ANCHE ELETTRICA - La Volvo V40, la cui uscita di produzione è prevista per l’estate 2019, non sarà sostituta con un modello della medesima tipologia; secondo quanto si apprende da diverse fonti giornalistiche, la casa svedese avrebbe invece optato per la realizzazione di una nuova crossover. La Volvo avrebbe anche espresso la volontà di offrire il proprio nuovo modello anche in una variante elettrica; in questo senso, una maggiore altezza da terra del veicolo rappresenta senz’altro un vantaggio in termini di spazi da destinare ad una batteria in grado di garantire un’autonomia sufficiente (l’auspicio è raggiungere i 300 km).
PIATTAFORMA DELLA XC 40 - La nuova crossover della famiglia Volvo Serie 40 sarà realizzata sulla piattaforma CMA, sviluppata insieme alla cinese Geely (proprietaria della Volvo), la stessa impiegata per la suv XC40. La casa svedese ha dichiarato di non avere ancora un’idea ben precisa del design che assumerà la sua nuova auto; si tratterà comunque di un veicolo di dimensioni compatte, che si posizionerà nella fascia di prezzo della Volvo V40. Nel 2016 la Volvo aveva presentato la concept 40.2 che potrebbe contenere svariati elementi in comune con la prossima crossover; tuttavia, al momento non c’è nulla di ufficiale.
OBIETTIVI AMBIZIOSI - La Volvo punta a raggiungere 800.000 auto consegnate globalmente all’anno entro tre anni, e l’erede della V40 rappresenta una grande opportunità per il raggiungimento dell’obiettivo. Nel 2018 la casa svedese ha registrato un incremento di vendite del 12% rispetto all’anno precedente, raggiungendo il record di 642.253 unità.