BELLA IN MASCHERA - Secondo i programmi della Volvo la nuova XC60 sarà lanciata nella seconda parte del 2017. Lo sviluppo è in corso e il sito CarScoops ha già pubblicato qualche immagine della nuova suv svedese. Bisogna dire che il tipo e lo spessore della camuffatura rendono davvero difficile (per non dire impossibile) farsi un’idea dei dettagli della linea della nuova suv Volvo, ma ciò nonostante le immagini lasciano intuire proporzioni e forme che mirano a conferire alla vettura una linea un po’ più filante nonostante le dimensioni non indifferenti.
PROFILO SPIOVENTE - A contribuire a questa sensazione è il profilo del tetto, che tende a scendere verso il basso con un angolo più accentuato rispetto al modello attuale e anche a quello riscontrabile sulla più grande XC90, così come si direbbe che la linea di cintura - cioè il margine inferiore dei finestrini - risulta più basso, così che dovrebbe risultare aumentata la luminosità e la visibilità dall’abitacolo. Altra considerazione possibile, sia pure con molta cautela, è quella che riguarda l’altezza da terra, che con i suoi 23 cm è stata una delle doti che ha fatto apprezzare l’attuale Volvo XC60. Osservando le immagini si direbbe infatti che anche la nuova edizione della suv svedese mantenga questo tratto caratteristico, tanta è la sensazione che la vettura si slanci verso l’alto.
GAMMA MORTORI AMPIA - Assieme al materiale fotografico i cacciatori di scoop hanno anche riportato qualche informazione aggiuntiva. È stato infatti affermato che le immagini catturate si riferiscano a un prototipo mosso dal motore a benzina T5 da 254 CV e 350 Nm di coppia. Ciò anche se è pacifico che la nuova Volvo XC60 verrà proposta con un’ampia gamma di motori, benzina, diesel e ibridi, gli stessi della sorella maggiore XC90.
NUOVA FAMIGLIA - La nuova suv Volvo XC60 è stata progettata e sviluppata sulla base della nuova piattaforma modulare SPA (Scalable Plattform Architecture) su cui saranno sviluppati altri modelli della casa svedese. La nuova Volvo XC60 verrà proposta con un’ampia gamma di motori, benzina, diesel e ibridi della famiglia Drive-E. Da notare che la nuova Volvo XC60 sarà il primo modello della nuova serie “60” della casa svedese. Dopo la suv verrà infatti la S60, quindi la nuova V60 e forse anche una C60.