SEMPRE LEI - In commercio dal 2003 e “rinfrescata” nel 2010, la monovolume Volkswagen Touran si avvia verso la fine della sua carriera: il nuovo modello è atteso per il 2014, ma iniziano a trapelare le prime indiscrezioni. Come riportato il sito francese Automobile Magazine, del quale vi riproponiamo anche la sua ricostruzione grafica, la prossima generazione della Volkswagen Touran manterrà proporzioni e un aspetto simile all'attuale modello. Si dice che la lunghezza resterà sempre sotto i 450 cm (oggi misura 440), ma l'auto dovrebbe diventare più larga di circa 6 cm e avere un passo (la distanza tra le ruote anteriori e posteriori) maggiorato, a tutto vantaggio dello spazio a bordo.
DIVENTERÀ PIÙ PRATICA - In grado di ospitare sempre fino a sette passeggeri, la nuova Volkswagen Touran promette di avere un abitacolo ancora più sfruttabile e pratico, grazie alla seconda fila di sedili a scomparsa nel pianale: una soluzione che oggi possono vantare solo i due sedili della terza fila. Come l'attuale modello dovrebbe conservare le portiere posteriori con apertura tradizionale: quelle scorrevoli, più pratiche, ma anche costose da realizzare, resteranno un'esclusiva della più capiente Sharan.
PARENTE DELLA GOLF VII - Costruita sulla nuova piattaforma MQB, la stessa dell'Audi A3 e che troveremo anche sull'ormai prossima Volkswagen Golf VII (qui per saperne di più), grazie all'utilizzo di materiali più leggeri per l'ossatura e la carrozzeria, la nuova Touran dovrebbe perde un centinaio di chili. Per quanto riguarda i motori, anche sulla Touran dovrebbe trovare la nuova famiglia di motori a benzina TFSI e turbodiesel TDI che stanno debuttando sull'A3. Tra questi dovrebbero esserci il 1.4 TFSI da 122 CV, il 1.4 TFSI da 140 CV con disattivazione automatica di alcuni cilindri (per consumare meno quando è richiesta poca potenza) e i turbodiesel 1.6 da 105 CV e 2.0 da 150 CV.