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Volvo XC40 Recharge: la capostipite

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 17 ottobre 2019

Prima di una lunga serie di modelli elettrici della Volvo, la XC40 Recharge è dotata di due motori, per complessivi 408 CV, e di batterie da 78 kWh.

Volvo XC40 Recharge: la capostipite

VERSO IL 50% - Nei piani della Volvo c’è l’obiettivo del 50% di auto elettriche vendute entro il 2025. È un traguardo ambizioso, considerato che ad oggi la casa svedese non ha alcun modello a batterie. Il primo però è in arrivo: presentata nelle scorse ore, a inizio 2020 sarà nelle concessionarie la Volvo XC40 Recharge, esteticamente identica alle versioni benzina e diesel se non per lievi modifiche alla parte anteriore, dotata di un rinnovato fascione e della mascherina chiusa per migliorare l’efficienza.

TELAIO RINNOVATO - Le molte novità della Volvo XC40 Recharge sono sotto alla carrozzeria. La nuova arrivata è basata su un’evoluzione del pianale utilizzato per le altre XC40: quest’ultimo è stato progettato sin dall’inizio per ospitare le batterie. Nonostante ciò, i tecnici hanno rivisto la struttura anteriore del telaio, per ovviare all’assenza del motore termico, e quella posteriore. Le modifiche hanno consentito di ottenere un bagagliaio supplementare di 30 litri nella parte anteriore, che si aggiunge a quello di 413 litri (con il divano in uso) nella parte posteriore. Le batterie di 78 kWh, ricaricabili all’80% in 40 minuti attraverso una rete elettrica ad alta potenza, sono alloggiate sotto il pavimento e alimentano due motori elettrici, uno posto sull’asse anteriore e uno su quello posteriore per realizzare la trazione integrale. La Volvo dichiara 408 CV di potenza, 660 Nm di coppia e prestazioni di buon livello, nonostante il peso di 2150 chilogrammi: ‘0-100’ in 4,9 secondi e 180 km/h di velocità massima. L’autonomia calcolata secondo il ciclo Wltp supera i 400 km.

A BORDO C'È ANDROID - La Volvo XC40 Recharge è dotata di un evoluto sistema multimediale, basato su una versione di Android specifica per le automobili. Ciò consente al guidatore di sfruttare tutti i servizi di Google presenti sui telefonini, incluso Google Play Store per scaricare le applicazioni, mentre l’assistente vocale Google Assistant permetterà di gestire alcuni comandi dell’auto come la temperatura dell’abitacolo e di utilizzare applicazioni per l’ascolto di musica e l’invio di messaggi. L’arrivo del nuovo sistema operativo rappresenta un deciso passo avanti nell’integrazione dei servizi digitali con la vettura, ma costituisce anche un motivo di risparmio economico: la Volvo infatti non dovrà più sviluppare il suo sistema multimediale Sensus. Con l’arrivo di Android verranno lanciate nuove applicazioni e sarà possibile effettuare aggiornamenti software in tempo reale.

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Ritratto di anarchico2
17 ottobre 2019 - 11:59
Nessuno ci dice quanto costa e se è possibile installare a casa una stazione di ricarica ad alta potenza con la 230v a 3/4,5 kwh.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2019 - 12:21
4
partono dai 1000 in su e sono incentivate al 50%
Ritratto di marcopedroni
23 ottobre 2019 - 10:59
3
Non dar retta ai prezzi italiani. Con 187 sterline te la mandano a casa. Aumenta però la potenza di casa 6kw per 16APM o 15kw per 32Amp. https://evonestop.co.uk/products/qubev-ev-charging-unit-type-2-socket-32-amp-7-2-kw-ip65
Ritratto di Michiflanoalila
17 ottobre 2019 - 12:14
Mi piace molto ma non si capisce A che servono tutti questi cavalli
Ritratto di NITRO75
17 ottobre 2019 - 12:19
Perchè nell'immaginario collettivo si associa auto elettrica a vettura lenta. Invece ficcandoci una bordata di cavalli sopperiscono a questo gap. Comunque non costerà meno di 60000 euro. Con sempre lo spettro della rete di ricarica ferma al Paleolitico.
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2019 - 12:23
4
è normale che le nuove tecnologie partano dalle auto costose per poi allargarsi verso il basso con la discesa dei prezzi. per chi vuole spendere meno ci sono auto tipo la czero che partono con gli incentivi con prezzi da panda
Ritratto di Sepp0
17 ottobre 2019 - 14:15
Czero è lunga un metro di meno, ha il bagagliaio di una Smart e l'autonomia di una bici elttrica. Non sono auto confrontabili e una non è certo alternativa all'altra.
Ritratto di NeroneLanzi
17 ottobre 2019 - 16:13
Ma queste sono quisquilie Sepp. Al vero elettrovegano non importano cose come le dimensioni o l’autonomia. Se una macchina va a batterie è comunque conveniente rispetto ad una qualsiasi alternativa a combustione interna.
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:38
Anahahahahahahahah,vero!!!!!!!
Ritratto di deutsch
17 ottobre 2019 - 16:30
4
vero ma se il budget per auto nuova è 10k guardi panda a combustibile o czero elettrica che sono simili, se invece il budget è sui 50k ci sta la xc40 che c'è anche in verisone plug in
Ritratto di Clementina Milingo
17 ottobre 2019 - 21:25
Michiflanoalil è banale ma essendo elettrica che abbia 50 o 500 cv costa uguale e consuma uguale la differenza è che essendo monomarcia il numero di cavalli determina per una data accelerazione e capacità di arrampicata la Vmax, e capisci che vendere per 60.000€ un'auto che al massimo fa i 110 km/h è difficile...
Ritratto di Luke_66
18 ottobre 2019 - 16:58
4
Per quale principio scientifico un motore da 500cv alla massima potenza dovrebbe assorbire la stessa energia del 50cv? Lavoro da 20 anni su componenti per driver motori e questa cosa mi e' sfuggita fino ad ora...
Ritratto di Clementina Milingo
18 ottobre 2019 - 19:37
chi ha detto alla massima potenza? l'ho detto io? dove? se non hai un QI a una cifra capivi che il "consumo è uguale a lavoro uguale" quindi "dato percorso in dato tempo"
Ritratto di Luke_66
18 ottobre 2019 - 23:09
4
Tu stai dicendo di comprarti una Ferrari che tanto costa come un 500 ma di usarla come una 500 altrimenti consumerebbe di più... mi sembra che problemi di QI ce li hai tu!
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:41
A sei pazzo a dialogare col sig.milingo????? Vuoi farti insultare fino a Natale?? Lo sai che lui non sa dialogare se non insultando e offendendo,e che sei,masochista???
Ritratto di ziobell0
17 ottobre 2019 - 12:26
ho paura che 408 cv siano un po' pochi per il tragitto casa lavoro. p.s. io la comprerei solo per metterci il borsone della palestra nel cofano. Very COOL
Ritratto di Er sentenza
17 ottobre 2019 - 12:46
2150 kg di massa fatti scattare in 4,9sec nello 0-100 ma che non superano i 180km/h di velocita' massima. Bastano questi numeri x vedere la pericolosita' del mezzo. Classico suv FINTO sportivo che, nelle mani del babbeo di turno che si crede leclerc, finira' x fare disastri alla prima curva o alla prima frenata, dove si rivelera' x cio' che realmente e': un furgone x nerd
Ritratto di Luke_66
17 ottobre 2019 - 13:41
4
Vero che pesa quanto un carro armato ma 200-230 cv non potevano bastare? ne avrebbero favorito autonomia e costo, (per ora ignoto), che credo non sara' per tutte le tasche...
Ritratto di Clementina Milingo
17 ottobre 2019 - 21:27
con la metà dei CV non sarebbe cambiata di un metro l'autonomia né di € il costo.
Ritratto di Luke_66
18 ottobre 2019 - 16:47
4
E per quale motivo due motori da 200cv dovrebbero costare e pesare quanto due motori da 100cv? E per quale ragione un motore da 200cv se spremuto in accelerazione dovrebbe consumare pari energia di un motore da 100 cv?
Ritratto di Clementina Milingo
18 ottobre 2019 - 19:40
chi ha detto che pesano uguale? l'ho detto io? dove? due commenti due cavolate, hai una media notevole
Ritratto di Luke_66
18 ottobre 2019 - 22:59
4
Peso uguale consumo. Studia prima di criticare.
Ritratto di Il_Pirata
17 ottobre 2019 - 14:17
Purtroppo le uniche auto elettriche con cui oggi puoi affrontare un viaggio lungo in Italia sono le Tesla, grazie alle stazioni supercharger. Bisogna le le case automobilistiche si sveglino e riempiano il territorio di colonnine super fast!! Non si può star fermi 2-3h ogni 300km!!!
Ritratto di stefbule
17 ottobre 2019 - 15:32
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Sono scommesse, puntano a fare i primi full electric. Non sarà di sicuro per le vendite, già vendono poco, e con questi modelli di sicuro non cambierà la situazione. Sarà per una questione di leadership.
Ritratto di anarchico2
17 ottobre 2019 - 17:12
Io preferirei una potenza inferiore ma autonomia doppia. Avere l'incubo della ricarica non è il meglio.
Ritratto di zero
17 ottobre 2019 - 23:46
Alla fine, per quel che contano i cv nelle elettriche, la potenza potrebbero anche risparmiarsi di comunicarla.
Ritratto di neuro
18 ottobre 2019 - 06:12
sicuramente sarà il peso che incide, ma 400km di autonomia sono pochini per avere una batteria da 78kwh. ci sono elettriche tipo la Kona che con una batteria da 64kwh percorre 450km e la ID.3 con una da 58kwh percorre 420km.
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 18:00
Forti questi sved... eeeee cinesi.
Ritratto di schizzo650
19 ottobre 2019 - 09:34
1
80% ricarica in 40 min il tempo di bere il caffè all'autogrill, per qualcuno potrebbe essere un problema visto che guida con il catetere per evitare fermate con il suo puzzolio con 1200 km di autonomia....
Ritratto di Woldemort
19 ottobre 2019 - 16:43
Giá non vende un cacchio con diesel e benzina,figuriamoci elettrica,ahahaha
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2019 - 17:21
gasolio benzina o elettrica sempre di una vasca da bagno si tratta.
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2019 - 17:22
posteriore pesantissimo
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2019 - 10:43
Infatti le cugine Geely sono già molto più accattivanti.
Ritratto di marcoluga
21 ottobre 2019 - 03:26
2
Brutta e cinese.