PERDE 9 CV - Arriva un nuovo motore sulla
Volvo V40 Cross Country, la versione rialzata (+40 mm) della berlina a due volumi svedese con una caratterizzazione estetica che strizza l'occhio alle suv. Il motore fa parte della famiglia Drive-E: si tratta del 4 cilindri 2.0 a benzina, turbocompresso, da 245 CV di potenza e 350 Nm di coppia massima che equipaggia molte altre Volvo, anche l'ultima nata XC90, di dimensioni imponenti. Sostituisce il precedente 5 cilindri 2500 rispetto al quale perde 9 CV.
AUTOMATICA ED ECOLOGICA - La trasmissione prescelta è anch'essa nuova: si tratta dell'automatico a 8 rapporti con levette al volante; la trazione è integrale. Le emissioni sono solo leggermente superiori rispetto alla V40 a trazione anteriore dotata dello stesso motore, la T5 Kinetic Geartronic: 149 g/km di CO2 emessi, il miglior risultato - come sottolinea la stessa Volvo - nel proprio segmento di appartenenza, sicuramente non amplissimo, ma presidiato da blasonati nomi tedeschi.
AGGIORNAMENTO ALLA GAMMA - La Volvo V40 Cross Country T5 AWD arriverà a metà autunno: in occasione del suo debutto, tutta la gamma della Volvo V40 Cross Country (a benzina prevede il motore 1.6 da 179 CV, a gasolio il 1.6 da 114 e i 2.0 da 150 e 190 CV) riceverà nuovi cerchi da 19” con finitura diamantata, una nuova livrea blu e lo stesso sistema multimediale Sensu Connect già previsto su XC60, V70, XC70, S80 e XC90.