IN ARRIVO A MAGGIO - Nuovi motori, ottimizzazione dei consumi su alcune varianti, allargamento della gamma a trazione integrale della Cross Country e maggiore connettività con Internet. Sono le principali novità annunciate da Volvo per la V40 2013 annunciata sul mercato a partire dal prossimo maggio.
DEBUTTA LA T2 - L'unità inedita è la T2, un quattro cilindri da 1.600 con iniezione diretta della benzina dotato di 120 CV e di una coppia massima di 240 Nm. Non dichiarate le prestazioni, mentre i dati del consumo nel ciclo combinato e delle emissioni di CO2 sono rispettivamente di 5,3 l/100 km e di 124 grammi/km. Notizie positive in merito arrivano dalle rinnovate versioni base a gasolio, le D2 con motore 1.600 e 115 CV. Per le V40 2013 con cambio manuale la Volvo dichiara un calo di “sete” da 26,6 a 29,4 km/l (da 24,4 a 25,6 per le varianti “automatiche”) e di rilascio di CO2 da 99 a 88 grammi/km. Non sappiamo, però, se le riduzioni ottenute sono frutto di migliorie introdotte o, come avvenuto per modelli di altri marchi, di una semplice riomologazione dei modelli capace di sfruttare meglio i limiti della normativa europea in materia.
LA T4 DIVENTA AWD - Per chi ama l'aspetto da fuoristrada l'annuncio più interessante riguarda la Volvo V40 Cross Country (foto qui sopra). Da maggio, infatti, la disponibilità del sistema a trazione integrale AWD (All Whell Drive), fino a ora riservato soltanto alla T5 2.5 da 254 CV, si allarga anche alla T4 1.6 a benzina da 180 CV. Un'estensione che permette di avere in listino una variante più accessibile per affrontare in sicurezza sterrati e percorsi innevati.
CONNESSI ALLA RETE - Su tutte le Volvo V40 sarà offerto il Sensus Connected Touch già presente sui modelli di gamma superiore di Volvo. Si tratta di un sistema che migliora la connettività e l'accesso al Web grazie all'adozione di uno schermo touchscreen da 7” azionabile anche con guanti, alla funzione “comando vocali” e alla possibilità di collegarsi a Internet grazie al dispositivo 3G/4G di bordo (o al proprio smartphone) o di creare una rete Wi-Fi nell'abitacolo. Tra i servizi accessibili ricordiamo la navigazione illimitata (ad eccezione che durante la guida) e la possibilità di ascoltare in streaming musica e radio di tutto il mondo con le app TuneIn e Spotify. Altre attrattive sono l'accesso a Google Map e la navigazione 3D comprensiva di informazioni su traffico, meteo, parcheggi, punti di interesse turistico o centri di assistenza Volvo.