SOLO PROTOTIPI? - Sono state diffuse oggi le prime immagini dei due prototipi che la Volkswagen presenterà alla prima edizione del Qatar Motor Show, in programma dal 26 al 29 gennaio. Si tratta di una versione “civile” della Touareg 3 che ha recentemente vinto la Dakar (qui per saperne di più), denominata Race Touareg 3 Qatar, e un'edizione da veri sceicchi della Touareg di produzione denominata Gold Edition, impreziosita addirittura da finiture in oro.
DURA & PURA - La Race Touareg 3 Qatar (foto qui sopra) non condivide neanche un bullone con il modello che si trova in concessionaria: è una versione omologata per uso su strada della vettura che ha corso alla Dakar. Dotata di un 2.5 turbodiesel 5 cilindri in linea da 310 CV, secondo la Volkswagen, è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in meno di sei secondi e offrire una mobilità sui percorsi offroad da carroarmato. Rispetto al modello da gara le uniche modifiche si concentrano sulla carrozzeria, leggermente modificata per rispettare le norme d'omologazione, i cerchi di 18 pollici, che hanno sostituito quelli di 16 e nell'abitacolo. Quest'ultimo, sempre molto spartano e dotato di roll-bar, è stato ridisegnato per offrire un minimo di comfort per i passeggeri.
OLTRE OGNI LUSSO - Di tutt'altra pasta è la Touareg Gold Edition (foto qui sopra) che sfoggia diversi particolari in oro 24 carati. Il prezioso metallo è usato per i cerchi di 22 pollici, le barre sul tetto, i listelli di protezione sui fascioni paracolpi, le cornici dei finestrini, i gusci degli specchietti, parti della mascherina e la scritta “Touareg V8”. Non da meno sono gli interni, dove vengono riproposte finiture in oro per la plancia, che affiancano quelle in radica, e rivestimenti in pelle Nappa e Alcantara per i sedili e il padiglione. Il prototipo della Touareg Gold Edition è dotato di una versione potenziata a 360 CV del 4.2 V8 turbodiesel disponibile sulle “normali” Touareg.
Anche gli interni della Touareg Gold Edition sono esagerati.