LA ENTRY LEVEL T2 - Sono nelle concessionarie della Penisola le novità annunciate a marzo per la Volvo V40. La principale notizia riguarda il debutto della variante da 120 CV dell'unità benzina da 1,6 litri, disponibile già con potenze da 150 e 180 CV, battezzata con la sigla T2. Un motore abbinato al classico cambio a 6 velocità che consente alla familiare svedese di raggiungere i 195 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 9,9”. Rimangono invariate rispetto al 4 cilindri da 150 CV i dati di consumo ed emissioni di CO2, rispettivamente di 5,3 l/100 km nel ciclo combinato e di 124 grammi/km. La versione T2 ha il pregio di abbassare il prezzo di accesso ai listini della Volvo V40 che ora parte dai 22.450 euro della versione base contro i 24.200 della T3 con pari allestimento. La T2 è disponibile, come le altre V40, in altre sette varianti (Kinetic, Style, Business, Momentum, R-Design, nelle foto, Kinetic e R-Design Momentum, Summum) con prezzo fino ai 27.900.
EMISSIONI IN CALO PER LA D2 - L'altra novità meccanica è costituita dalla nuova omologazione del 4 cilindri a gasolio da 1,6 litri e 115 CV che consente alla Volvo V40 D2 2013 di rilasciare 88 g/km di CO2 anziché 99. Un calo che si ripercuote positivamente sui consumi, ora con valori dichiarati di 29,4 km/l nel ciclo misto che diventano 32,2 in quello extraurbano e 26,3 in quello cittadino. Dati, in realtà, ottenibili soltanto con pneumatici con larghezza fino a 205, superata la quale si ottiene un consumo medio di 27 km/l ed emissioni di 96 g/km. A fare salire ulteriormente le due cifre (3,9 l/100 km e 102 g/km) è la scelta della versione con cambio automatico a 6 velocità Powershift. I prezzi della Volvo V40 D2 “88 g” sono compresi dai 23.950 euro della “base” ai 29.400 euro della top di gamma Summum.