UNO STILE PARTICOLARE - Dal 2006 la più piccola tra le Volvo si è distinta per uno stile molto personale, di quelli che fa innamorare ma che può fare anche storcere il naso. Motivo per cui, da un punto di vista commerciale, in Italia non ha avuto il successo sperato. Con questa rivisitazione la Casa svedese prova a cambiare le sorti di questo modello.
Sopra, il nuovo frontale della C30, ora più sportivo.
RIVISTA NEL FRONTALE -Ecco perché l'aggiornamento di questa C30 è, come afferma la stessa Volvo, decisamente più marcato rispetto al solito “maquillage” di metà carriera che caratterizza molti modelli del marchio svedese. Il rinnovamento parte dal frontale, dove il muso è stato completamente ridisegnato per seguire lo stile delle ultime Volvo. I fari hanno ora una forma allungata che dona al frontale un piglio più sportivo. “Abbiamo voluto spremere a fondo il linguaggio stilistico Volvo e ora il frontale è più espressivo e pieno di personalità”, ha detto Fedde Talsma, responsabile dei designer che hanno curato la linea della C30.
Il posteriore della C30, in alto, è rimasto simile alla precedente versione.
TANTE LE COMBINAZIONI DI COLORI - Anche se le modifiche maggiori hanno interessato il frontale, i disegnatori Volvo hanno prestato molta attenzione ai nuovi colori della carrozzeria, delle minigonne, dei passaruota e persino dei cerchi in lega. Attraverso la C30 “Contrast Colour Collection” è possibile scegliere una infinita gamma di combinazioni di colori per rendere unica la C30.
Sopra, il dettaglio della nuova C30, con i nuovi fari e le cornici colorate dei fendinebbia.
VA ANCHE A BIOETANOLO - La versione aggiornata della C30 sarà disponibile con otto motori (si veda la tabella più sotto per i dettagli): tre turbodiesel, quattro a benzina e uno a bioetanolo, carburante non ancora distribuito in Italia, ma molto in voga nei paesi del nord Europa .
Sopra, l'abitacolo bicolore della C30.
INTERNI BICOLORE - Un'aggiustatina riguarda anche gli interni della C30. Debuttano le tonalità bicolore, con un ampio livello di personalizzazione da parte del cliente. Inoltre cresce anche la lista degli optional. Ora è possibile avere alcuni kit sportivi per le minigonne e i passaruota, senza considerare i nuovi colori per la carrozzeria e i cerchi.
Potenza/Coppia
Consumo
CO2
T5 (2.5 litri)
230 CV/320 Nm
11,4 km/l
203 g/km
2.4i
170 CV/230 Nm
11,9 km/l
200 g/km
2.0
145 CV/185 Nm
13,5 km/l
177 g/km
2.0F (Flexifuel)
145 CV/185 Nm
12,8 km/l
185 g/km
1.6
100 CV/150 Nm
14,2 km/l
167 g/km
Diesel
Potenza/Coppia
Consumo
CO2
D5 (2.4 litri)
180 CV/400 Nm
16,1 km/l
164 g/km
2.0D
136 CV/320 Nm
17,5 km/l
151 g/km
1.6D DRIVe
109 CV/240 Nm
22,3 km/l
119 g/km
1.6D DRIVe Start&Stop
109 CV/240 Nm
25,6 km/l
104 g/km