ELEBORAZIONE UFFICIALE - Una Volvo berlina esclusiva e accattivante. Questa, secondo la casa svedese, è l'essenza della Volvo S60 T6 Design by Heico Sportiv. Una berlina da 330 CV che andrà in tutto a 100 acquirenti. Finitura metallizzata Sapphire Black, questa S60 del tutto particolare è stata realizzata in collaborazione con Heico Sportiv, uno dei più quotati specialisti del tuning, partner ufficiale della filiale Volvo tedesca dal 2008. Oltre alla notevole potenza erogata dal propulsore, le caratteristiche di guida e di assetto sportivi, il modello Special Edition risulta interessante anche per i numerosi dettagli esclusivi che lo contraddistinguono sia nel design che all'interno. La Volvo S60 T6 Design by Heico Sportiv è stata sviluppata sulla base del modello standard della nuova berlina e sotto il cofano, pulsa il generoso propulsore turbo benzina da sei cilindri, appositamente modificato e che eroga 26 CV in più, con un incremento massimo di coppia di 20 Nm, per un totale di 460 Nm nell'arco di regime fra 2100 e 4500 giri/min. L'incremento di potenza a 330 CV è stato realizzato da Heico essenzialmente grazie a ritocchi all'elettronica dell'auto.
SPOILER “MORBIDI” - La Volvo S60 T6 messa a punto da Heico passa da 0 a 100 km /h in 5,8 secondi e raggiunge una velocità massima (controllata elettronicamente) di 250 km /h. Il consumo medio dichiarato è di circa 10 km/litro con emission di CO2 di 239 g/km. Questa berlina è anche dotata di trazione integrale permanente. La trasmissione è automatica adattiva a sei marce. Gli elementi aggiuntivi della carrozzeria, sospensioni ed elementi di design esclusivi sono sempre realizzati da Heico. L'elaborazione comprende uno spoiler anteriore composto di due parti, che viene montato sul paraurti originale e si integra senza soluzione di continuità nella silhouette della vettura. Lo spoiler è realizzato in poliuretano flessibile e risponde, secondo la casa, alle più recenti normative sulla tutela dei pedoni. Anche il paraurti posteriore è realizzato nello stesso materiale e copre interamente il lato destro e sinistro con impianto di scarico sportivo a quattro uscite e tubi di scappamento ovali. La fascia posteriore ha inoltre un inserto in fibra di carbonio. Le caratteristiche dinamiche di guida sono supportate da molle con assetto sportivo più basso di 30 mm rispetto alla T6 di serie. L'equipaggiamento è completato da cerchi da 19 pollici nero opaco con pneumatici Pirelli 245/35 R19, più un treno di pneumatici invernali Pirelli.
VEDE I PEDONI - In termini di dotazione, la Volvo S60 T6 Heico parte dalla gamma Volvo più ricca, la Summum, alla quale sono stati aggiunti il sistema di condizionamento automatico con comandi per il controllo della temperatura separati per il conducente e il passeggero anteriore, un impianto audio di alta qualità, vetri elettrici, sistema cruise control, volante multifunzione rivestito in pelle, specchietti elettrici ripiegabili, sensore pioggia, rivestimenti interni in pelle e fari anteriori dual-xenon con fascio luminoso che segue la curva. L'equipaggiamento è arricchito inoltre da: sedili anteriori riscaldati e regolabili elettricamente, sistema di assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, tettuccio apribile, sistema di navigazione, sospensioni Four-C, sistema di sicurezza Driver Alert con rilevamento della velocità che segnala l'improvviso cambio di corsia, sistema Blis di monitoraggio degli angoli ciechi e il Pedestrian Detection; l'innovativo sistema di rilevamento dei pedoni con dispositivo di frenata automatica abbinato a un sistema di controllo attivo della velocità e della distanza. I dettagli degli interni, contraddistinti dal logo Heico Sportiv, includono la leva del cambio, il poggiapiedi, i pedali e una targhetta in alluminio che riporta il numero di produzione della vettura a “tiratura limitata”.