NEWS

Volvo XC90: il sistema multimediale

03 giugno 2014

Il sistema di controllo dei dispositivi di bordo fa a meno di tasti e manopole e si serve di un grande schermo touchscreen in stile tablet.

Volvo XC90: il sistema multimediale
TESLA STYLE - A distanza di pochi giorni dalla pubblicazione delle prime immagini dell’abitacolo della Volvo XC90, che sarà svelata completamente ad agosto, la casa svedese ha diffuso nuovi dettagli sulle modalità di funzionamento del sistema di infotainment (informazione e intrattenimento) di bordo (guarda il video più sotto). Tutto ruota attorno al grande schermo a sfioramento tipo tablet che interagisce con il quadro strumenti digitale e con l’head-up display che proietta alcuni dati sul parabrezza. L’interfaccia utente, progettata per consentire al guidatore di mantenere gli occhi sulla strada, si avvale anche di comandi al volante azionabili tramite pollici e di un avanzato sistema di controllo vocale. Il risultato, frutto di un approfondito studio ergonomico, è non soltanto scenografico ma anche e soprattutto “user-friendly”. Secondo la Volvo, infatti, l’assenza di tasti e manopole difficili da localizzare crea un ambiente sobrio ed elegante capace di ridurre il rischio di distrazione alla guida. “Toccare lo schermo risulta così logico che il gesto verrà rapidamente memorizzato dal cervello diventando così automatico”, spiega Peter Mertens, vice presidente della ricerca e sviluppo della Volvo. 
 
A PORTATA DI MANO - Il sistema Volvo Sensus della Volvo XC90 è organizzato in schermate facilmente consultabili. Al vertice dello schermo viene visualizzata una sottile striscia contente le notifiche (come sui moderni smartphone), alla base invece ci sono i comandi digitali per la regolazione della climatizzazione. Nella parte centrale trovano posto le schermate relative alla navigazione, ai media e al telefono. La peculiarità del sistema è che, richiamata una funzionalità, le altre vengono compresse pur rimanendo visibili e accessibili. Ciò elimina l’esigenza di ritornare al menù principale per passare da una funzione all’altra. 
 
volvo xc90 infotainment 12
 
CONNETTIVITÀ ESTESA - Oltre ad essere la prima Volvo dotata di Apple Car Play (la funzione che consente di utilizzare diverse applicazioni presenti sugli smartphone della Apple attraverso il sistema dell'auto), la Volvo XC90 offrirà una vasta scelta di applicazioni basate sul “cloud”, cioè l'utilizzo di risorse presenti in un computer collegato alla rete internet. A seconda dei mercati, saranno disponibili la radio via internet, la navigazione satellitare con connessione in rete, la ricerca di punti di interesse e lo streaming della musica. L’app Connected Service Booking inoltre, sarà in grado non solo di ricordare le scadenze del tagliando ma anche di suggerire le date disponibili per l’appuntamento con le officine Volvo.


Aggiungi un commento
Ritratto di Merigo
3 giugno 2014 - 13:04
1
Non bastava l'uso smodato di parole inglesi traducibilissime in italiano? Adesso dobbiamo sorbirci anche i neologismi tipo "infotainment", che non vuole dire nulla in inglese, figurarsi in italiano. Credo che un banalissimo ed italianissimo "pannello di controllo" potrebbe rendere l'idea senza riempirci la bocca di stronzate.
Ritratto di Willy2000
3 giugno 2014 - 13:25
Hai ragione, un sacco di termini inutili quando invece si possono usare parole normalissime in italiano.
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2014 - 13:05
2
Lo schermo sarà ispirato a quello della Tesla, ma la sua collocazione tra le bocchette dell'aria è fin troppo simile a quella della 300 e delle altre vetture FCA.
Ritratto di fabri99
3 giugno 2014 - 13:54
4
Sono d'accordo, anche io la prima volta che lo ho visto ho pensato alla Thema e alla Cherokee. Però come forma, così allungata, ricorda parecchio anche la Tesla.
Ritratto di Willy2000
3 giugno 2014 - 13:21
Mi sembra un sistema molto più avanzato rispetto a quello della maggior parte delle auto ma mi chiedo se sia duraturo nel tempo.
Ritratto di onavli§46
3 giugno 2014 - 14:25
di questo passo, anche lo strappo dei foglietti di carta igienica per la pulitura del'orifizio del lato B, diventerà tecnologica e di informazione e trattenimento......
Ritratto di Asdogale di Dogali
3 giugno 2014 - 15:14
Decisamente belli ed eleganti questi "cockpit smart" (fa molto figo chiamare così un cruscotto intelligente... oppure no?!?)... Ma, a prescindere dalla probabile compresenza di comandi vocali, non mi paiono intuitivi come i comandi tradizionali... Non vorrei che, alla lunga, "l'intelligenza" prevalesse sulla sicurezza... Parlo per inesperienza ma mi piacerebbe conoscere i pareri di guida di chi ha avuto modo di utilizzare e confrontarsi con simili sistemi.
Ritratto di pirr1
3 giugno 2014 - 15:28
Della Tesla non ha nulla nemmeno un bullone, la plancia è originale e al passo con le tecnologie odierne. Non mi dispiacerebbe sedermi su una di queste auto e regolare il clima con un bel touchscreen.
Ritratto di stefbule
4 giugno 2014 - 07:03
12
ho avuto un paio di macchine coi comandi vocali, ma non li ho mai usati. Usare il dito x me è più veloce e istintivo. Però ripeto, sarà la mia pigrizia mentale, chissà magari un giorno...mai dire mai come si suol dire.

VIDEO IN EVIDENZA