistro xD. Saluti ;)
Ritratto di MatteFonta92
22 ottobre 2012 - 17:41
3
Basta SUV!!! L'ennesimo spreco di lamiera, come dice Gianluu, sembra una scatoletta di tonno con le ruote. Ottimo metodo per buttare soldi.
Ritratto di Claus90
22 ottobre 2012 - 18:01
che brutti nomi sanno proprio di cinese, poi i suv così corti e alti sono tozzi e i cerchi sembrano rotelle anche con gommature più larghe, per me non sono filanti e dinamici.
Ritratto di Jinzo
22 ottobre 2012 - 22:13
e strutturato dal pianale della cinese della FAW ....marchio con cui volks ha la join venture in cina...sn informato sulle case cinesi abbastanza
Ritratto di Leandro Moschetti
23 ottobre 2012 - 15:51
Non discuto il valore del Marchio, ma i nomi..... tiguan, taigun, amarok..... e gli altri ? Macan , mokka, kubang, qashqai........mamma mia.
Ritratto di NITRO75
22 ottobre 2012 - 18:00
brutta non è.....certo le maniglie nei montanti non sono il massimo (ma neanche su altre vetture devo dire) però obiettivamente non si potevano mettere da nessun'altra parte. La carrozzeria è troppo "tormentata". Detto ciò, interessante la finezza del comando del clima sulle bocchette singole
Ritratto di OneTerros
22 ottobre 2012 - 18:09
1
Questo mezzo non ha alcun senso però esteticamente lo trovo gradevole, persino simpatico
Ritratto di il_Nik
22 ottobre 2012 - 18:14
La trovo bellissima come una Micromachine. Vedremo all'atto pratico come sarà trasformata. Se andrà a gareggiare nel settore Panda 4x4 oppure più in alto. Personalmente non l'acquisterei mai. E perchè mai? E' la classica seconda o terza auto di famiglia, ma con questa crisi è meglio andare al sodo e tenerne una sola ma bella utile.
Ritratto di evilwithin
22 ottobre 2012 - 22:03
Pare che questa sarà solo a trazione anteriore. Se sì, andrà contro Panda Trekking e alle Suv un poco più grandi (Juke?), ma in realtà non avrà concorrenti diretti... Anzi non capisco proprio a chi si rivolgono come acquirenti. Ma d'altra parte è una specie di up! rialzata per le strade brasiliane, da questo punto di vista ha senso.
Ritratto di Erdadda
22 ottobre 2012 - 18:59
1
Solo che questo nome mi ricorda uno stivaletto dell adidas di qualche anno fa. A parte gli scherzi non lo prenderei mai. Se devo avere un suv o 4x4 me ne faccio uno vero!!!!
Ritratto di clips12
22 ottobre 2012 - 19:24
Non ci sono problemi si venderà anche questa, basta ci sia scritto sopra wolkswagen.....tutto il resto è noia come diceva un noto cantautore....
Ritratto di IchLiebeCorsa84
22 ottobre 2012 - 19:56
... anche con i nomi, oltre che con le auto; praticamente un anagramma TAIGUN TIGUAN Prossimo nome di PASSAT: ASS TAP (rubinetto nel c**o).
Ritratto di alfista1996
22 ottobre 2012 - 19:56
1
A me sembra sia derivata dalla Polo e dalla up! (cruscotto e volante)
Ritratto di GL91
22 ottobre 2012 - 20:01
Mah, se fosse per il mercato sudamericano ok, ma non credo che in Europa avrebbe fortuna contro Countryman, Juke, ecc., quelle sono chic, questa mi sembra troppo spartana, essendo derivata dalla up.
Ritratto di Gordo88
22 ottobre 2012 - 20:06
1
Contrariamente ai soliti commenti di certi fiattari ormai privi di argomenti seri questa nuovo Taigun(nome orribile) ha una linea personale e proporzionata, non male!! Però anche se vanno di moda i crossover in scala ridotta io non li comprerei mai..
Ritratto di onlyroma
23 ottobre 2012 - 20:06
Non bisogna essere FIATTARI o PRO-CRUCCHI,x dire che questa concept fa schifo. Cmq complimenti dato che sei riuscito a parlare di Fiat anche su di una concept della VW.
Ritratto di juvefc87
22 ottobre 2012 - 20:08
ma alcune soluzioni vanno ebne, es la maniglia nascosta nel montante, x il resto sembra una dacia più elegante.. gli interni sono ok
Ritratto di ilovenaples89
22 ottobre 2012 - 20:14
ma a quale prezzo? 20mila euro? le auto costano troppo, non tanto al acquisto ma per mantenerle
Ritratto di Rossi Tommaso
22 ottobre 2012 - 20:15
ahi con questo prototipo vw torna nell'austerità...
Ritratto di Enrico Q5
22 ottobre 2012 - 20:41
1
Nome orribile, ma bella macchinetta. Ma ci ho ragionato su: con questa, che non è a livelli della Mokka , ma della Up!, si creerà un'altro segmento di piccole suv, a mio avviso queste davvero inutili.
Ritratto di mpriano
22 ottobre 2012 - 22:14
...il frontale ricorda la Dacia Duster? Ho letto che VW vuole fare concorrenza al marchio Dacia, ma non credevo copiando e soprattutto col suo marchio..
Ritratto di ALAIN PROST
25 ottobre 2012 - 08:08
La VW che copia la Dacia? Come dice la pubblicità: "ma io volevo spendere molto di più". Ma poi, la Dacia ha una linea troppo normale, questa VW invece è molto "coatta", eh vuoi mettere? Per favore non facciamo certi paragoni che poi il "tedesco" e i "tedescofili " si offendono. Impariamo a giudicare le auto, togliendo il marchio che hanno sul cofano e sul portellone, e anzi provando ad immaginarle con apposti il logo di un'altra marca e vedere se ci fanno lo stesso effetto.
Ritratto di mpriano
25 ottobre 2012 - 09:13
Io ci ho già provato e il risultato è che la vista frontale col marchio Dacia mi da proprio l'impressione del prototipo del nuovo Duster :-)
Ritratto di nik66
23 ottobre 2012 - 09:32
ma a che serve?
Ritratto di clips12
23 ottobre 2012 - 13:41
A niente ma la compreranno ugualmente
Ritratto di Fojone
6 novembre 2012 - 16:29
giri la chiave e la guidi....
Ritratto di belzebù
23 ottobre 2012 - 10:31
Il futuro in qualsiasi categoria, è nel piccolo. Piccolo vuole dire meno peso, meno consumi, più efficienza, maggior spazio sulle strade. Le auto di grosse dimensioni sono sul viale del declino. Peccato che la maggior parte delle case non se ne sia ancora resa conto. Solo qualcuno comincia a produrre auto più piccole del modello precedente.
Ritratto di Massimo126
23 ottobre 2012 - 11:22
...manca 3anni...quindi e tempo arrivare,quindi io compro altro modello 4x4 orginale GPL!! saluti arrivederci VW
Ritratto di belzebù
23 ottobre 2012 - 11:52
@Nik 66 serve a non comprare inutilmente un modello più grande come la Tiguan o finanche la Tuareg. In fondo per andare in fuoristrada, a sciare, su una spiaggia (se è concesso) un mezzo del genere è più che suff. Giova ricordare che quest'estate un amico, rimasto impantanato con un superextralussuoso land Rover Discovery, è stato tratto in "salvo" da una Terios!
Ritratto di poisonchosen
23 ottobre 2012 - 15:47
mi piace
Ritratto di osservatore
23 ottobre 2012 - 16:44
Ben vengano le dimensioni contenute. Spesso si vedono auto dalle dimensioni sempre più gonfiate all'insegna di una comodità che non esiste,nelle nostre strade e specie nei piccoli paesi non ci sono spazi sufficienti ne per camminare ne per posteggiare,alcune hanno le dimensioni di piccoli furgoni. Sembra che questa auto sia intelligentemente controtendenza.
Ritratto di vic.re
23 ottobre 2012 - 16:47
trovo geniale l'idea di Vw. perchè pensata in un momento in cui i crossover sono molto apprezzati dagli automobilisti ( vedi Juke-Mini countryman-Mokka e numerose altre che verranno ); peraltro questa categoria è anche più accessibile finanziariamente...... e di questi tempi!!!! Se la Vw vuole che sia un successo commerciale,come per tutti i prodotti finora proposti, e sbaragliarsi di tutte le case che faranno a gara per sfornare questo tipo di macchina, dovrà contenere i prezzi e farli oscillare fra 16 e 25 mila euro
Ritratto di miscone
23 ottobre 2012 - 17:29
1
bella macchina . ..... se a fanno cosi ne venderanno a migliaia. Gli interni almeno non sono i soliti VW .... moderni e non freddissimi.
Ritratto di alexis 90
24 ottobre 2012 - 00:27
è il primo "suv" a nn essere ingombrante, con poche aggiunte di sprechi di produzione e consumi in quanto rimane un auto leggera e di piccole dimensioni con un pianale gia esistente. Se la proporranno in versione integrale ad un prezzo accettabile e quindi nn superiore a€ 22.000 ne sarei incurisito.
Ritratto di Gino2010
24 ottobre 2012 - 09:55
se basso farà molta concorrenza alla panda 4x4 ma ancora di più alla nissan juke.Se alto vedremo ripetersi quanto già avvenuto con la Up,ossia lo vedremo riproposto in 1000 versioni diverse in modo da trovare la sua nicchia di mercato.
Ritratto di preoccupato
24 ottobre 2012 - 11:01
Non preoccupatevi avrà un prezzo elevato più della concorrenza.Gli interni sono molto scadenti ,fotocopia della up.il frontale specialmente i gruppi ottici non sono gradevoli.Purtroppo il marchio fa la differenza.
Ritratto di Massimo126
24 ottobre 2012 - 11:16
..ma cofano senza 4x4? quando esce?? bbhooo...la foto sembra simile sorella di dacia "Duster"
Ritratto di van
25 ottobre 2012 - 19:34
1
....sembra una Golf rialzata, vagamente simile alla Duster...
Ritratto di Lorenzolml
24 ottobre 2012 - 15:53
... anche se secondo me l' unico difetto estetico che non mi piace sono i fari... sembra che abbia delle occhiaie.... x il resto mi sembra veramente bella, e credo sia dalle foto una versione ormai quasi definitiva... spero possa entrare nel commercio anche prima del 2015.... poi però bisognerà vedere i prezzi... quelli non credo saranno eccezionali...
Ritratto di Tecnofolle88
24 ottobre 2012 - 23:22
Ecco quello che ci mancava: una bellissima VW Duster!!!
Ritratto di fabio80
6 novembre 2012 - 17:37
Certo adesso tutte le pecore devono dire che comunque è bello perchè è VW, esteticamente il nuovo Korando è molto più gradevole
Ritratto di Sciatorone
18 novembre 2012 - 19:47
Parto col dire che amo questo tipo di segmento auto,non ingombrante e gradevole guida rialzata,rispetto a auto normale...un po' di lamiera in piu' non fa mai male!Ci corre con una panda 4x4 ,ganzetta ma una autentica rapina ,considerando che è una fiat!Sinceramente io non rivedo ,per niente la rassomiglianza con la duster...pero' se anche fosse....è un modello che ha venduto molto....quindi qualche spunto...di linea non farebbe male ...naturalmente con qualita' costruttiva e di assemblaggio vw,e non il plasticume Dacia!Il nome...puo essere discutibile...sa' di cinesata è vero!Anche io penso che gia con 2 ruote motrici e gomme termiche fa gia tanto....quindi va bene,secondo me c'è da vedere il prezzo....e le motorizzazioni....secondo me punto molto dolente di vw post ignettore pompa!Vedrei bene il 1.6 tdi 105 cv magari portato a 110 o 115 ,e ... prezzo di listino permettendo ci faro' sicuramente un pensierino!
Ritratto di FET
26 dicembre 2012 - 14:43
Non è orrenda, ma possono far di meglio
Ritratto di silvia_tommasoni
3 aprile 2019 - 08:32
spero che volkswagen ci ripensi e la commercializzi, è bellissima