ANTEPRIMA MONDIALE - La Volkswagen ha svelato la nuova Touareg, completamente riprogettata. Più lunga di 4 cm (ne misura 480) e leggermente ingrandita anche nel passo per offrire ancora più spazio al guidatore e ai passeggeri, la Suv tedesca è però nettamente più leggera del modello di cui sta per prendere il posto: la versione base pesa 208 kg in meno. Ha una linea molto dinamica e slanciata, con fiancate ben “modellate” che la fanno sembrare più magra; il frontale è coerente nel design al muso degli ultimi modelli Volkswagen: i fari (con illuminazione a led) sono uniti dalla mascherina orizzontale che richiama quella di Polo, Golf e Scirocco. I fanali posteriori hanno una forma un po’ più articolata e gradevole, e si estendono nell’ampio portellone.
PER CONSUMARE MENO - La nuova Volkswagen Touareg è la prima Suv europea disponibile anche in versione ibrida, cioè con motore termico (in questo caso, il 3.6 TSI a iniezione diretta di benzina) ed elettrico: una soluzione (già largamente collaudata dalla Toyota) che riduce consumi ed emissioni. Basti dire che questa versione percorre in media, secondo la Casa, 12,2 chilometri con un litro, abbattendo i consumi del 25% in città. Niente male, considerato che i cavalli sono ben 333 (ma considerando anche il motore elettrico la potenza totale è di 380 CV, con una coppia massima di 540 Nm). Anche le prestazioni dichiarate (240 km/h di velocità massima e appena 6,5 secondi per passare da 0 a 100) sono di ottimo livello. Da notare che la vettura può raggiungere i 50 km/h funzionando nella sola modalità elettrica, quindi a emissioni zero; in ogni caso, la Volkswagen parla di un emissione media di CO2 di 193 g/km: pensate che per il modello precedente si va da un minimo di 267 (per i motori a gasolio meno potenti) a un massimo di 375 grammi di CO2 per chilometro (per la 6.0 W12 a benzina).
QUATTRO TELECAMERE - A bordo si nota una plancia semplice e lineare, con i classici strumenti circolari (chiari e ben leggibili) che sono ormai un classico della Volkswagen. L’insieme dà un’idea di ricchezza e di solidità. Oltre che per il navigatore satellitare, il grande schermo nella consolle centrale serve a mostrare le immagini riprese dalle quattro telecamere esterne del nuovo sistema “Area View”: in pratica, si tiene sotto controllo l’intero perimetro della vettura, senza “zone buie”. Altra novità, il divano posteriore scorrevole (16 cm), per privilegiare lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori o quello da destinare ai bagagli (che può arrivare, ribaltando il divano, a 1642 litri: il baule della Touareg attuale non supera i 1542). Tra i tanti dispositivi elettronici anche il nuovo freno di stazionamento a pulsante, il regolatore della velocità di crociera (con frenata automatica), nove airbag, fari bixeno. La nuova Volkswagen Touareg debutterà al Salone di Ginevra e sarà in vendita in Italia da maggio; prezzo indicativo, a partire da 45.000 euro.