CON QUATTRO MESI DI ANTICIPO - Non è molto comune che una Casa decida di diffondere le prime foto ufficiali di un modello ben quattro mesi prima della sua presentazione al pubblico: la vecchia S60, però, è già fuori dal listino pertanto la Volvo non ha paura che questa mossa possa penalizzarne le vendite. Anzi, serve proprio per "ingolosire" i potenziali clienti.
A sinistra il prototipo, a destra la S60 definitiva.
La nuova Volvo S60 sembra essere molto simile al prototipo da cui deriva: l'andamento “da coupé” del tetto, così come il frontale, sono praticamente identici al modello presentato al Salone di Ginevra nel marzo 2009.
Rispetto al “concept” cambiano le forme delle portiere che ora integrano le cornici dei finestrini. Diversa è anche la forma del cofano motore, leggermente più bombato. Anche se non sono state diffuse le immagini degli interni, anche la plancia dovrebbe essere molto simile a quella del prototipo.
L'abitacolo della Volvo S60 dovrebbe essere simile a quello del prototipo (foto a sinistra). A destra, il profilo "sportivo" della versione definitiva.
L'ossatura di questa Volvo S60 è la stessa che la Ford utilizza sulla Mondeo. Secondo Stephen Odell, presidente e amministratore delegato della Casa svedese, la S60 sarà caratterizzata “da una sportività finora sconosciuta alle Volvo".
Nel mirino di questo modello ci sono le berline tedesche come l'Audi A4, la BMW Serie 3 o la Mercedes Classe C. Proprio per competere con queste vetture, nel 2011 dovrebbe arrivare anche la versione famigliare della S60.
Come vi avevamo già anticipato, la nuova S60 sarà dotata di una tecnolgia chiamata “Pedestrian Detection”, che frena automaticamente l'auto (fino a fermarla) nel caso in cui il sistema rilevi un potenziale impatto con un pedone (leggi qui la news).