GIÀ FISSATO L'APPUNTAMENTO - La Volvo ha diffuso la prima immagine della Volvo S60 Polestar, prototipo di vettura stradale ad alte prestazioni che sarà presentata il prossimo sabato 16 giugno a Goteborg, in occasione della gara City Arena del TTA, il campionato svedese per vetture turismo al quale la Volvo partecipa con le auto messe a punto dalla divisione sportiva Polestar.
UN MOSTRO DA 500 CV - Realizzata partendo da una “normale” Volvo S60 T6, si dice che S60 Polestar utilizzi al posto del 3.0 a sei cilindri da 305 CV, il 4.4 V8 di origine Yamaha della suv XC90, elaborato per erogare oltre 500 CV, abbinato sempre alla trazione integrale. Per quanto ufficialmente si tratti solo di un prototipo, secondo alcune indiscrezioni la S60 Polestar potrebbe avere un seguito produttivo e andare ad inserirsi in una ristretta fascia di mercato, quella delle berline da famiglia ad alte prestazioni, e confrontarsi con modelli come Audi RS4, BMW M3, Mercedes Classe C AMG e Lexus IS-F.
SOLO PER I MEDIA? - Non è la prima volta che la Polestar realizza una versione speciale per la Volvo. Già due anni fa presentò una C30 T5 elaborata a 400 CV e dotata di trazione integrale che, nonostante il grande interesse suscitato dal pubblico e gli apprezzamenti della stampa internazionale per le sue doti dinamiche, non ebbe alcuno sviluppo produttivo. Un precedente che lascerebbe pensare alla S60 Polestar come a una semplice operazione promozionale per la gara di Goteborg, dove hanno sede sia la Volvo, sia la Polestar.