BELLEZZA NORDICA - A Francoforte la
Volvo ha presentato la sua
Concept Coupé dicendo che è soprattutto una dimostrazione delle grandi possibilità offerte dalla nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Product Architecture). Sarà anche vero, ma a ritrovarsi davanti allo stand della casa svedese prima di ogni considerazione ingegneristica viene spontanea l’ammirazione per la linea della vettura opera del designer Thomas Ingenlah. Le misure non sono state comunicate (eccetto quelle dei cerchi da 21 pollici; si può dire che la Volvo Concept Coupé ha dimensioni generose, tutte molto ben proporzionate una con l’altra.
CON L’AIUTO DELLA TECNOLOGIA - Le forme sono molto fluide e la parte anteriore ha grande personalità, accentuata dalle ormai graficamente determinanti luci a led, in questo caso utilizzate per creare una insolita forma a T orizzontale per i gruppi ottici. Rimarchevole anche la parte posteriore, dove spesso cadono molti buoni progetti. La Concept Coupé della Volvo risolve il problema con la massima essenzialità della linea, tanto da evocare il concetto di “coda tronca”, in questo caso molto ben raccordata con la linea spigolosa che enfatizza la zona parafango e avvia la linea di cintura.
NUOVO MOTORE E IBRIDA - La proposta Volvo si presenta in battuta con i tempi per quel che concerne il motore. Sotto al cofano c’è infatti un sistema ibrido benzina-elettrico plug-in. L’unità termica impiegata è il nuovo 4 cilindri 2.0 della famiglia Drive-E dotato di compressore e turbocompresso. Una scelta che lascia intendere come la Volvo voglia offrire proposte molto “muscolose”. La potenza totale del sistema infatti è di 400 Cv, con coppia massima di 600 Nm.
INIZIO DI DISCORSO - La Concept Coupé è la prima di tre concept car che la Volvo intende presentare in breve tempo come annuncio del proprio “manifesto” stilistico e concettuale, a cui si rifaranno i nuovi modelli dei prossimi anni. Ciò anche se la Volvo dichiara esplicitamente che il lavoro creativo ha voluto tenere conto anche di elementi della Volvo P 1800 degli Anni 60.
IDEE FORTI PER L’INTERNO - Soluzioni inedite e interessanti sono anche presenti nell’abitacolo, dove plancia, cruscotto e console assieme al tunnel centrale assumono un che di monumentale. A farsi decisamente notare è l’abbinamento al limite dell’azzardo tra la squadratissima sezione trasversale del tunnel con la console che resta comunque separata dalla parte inferiore, proponendosi come parte della plancia, dando vita a un profilo definibile a “T” o anche ad ali parte.
ARRIVEDERCI CON LA XC90 - Pur presentando i nuovi concetti stilistici della marca attraverso questa Concept Coupé, la Volvo ha comunicato che il primo modello che proporrà il nuovo stile sarà la suv XC90 attesa per l’anno prossimo.