TROPPI ERRORI - Introdotto con la nuova berlina S60 come un dispositivo “rivoluzionario” per la sicurezza, il Pedestrian Detection della Volvo sembrerebbe non funzionare correttamente. In questi giorni stanno circolando su Internet dei video ripresi durante una presentazione stampa della vettura ai giornalisti australiani. Come mostra il video che vi riproponiamo, durante i test dimostrativi l'auto viene lanciata contro un manichino, ma anziché rivelare la sua presenza e quindi fermasi, lo travolge. Secondo la Repubblica, i giornalisti australiani riportano che una prova su quattro non sarebbe andata a buon fine: l'auto non “vede” il manichino oppure inizia a frenare in ritardo, investendolo. Sempre secondo il quotidiano romano, la Volvo dice che il sistema non ha funzionato "perché distratto da un trattore parcheggiato lì vicino, 30 metri dietro il manichino, che avrebbe ingannato i sensori e ribadisce che il Pedestrian Detection ha mostrato un'efficacia pari al 99.7% delle prove totali".
UNA SPIEGAZIONE DIVERSA - Un'altra versione dell'episodio arriva dal sito Top Gear. Al loro giornalista presente alla dimostrazione, la Volvo avrebbe spiegato che, per ovviare al fatto che il manichino non ha massa e quindi non è individuabile dal radar, è stato dotato di un pezzo riflettente. Purtroppo, quest'ultimo non è stato posizionato correttamente e non ha "riflesso" il segnale radio all'auto, rendendo il manichino di fatto "invisibile" al Pedestrian Detection.
COME FUNZIONA - Il Pedestrian Detection, funziona grazie all'elaborazione delle informazioni che riceve da un radar posizionato nella mascherina e da una telecamera davanti allo specchietto retrovisore. Il radar rileva e calcola la distanza degli ostacoli, la telecamera ne individua il genere. Se l'ostacolo viene individuato sia dal radar, sia dalla telecamera, il sistema invia un segnale di pericolo (sonoro e visivo) al guidatore, avvicinando nel frattempo le pastiglie dei freni ai dischi in modo da offrire una pronta frenata. Se il guidatore non reagisce, e il Pedestrian Detection rileva la possibilità di un imminente impatto, i freni vengono attivati automaticamente fino ad arrestare il veicolo. Secondo la Volvo, il sistema è in grado di fermare completamente l'auto fino a velocità di 35 km/h, rilevare la presenza di pedoni alti anche solo 80 cm (quindi bambini) e di seguire il movimento anche di chi si appresta ad attraversare la strada, calcolando la probabilità di un impatto. Nel video di seguito potete vedere il funzionamento del Pedestrian Detection.