ARRIVA IL 7 GIUGNO - Manca sempre meno alla presentazione ufficiale della Volvo EX30, suv compatta a trazione completamente elettrica che svelata ufficialmente il prossimo 7 giugno. La Volvo ha diffuso alcune immagini teaser che mostrano nuovi dettagli della suv svedese. Il nuovo modello promette non solo di incarnare il meglio del design scandinavo ma punta a rendere più comoda e rilassante l’esperienza a bordo, portando elementi “casalinghi” all’interno dell’abitacolo.
MENO COMPLESSITÀ - Un esempio è la soundbar, una novità nel suo genere, ispirata direttamente dagli impianti audio domestici. La soundbar della Volvo EX30 incorpora in sé diversi altoparlanti e, abbinata al sistema audio Harman Kardon, permette di avere una qualità sonora di alto livello. Oltre a questo, riduce la quantità di cavi e materiali necessari. Si trova sotto il parabrezza, quasi invisibile, ed eliminando gli altoparlanti nelle portiere permette di liberare molto più spazio di stivaggio. A ciò concorre anche lo spostamento dei comandi dei finestrini sulla consolle centrale.
TUTTO AL CENTRO - In effetti la Volvo annuncia che molti elementi sono stati “centralizzati” a bordo della EX30. Questo aspetto lo si nota anche dall’unico schermo da 12,3 pollici posizionato al centro della plancia, che permette di visualizzare tutte le informazioni rilevanti per il guidatore. L’obiettivo era creare una maggiore sensazione di spazio intorno al conducente e, secondariamente, risparmiare sui materiali utilizzati. Google sarà integrato nella Volvo EX30, il che significa che sistemi come l’Assistente vocale, la navigazione in Google Maps o le proprie app preferite su Google Play saranno integrati a bordo del veicolo.
MATERIALI RICICLATI - La Volvo EX30 permetterà di scegliere fra quattro distinti ambienti, ognuno con una propria caratterizzazione. Per esempio uno di questi è ispirato al denim e utilizza prodotti di scarto del processo di riciclaggio di questo materiale. La suv permette anche di scegliere un rivestimento definito Nordico, realizzato con un materiale proveniente dal riciclaggio di bottiglie in PET e altri elementi biologici provenienti dalle foreste svedesi e finlandesi.