NEWS

Volvo S90: stile in sicurezza

02 dicembre 2015

La Volvo S90 sarà in vendita ad aprile del 2016 ed introduce nuovi contenuti in materia di sicurezza.

Volvo S90: stile in sicurezza
TUTTA NUOVA - La nuova Volvo S90, erede della poco apprezzata S80, è una vettura cardine nella strategia di rilancio della casa svedese, fondamentale per aumentare le vendite su mercati chiave come USA e Cina. Segue l'altrettanto importante XC90 con la quale condivide molte componenti, dalla piattaforma ai motori. La Volvo S90 appare una vettura molto ben proporzionata, caratterizzata da linee e forme semplici che, però, nel loro complesso formano un look moderno e sofisticato. Le sue concorrenti designate sono le tedesche Mercedes Classe E, Audi A6 e BMW Serie 5.
 
INVESTIMENTI SUL FUTURO - Dal 2010 ad oggi la Volvo ha investito 11 miliardi di dollari per sviluppare la sua nuova generazione di automobili e le relative soluzioni tecnologiche. In questa categoria non rientrano soltanto i numerosi dispositivi di aiuto ed assistenza alla guida, ma anche la piattaforma costruttiva: si chiama SPA, secondo la casa garantisce livelli d’eccellenza in termini di sicurezza ed offre la scelta della trazione anteriore o integrale. Ha esordito con la XC90, ma viene adottata anche dalla Volvo S90 e dalla sua versione wagon (la V90 prevista nel 2016). Sempre secondo la Volvo, la S90 è piuttosto leggera in relazione alle dimensioni esterne, che si preannunciano abbondanti: la lunghezza dovrebbe infatti avvicinarsi ai 500 cm.
 
 
ANCHE IBRIDA - I motori della Volvo S90 sono i quattro cilindri della famiglia DrivE (benzina e diesel). La gamma motori e le caratteristiche tecniche verranno annunciate al Salone di Detroit, ma diamo comunque per sicure le versioni a benzina T6 (320 CV) e T5 (254 CV) e quelle a gasolio D4 (190 CV) e D5 (235 CV). Ci sarà poi la T8 Twin Engine, l'ibrida ricaricabile che abbina un motore elettrico al classico motore a scoppio realizzando la trazione integrale. Se saranno confermate le caratteristiche che questa accoppiata ha sulla XC90, la percorrenza potrebbe sfiorare i 50 chilometri con un litro di benzina, nonostante la potenza sia di 404 CV. 
 
GUIDA SEMI-AUTONOMA - A Detroit verranno diffusi maggiori dettagli anche sul rinnovato sistema Pilot Assist. Con esso la Volvo vuole fare un ulteriore passo verso la guida autonoma, infatti il Pilot Assist corregge da solo la traiettoria dello sterzo e mantiene la Volvo S90 entro le linee di demarcazioni della corsia, il tutto fino ad una velocità di circa 130 km/h e senza per forza doversi basare su una vettura che precede. Un passo avanti rispetto al precedente Pilot Assist che si serve di telecamere e radar per “agganciare” un’automobile in marcia più avanti e su di essa tarare il sistema di guida semi automatica.
 
AL SICURO DALLE ALCI - La Volvo S90 introduce anche un’evoluzione del sistema City Safety, che già oggi frena l’auto qualora il conducente non riesca a farlo per tempo. Il dispositivo rileva la presenza di grandi animali (cervi, cavalli o alci) e scongiura un incidente, sia di giorno che di notte, fornendo così un sostegno a quegli automobilisti che guidano in paesi dove i mammiferi di taglia più generosa costituiscono un problema serio per la circolazione.
Volvo S90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
70
53
22
12
16
VOTO MEDIO
3,9
3.86127
173


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 18:58
Davvero stupenda in queste nuove foto. E il posteriore così stilizzato? Adoro.
Ritratto di marioangelogiorgio
3 dicembre 2015 - 15:33
Mi pare comunque che il gruppo cinese che controlla Volvo stia vincendo la sfida e stia riuscendo a interpretarne lo stile. La produzione europea non é stata delocalizzata e questo è un altro bel segnale. Non altrettanto si può dire per la casa inglese MG i cui recenti modelli 3 e 6 non hanno niente in comune col glorioso passato di sportività della marca un tempo ad Abingdon. Qualche lettore ha notizie della Saab? Esiste ancora e viene importata in Italia? L'altro giorno in un parcheggio ho visto una DAF anni sessanta - settanta, credo disegnata da Michelotti e perfettamente restaurata. Permettetemi un poco di nostalgia per un fervore di idee e di passione automobilistica che oggi si fa fatica a trovare... L'isola delle svedesi e delle inglesi quasi non c'é piú....
Ritratto di Fr4ncesco
3 dicembre 2015 - 16:12
2
I progetti della 9-3 acquisiti dalla Nevs sono stati ceduti ad un'azienda turca, che produrrà una 9-3 elettrica per il governo turco, non a marchio Saab, i cui diritti su nome e logo rimangono alla GM. La storia della casa svedese dunque si può considerare definitivamente conclusa, la casa svedese non esiste più.
Ritratto di giovi11
2 dicembre 2015 - 19:11
3
Stupendo domani mi scade il blocco da Wikipedia (ed è anche il mio compleanno) e vedo se posso creare la pagina senza che me la elimino o mi blocchino di nuovo.
Ritratto di FERRARI F1
2 dicembre 2015 - 20:10
L'auto è molto bella anche se il posteriore non mi convince molto, tuttavia nel complesso è riuscita nella linea e negli interni. Complimenti Volvo!
Ritratto di Fdkk
2 dicembre 2015 - 20:30
3
Non mi piace, in particolare il posteriore
Ritratto di Mini gigi
2 dicembre 2015 - 20:32
L'auto è bella solo che non si più dire che è ai livelli di una Audi A6 o di una BMW serie 5. Poi il posteriore della S90 non mi piace
Ritratto di MAXTONE
2 dicembre 2015 - 21:01
Ma cosa vuol dire "non e' a livello di questa o quella"? Hai per caso visto prove comparative? Non credo visto che l'auto ancora non è uscita sul mercato.
Ritratto di Stig7
3 dicembre 2015 - 17:02
Mah... Mi sembra un po' presto per stilare classifiche. Aspetta di aver fatto un giro sia su A6 sia su Serie 5 sia su S90 per dire quale sia la migliore.
Ritratto di Ludus211
9 dicembre 2015 - 10:25
Sei prevenuto
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 20:52
Il davanti e il didietro non si possono vedere.
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 20:52
Il davanti e il didietro non si possono vedere.
Ritratto di Mini gigi
2 dicembre 2015 - 20:54
Mi piacerebbe vedere una Lamborghini vera che una suv
Ritratto di nelcuoreVR46persempre
2 dicembre 2015 - 22:16
Ma che cavolo centra????
Ritratto di Davide Pellini
2 dicembre 2015 - 23:34
Mi piacciono i treni... XD. Cmq bello questo volvo, non tanto dietro
Ritratto di gchiusan
2 dicembre 2015 - 21:31
Giovi11 forse ti bloccano in Wikipedia per colpa dell' uso disinvolto che fai della coniugazione dei verbi... ¨senza che me la eliminino...¨ sarebbe piú corretto non trovi? Se continui cosí ti bloccano a vita...
Ritratto di Fr4ncesco
2 dicembre 2015 - 21:38
2
Appena ho visto la foto ho pensato subito ad una gran bella auto, poi ho visto quella del posteriore e sono rimasto abbastanza perplesso. Il frontale comunque rimane molto bello, così come gli interni e le proporzioni le donano molta importanza. La mia preferita del segmento però rimane la Ghibli, seguita subito dopo dalla CTS e poi dalla Serie 5.
Ritratto di Enrico1975
2 dicembre 2015 - 22:41
Il retro non mi piace.
Ritratto di Moskiz
2 dicembre 2015 - 23:32
immagino avrà il solito schema meccanico , motore trasversale e trazione anteriore
Ritratto di FANTAMAN
3 dicembre 2015 - 18:18
Il trasversale e' una scelta di sicurezza per volvo (come per tutto il resto) .. nell'impatto frontale piu' intenso il motore stesso funge da protezione e non penetra nell'abitacolo come potrebbe succedere con un piu' ingombrante longitudinale a 6 cilindri
Ritratto di internet960
3 dicembre 2015 - 02:39
dietro è orrenda
Ritratto di Moreno1999
3 dicembre 2015 - 07:09
4
Bellissima ed elegante come d'uso Volvo - anche gli interni mi trasmettono una sensazione di lussuria ma aspetto di vederla a Ginevra per aggiungere altro
Ritratto di luca-motard
3 dicembre 2015 - 08:35
Sembrerebbe una buona alternativa alle solite, tuttavia preferisco la ghibli .. Gli interni di questa s90 hanno degli elementi che non mi piacciono, tipo lo speaker centrale in alto...
Ritratto di follypharma
3 dicembre 2015 - 09:39
2
mah... il nuovo corso stilistico per il muso mi piace molto, bella la calandra e belli i fari a T ... di classe lateralmente , dentro e' molto volvo... io non apprezzo molto...ma non posso dire non sia un interno ben fatto... ma dietro..... cavoli dietro e' proprio brutta... ma chi e' che a disegnato il posteriore? rovina tutta l'auto....
Ritratto di MegaMauro
3 dicembre 2015 - 10:35
tanto bella davanti quanto brutta dietro
Ritratto di Sepp0
3 dicembre 2015 - 13:45
Un'altra delle (purtroppo molte, ultimamente) auto che sono da fap viste davanti e di profilo ma sono da censura viste da dietro. Poi adesso c'è sta mania dei gruppi ottici posteriori abnormi, che sono veramente orribili.
Ritratto di monodrone
3 dicembre 2015 - 13:56
Questa è una volvo? Wow che gran passo avanti! Veramente bella, brava Volvo.
Ritratto di SuperMaserati
3 dicembre 2015 - 14:47
Molto sobria e pulita, ma estremamente elegante e in pieno stile Volvo, sicuramente la comprerà chi vuole distinguersi dalle masse.
Ritratto di orsogol
3 dicembre 2015 - 15:07
1
Bella questa Volvo, soprattutto una linea sobria. Il posteriore che a molti fa storcere il naso mi sembra comunque un passo avanti rispetto al design di tutte le altre Volvo che, pur di mantenere il "family feeling", ti propinano quegli orribili fanalini a forma di onda o di esse o di non so cosa.
Ritratto di Mattia Bertero
3 dicembre 2015 - 15:30
3
S90. Gli svedesi la sanno lunga su come costruire le macchine: la linea di questa S90 è semplicemente stupenda, sia come interni che come esterni. Poi la cura maniacale riguardante la sicurezza è molto ammirevole e come qualità costruttiva se la possono giocare benissimo con le ormai note tedesche.
Ritratto di Stig7
3 dicembre 2015 - 16:54
Esteticamente toglie il fiato con la sua semplicità e modernità. Trovo che Volvo sia riuscita in pieno nello sviluppare le linee caratteristiche del marchio. Ho potuto toccare con mano la grandissima qualità degli interni e i favolosi sedili della XC90, che sicuramente saranno presenti anche sulla S90. Sono molto curioso di vederla dal vivo!
Ritratto di newguest3
3 dicembre 2015 - 17:27
Bellissimo il frontale, inguardabile il posteriore sembra la Scorpio berlina del 1990......
Ritratto di lucabonfit
3 dicembre 2015 - 17:37
Davvero bella questa S90, la vedo come una buona alternativa alle solite tedesche. Gli interni sono da auto di altissimo livello ( mi sembra che i cinesi se la stiano cavando bene sulla qualità ) e la linea è muscolosa e allo stesso tempo piacevole, coda compresa , visto che normalmente le volvo lasciamo a desiderare su tale aspetto
Ritratto di FANTAMAN
3 dicembre 2015 - 17:41
Da estimatore del marchio .. bella, slanciata e di classe, finalmente una degna erede della prima s80 (auto praticamente sconosciuta tra i fighetti italiani di provincia , ma un successo nel resto del mondo) .. altrettanto riuscito e personale il posteriore (con evidenti richiami nella fanaleria alla storica 740 )
Ritratto di toto'lemoko
4 dicembre 2015 - 11:37
d'accordo...ci rivedo anche la 960 anni 90. Volvo é da sempre sinonimo di concretezza, dimostrata continuamente negli anni soprattutto nei fatti e non a chiacchiere. A questa si somma da sempre l'eleganza che l'ha contraddistinta e fanno di Volvo una macchina poco provinciale e molto fascinosa.
Ritratto di FANTAMAN
5 dicembre 2015 - 22:38
Concordo .. hai colto l'essenza e le prerogative di questo marchio ,)
Ritratto di IloveDR
3 dicembre 2015 - 20:05
3
io la trovo fantastica, anche per il fascino del marchio Volvo
Ritratto di FANTAMAN
3 dicembre 2015 - 21:45
Secondo me ricorda molto l'Audi A7 nelle proporzioni .. ed e' un complimento ;)
Ritratto di Nicola Cavarzere
3 dicembre 2015 - 21:08
Bella ma... Il terzo volume, l'hanno disegnato il venerdì sera verso l'orario di chiusura ufficio in fretta e furia temo. Peccato perché tutto il resto lo trovo davvero riuscito!
Ritratto di Zebedeo
3 dicembre 2015 - 21:15
Preferisco la s 60 ! Questa non la distingui da una BMW
Ritratto di Giorgiosss
3 dicembre 2015 - 22:45
1
Molto bella davanti e dentro.. Peró Volvo i retro non li sa proprio fare.. Comunque generalmente ottima vettura!! 4 stelle per colpa del retro, sennó ne meriterebbe 5
Ritratto di mirko.10
4 dicembre 2015 - 07:03
3
Il posteriore è distinto da cinque....cinqueeee!!!!....sezioni o nervature o come volete e non va' assolutamente. Per una macchina così seria e con sforzo distintivo dai canoni volvo il posteriore poteva essere per esempio simile ad audi a6....la seguo tutta ma dietro mi sfugge, non la inquadro e non vi è raccordo ed e' bella per trequarti. Aspetto la sw che potrebbe essere caratterizzata forse dal portellone post.con un valido taglio netto in stile volvo..... scusa FANTAMAN ma dove vi trovi la somiglianza nel gruppo ottico post. La mitica 760/740, non rieco ad inquadrarla neanche con la 960... e se la fiat tipo potrebbe un po'sconcertare nel post. forse a questa bella auto lo avrei disegnato almeno simile.
Ritratto di FANTAMAN
4 dicembre 2015 - 07:42
La forma dei fari e' differente, ma con la 740 hanno in comune l'abbondanza di spigoli della fanaleria (lo interpreto come uno richiamo stilistico adattato ai tempi moderni e alla forma del modello) .. anche la fanaleria e il profilo prominente del baule dell'ultima a6 risulta quantomeno "strano" specie rispetto a quello ben integrato modello precedente (guardacaso adesso si vendono quasi solo le versioni sw dell'a6 )
Ritratto di Giorgiosss
4 dicembre 2015 - 14:30
1
Non vedo la novità dato che le Audi son quasi sempre tutte SW
Ritratto di TommyTheWho
4 dicembre 2015 - 16:29
8
Bellissima, a mio avviso, la reinterpretazione moderna del caratteristico stile Volvo che non appare "snaturato", come accade invece, spesso, in altri casi. Si riconosce che è una Volvo da lontano e questo non può che essere un plus ma nel contempo ha un design filante, pulito ed attuale. Altra caratteristica fondamentale la sempre alta attenzione alla sicurezza, da sempre marchio di fabbrica della casa svedese. Chapeau.
Ritratto di cris25
4 dicembre 2015 - 17:26
1
Perché quei fanali? Stonano di molto, su un'auto che a mio avviso è bellissima... poi spero che vedendola dal vivo mi faccia cambiare idea, ma ho i miei seri dubbi...
Ritratto di kerium
8 dicembre 2015 - 10:40
La Volvo età proponendo ottimi nuovi modelli Ma dovrebbe finirla con la "favola svedese" dato che fà parte della GELY. Cinese
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
29 gennaio 2016 - 20:01
7
Geely è solo proprietaria. Ma i reparti di studio e progettazione e i fornitori sono ancora svedesi, e l'intera produzione è in Europa. La Geely ha visto in Volvo la possibilità di portare le vendite un altro marchio premium europeo in Cina (prima Volvo non vendeva auto in Cina). Strategia vincente, dato che Ford la dava già per morta, mentre da anni ormai chiude in attivo nonostante la crisi. Ma ripeto, di cinese, c'è solo il capitale.
Ritratto di Claus90
8 dicembre 2015 - 12:59
Molto bella è impeccabile
Ritratto di capobutozzi
8 dicembre 2015 - 20:13
Bellissima avendo 70.000 € da buttare comprerei questa volvo quale valida alternativa alle solite tedesche
Ritratto di kualalumpur
8 dicembre 2015 - 20:38
A parte la coda (ma c'è di peggiotra le tedesche) mi sembra un gran lavoro
Ritratto di Ludus211
9 dicembre 2015 - 10:24
Non mi convince molto il posteriore bello il frontale, molto molto belli gli interni. Dispiace vedere solo motorizzazioni 2.0 vista l'offerta motorista delle dirette concorrenti
Ritratto di RedSpecial
9 dicembre 2015 - 14:20
8
cinese o meno continuerò ad adorare le Volvo...ho avuto la V40, auto non esente da difetti ma comunque a mio parere una grande auto...