NEWS

Volvo, memorie dal passato

17 marzo 2014

La recente Concept Estate, che ha riscosso un ottimo gradimento, riporta alla mente la Volvo 1800 ES degli Anni 70.

Volvo, memorie dal passato
RIVOLUZIONE COPERNICANA - La Volvo pesca dal suo passato per definire il suo futuro. Così si potrebbe sintetizzare la strategia della casa svedese che con una serie di concept car ha voluto ridefinire il suo stile per poi applicarlo alle auto di serie. Se con la Concept Coupé del 2013 si era ispirata alla “mitica” Volvo P1800 coupé del 1961, con la recente Concept Estate ha voluto richiamare la Volvo P1800 ES (nelle foto), la coupé-giardinetta a due porte (oggi si direbbe shooting brake) costruita dal 1971 al 1973.
 
 
UNA CODA CORAGGIOSA - Alla P1800, coupé carrozzata dall'italiano Pietro Frua e assemblata dalla stessa Volvo in patria dopo un iniziale tentativo di affidarne la costruzione all'inglese Jensen, abortito per la scarsa qualità dei lamierati prodotti da un terzista britannico, sparivano le pinne, vale a dire il tratto somatico più evidente di una linea che - risalente all'inizio degli Anni 60 - cominciava ad accusare il peso degli anni. Di qui una decisione netta: tetto rettilineo anziché digradante, una finestratura laterale di inusitate dimensioni e portellone posteriore in vetro. L'incrocio tra coupé e station wagon era bello e pronto: e, per dirla tutta, non dispiaceva affatto.
 
DUE RAZZE - Con una linea così rivoluzionaria, e con l'esigenza di realizzare economie di scala, interni e meccanica ricalcavano quelli della coupé: il volante a due razze (ripreso dalla recente Concept Estate) dal generoso diametro e dall'esile corona in legno, tipico dei tempi, veniva spesso sostituito con un Nardi o un Motolita a tre razze, più sportiveggiante. Il 4 cilindri, che nel 1969 era stato portato alla soglia dei 2 litri ed equipaggiato con iniezione meccanica, riceveva l'iniezione elettronica - un accorgimento quasi necessario viste le normative antinquinamento vigenti nei principali mercati di sbocco, Stati Uniti in testa - e si attestava a 126 CV.
 
 
PERCHÉ NON FARLE? - Una domanda sorge spontanea: perché la Volvo, visti i consensi unanimi riscossi dalle Concept Coupé e Concept Estate, non ne ricava dei modelli da mettere in produzione? Potrebbero ripetere il successo delle loro antenate e darebbero un bel contributo alla strategia della Volvo che prevede di alzare il tiro, realizzando auto sempre più di lusso al pari delle tedesche Audi BMW e Mercedes.


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2014 - 13:03
2
Ho sempre detto che le future linee Volvo si ispirano a quelle degli anni '70... Detto questo, a parte l'esercizio stilistico, credo che un modello simile abbia consensi solo virtualmente. Razionalmente a chi potrebbe servire una vettura così? Se hai bisogno di una wagon non rinunci alla comodità delle porte posteriori. Quindi per questo non verrà prodotta...
Ritratto di elioss
17 marzo 2014 - 13:20
4
2wd non hanno un senso... eppuure vendono, è bello ciò che piace :) e vende anche di più! A me piace parecchio, comodità a parte, vedi la citroen ds4, vetri posteriori a compasso, la veloster, una sportiva con un lato a due porte, la opel con le porte ad armadio ma con montante centrale, tutte cose particolari, eppure sono in vendita, oramai più ti diversifichi dagli altri marchi e più fai moda ;) anche promuovendo l'uscita in serie di auto nate come concept
Ritratto di Fr4ncesco
17 marzo 2014 - 13:38
2
Le SUV però vanno di moda e per una casa come Volvo meglio andar cauti con gli azzardi...
Ritratto di TommyMichi
18 marzo 2014 - 12:29
ma nulla vieta agli ingegneri volvo si trovare una soluzione per trovare le due porte posteriori il più possibile nascoste per non rovinare la linea (a parer mio mooolto bella e azzeccata, niente a che vedere con quelle delle tedesche sempre uguali), come per es ha pensato a suo tempo la Alfa 147 o soluzione più estrema la Mazda RX-8.. Cioè intendo una soluzione che riesca a mettere assieme la bellissima linea con la praticità, ma penso che questo problema gli ing. lo sappiano già.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 marzo 2014 - 13:43
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MatteFonta92
17 marzo 2014 - 16:06
3
Di sicuro tutte le auto Volvo della prossima generazione avranno linee molto simili a quelle dei 3 prototipi appena presentati, e questo non può che essere un bene, perché sono davvero splendidi. Questa Concept Estate è una Shooting Brake molto particolare, anche se molto bella. Non so quanto convenga realizzarne una (piccola) produzione in serie... per me è sufficiente attendere le nuove SW della Volvo: dato che avranno linee simili a queste, saranno sicuramente stupende e molto più pratiche.
Ritratto di Matth_1988
17 marzo 2014 - 17:35
1
neanche uscita....ma la amo! :D
Ritratto di demarchig
18 marzo 2014 - 10:53
La vedrei più come una coupè molto comoda... la linea secondo me è bellissima !