NEWS

Volvo EX90: una plancia minimale e tecnologica

Pubblicato 26 ottobre 2022

In attesa di svelare, fra pochi giorni, la suv top di gamma EX90, la Volvo ne diffonde le immagini della plancia.

Volvo EX90: una plancia minimale e tecnologica

La Volvo EX90 è la nuova suv ammiraglia della casa svedese, la cui presentazione è fissata il 9 novembre 2022. Per ingolosire gli appassionati il costruttore ha diffuso alcune immagini teaser che mostrano come sarà la plancia comandi di questa nuova vettura. La Volvo si è focalizzata sulla semplificazione, adottando un’impostazione minimale e funzionale dove il guidatore ha tutto sotto controllo senza distrazioni (guarda la dimostrazione nel video più in basso). 

La plancia della Volvo EX90 prevede un ampio schermo centrale che si estende in verticale e che consente di accedere rapidamente alla navigazione, ai contenuti multimediali e allo smartphone, oltre ai comandi. Il sistema multimediale della EX90 è basato su Android con le funzionalità e le applicazioni di Google che saranno direttamente integrate. Il tutto è stato concepito per mostrare al guidatore solo le informazioni strettamente necessarie. Ciò significa che a seconda delle condizioni di guida (in sosta, in marcia o al telefono), una barra suggerirà al guidatore le azioni più intuitive per affrontare al meglio quella specifica situazione.


 
Per le informazioni più mirate e contestualizzate alla guida, come  ad esempio le indicazioni stradali, la velocità e l'autonomia, è presente un secondo schermo orizzontale, più piccolo, posizionato dietro il volante. 

La Volvo EX90 potrà contare su un sofisticato sistema di assistenza alla guida, basato su un set di sensori che garantisce una visione a 360 gradi dell'ambiente circostante, consentendo all'auto di reagire in modo proattivo a ciò che accade intorno. La vettura, inoltre, ha l’ambizione di essere già pronta per un elevato livello di guida automatizzata, consentendo all’utente di passare a questa modalità attraverso un semplice comando. Nella modalità “driverless car” la vettura comunicherà all’utente ciò che “vede” e le varie informazioni processate. 


I disegni molto accurati della nuova Volvo EX90 eseguiti dal sito Kolesa (qui sopra) sono basati su quelli trapelati dall'uffcio brevetti (qui per saperne di più).

La Volvo EX90 è predisposta anche per la guida autonoma senza supervisione, il che significa che in futuro l'auto potrà guidare in modo automatico (chiaramente quando le normative lo consentiranno). Inoltre, l’auto è dotata di un sofisticato sistema anti-abbandono che conta su sensori radar all’interno dell’abitacolo integrati nella consolle, nelle luci di lettura presenti sul cielo dell’auto e nel bagagliaio, in grado di rilevare movimenti millimetrici all'intero abitacolo. 

Secondo le indiscrezioni la Volvo EX90 dovrebbe essere basata sulla nuova piattaforma SPA2 pensata per ospitare sia i motori elettrici che quelli termici, quindi è fortemente probabile che la nuova suv possa essere proposta anche con i più classici motori a scoppio in forma ibrida.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
26 ottobre 2022 - 18:13
....e così anche gli interni di Volvo (cruscotto-plancia), che ho sempre apprezzato molto, ce li siamo persi. Anche solo esteticamente parlando, una soluzione davvero pessima. La parola ora passa ai clienti, chissà che la marcia indietro di Ww sui comandi a sfioramento nel volante sia l'inizio di un'inversione di tendenza.
Ritratto di Tu_Turbo48
26 ottobre 2022 - 18:25
Eccalà!..l'ennesima plancia Tesla style orrenda. Aaaaaaa.. che noia sto minimalismo.!!!
Ritratto di alvola2023
26 ottobre 2022 - 18:39
NO, non hai capito. Questa è una cosa tutta nuova, innovativa! Na Rivoluzione :))
Ritratto di Tu_Turbo48
27 ottobre 2022 - 10:22
:-)))))))
Ritratto di Giuliano Della Rovere
26 ottobre 2022 - 18:29
Non mi dispiacerebbe dare un seguito alla mia esperienza con la casa svedese, ma sono diventate enormi e costose. Dovrei riallargare il garage! Gli interni esasperano il concetto minimal che la volvo ha sempre avuto, anche se la moda è quella tesla. A me non dispiacciono, resta da vedere se sono fruibili.
Ritratto di Comparsa
26 ottobre 2022 - 18:44
Servirebbe un trust di psicologi (ma davvero bravi) per testare gli ingegneri e gli interior design delle 4 ruote, per capire sta deriva. Non è possibile che nessuno, al mondo, riesca a superare il pacchetto interni Tesla e sbattersi due secondi per cercare di proporre qualcosa che vada oltre. Credo sia qualcosa di patologico che unisce progettisti e dirigenti...
Ritratto di puccipaolo
26 ottobre 2022 - 18:53
8
Tanto per essere chiari un display costa una frazione di un cruscotto analogico (ormai analogico digitale...) ed ecco il trend che non è tanto acclamato a gran voce ma te lo propongono come tecnologico/digitale e pur risparmiando loro te lo fanno pagare come optional....meditate gente! Meditate!
Ritratto di Il Bavarese
26 ottobre 2022 - 20:33
Qualcuno meno giovane come me ricorderà non solo gli esterni, ma anche gli interni della 760. Che dire? Finita pure la Volvo, almeno per quanto mi riguarda
Ritratto di Quello la
26 ottobre 2022 - 21:07
Da ex possessore Volvo non posso che rimpiangere la mia ex V60. Se questo è il nuovo frontale Volvo, arivedooorci.
Ritratto di glfp
28 ottobre 2022 - 07:45
Io ho comprato e ricevuto la prima Volvo XC60 di tutta Torino ... ma già alla seconda serie c'ho rinunciato causa prezzi assurdi. Qui siamo invece all'estremismo ... povera Volvo...
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2022 - 01:05
Bella. Dentro e fuori.
Ritratto di Volpe bianca
27 ottobre 2022 - 10:19
C'avrei scommesso... :-)))
Ritratto di Oxygenerator
27 ottobre 2022 - 11:57
Ehhh questo nuovo corso mi piace molto. L’estetica che ha rappresenta la mia idea di impatto minimale che governa da molti anni molti aspetti della mia vita.
Ritratto di dreamerofcars
27 ottobre 2022 - 01:30
dietro al volante il pannello digitale proprio non mi piace, meglio gli strumenti. In mezzo alla plancia lascia uno spazio per incastrare un iPad. Piu' bello, piu' economico.
Ritratto di Paolo-Brugherio
27 ottobre 2022 - 02:34
6
Sarà che sono ormai vecchio (anzi, obsoleto!), ma quanto rimpiango cruscotti e plance con tutti quei bei strumenti che c'erano sulle Alfa di una volta: tachimetro, contagiri, temperatura acqua, pressione olio, amperometro, voltmetro, temperatura olio, e... orologio. Magari non tutti, ma quasi tutti, come sulla mia ex-Alfasud ti.
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2022 - 10:14
Perché, caro Paolo, non sei mai salito su una 33 Imola!
Ritratto di nik66
27 ottobre 2022 - 07:19
appena viste le foto mi volevo strappare gli occhi con le unghie, ma dai, come si fa a proporre una cosa del genere? su una volvo poi, 'ste stupidaggini le vedo bene su una cinesata che deve fare scena ed incuriosire il pubblico. lo ripeterò all'infinito, personalmente voglio un quadro strumenti analogico e tasti fisici, avanti con la plastica da toccare e premere, non un tv color da sfiorare, che schifezza (e che tristezza)
Ritratto di Ale181279
27 ottobre 2022 - 08:13
Da grande amante del marchio ed ex possessore rimango inorridito dalla bruttezza di questa plancia
Ritratto di ziobell0
27 ottobre 2022 - 10:07
interni orribili. A parte qualche nerd tipo Oxy noto che i commenti non sono molto positivi. Fra poco i costruttori seguiranno l'esempio VW che sta per tagliare i tasti a sfioramento e minkhiate varie.
Ritratto di Quello la
27 ottobre 2022 - 10:17
OT Ma quanto ridicolo è il software che blocca le parole “volgari”? Costringe a salti mortali anche per scrivere “pesc e”, che poi uno si ingegna un attimo e lo bypassa ed è anche peggio.
Ritratto di Ennio78
27 ottobre 2022 - 15:37
Anche volvo si allinea al trend che cerca di far passare per innovativo qualcosa che serve semplicemente alle case produttrici per ridurre i costi di sviluppo e costruzione delle plance. Vogliono essere minimalisti? Allora a cosa serve quel televisore piazzato in verticale in mezzo alla plancia? Cito :"Il guidatore ha tutto sotto controllo senza distrazioni". Senza distrazioni? Mettere tutti i comandi su uno schermo touch va in direzione diametralmente opposta, dove anche un semplice cambio di temperatura dell'abitacolo costringe a distogliere lo sguardo dalla strada. Ma poi c'e il ritiro di patente per l'uso del cellulare in auto ma è permesso giocare con un mega schermo mentre si guida? E per chi soffre di presbiopia? Praticamente tutti gli over 50? Devono indossare permanentemente gli occhiali da lettura? Qualcuno dirà, ci sono i comandi vocali. Sempre che alle persone piaccia parlare con la propria auto, se i comandi vocali sono la soluzione, allora cosa serve quello schermo gigante? Per quali strabilianti ed indispensabili applicazioni? Tipo cambiare brano musicale od aumentare la velocità della ventola? Spero che qualche casa costruttrice proponga finalmente qualcosa di veramente innovativo e coraggioso e si sbarazzi di tutta sta spazzatura di schermi che tappezzano le plance delle auto attuali.
Ritratto di Arreis88
27 ottobre 2022 - 16:10
Difficile non essere daccordo.
Ritratto di zeus_ciro
27 ottobre 2022 - 21:50
Vedi merdeces con l'uso di gesti. Il futuro lo vedo grigio. Stiamo vivendo il momento più importante che riguarda la rivoluzione dell'auto e la sensazione che ho è quella di una tela bianca e che tutto può accadere. Questo vuol dire che verranno fatti innumerevoli tentativi prima di trovare la strada giusta.
Ritratto di HypnoToad
27 ottobre 2022 - 17:41
minimale = bidone dell'immondizia