CARA, FAI TU? - Sensori, telecamere, volante assistito:
parcheggiare è diventato sempre più semplice. E in un futuro non troppo lontano potrebbe esserlo ancora di più, anzi tutto potrebbe svolgersi con l’aiuto di un software. Dopo l'Audi, anche la
Volvo ha sviluppato un ingegnoso programma per il parcheggio completamente
autonomo. La concept car, che vediamo in questa pagina, è capace di cercare, trovare e parcheggiare da sola, senza che sia necessaria la presenza del conducente. Alla Volvo, che inutile ricordarlo è pioniera nel campo della sicurezza, ci tengono a sottolineare che la vettura interagisce senza alcun tipo di problema con altre vetture e con i pedoni che si trovino nel raggio d’azione.
VIENE ANCHE A PRENDERVI - Il video dimostrativo della Volvo, spiega il funzionamento del parcheggio autonomo. Basta utilizzare l’applicazione per smartphone dedicata e scendere dal veicolo. Quest’ultimo, grazie alla guida autonoma e ad una serie di sensori di localizzazione, completa da sola l’operazione di parcheggio oltre ad essere in grado di “recuperare” il proprietario. La guida e il parcheggio autonomo sono tecnologie in fase di sviluppo che troveranno le prime applicazioni sulla futura XC90, il cui debutto è previsto per la fine del 2014.