OLTRE 1000 KM DI AUTONOMIA - La tecnologia Range Extender (estensione dell'autonomia), secondo la Volvo, consentirà alle sue auto elettriche di incrementare la percorrenza oltre i 1.000 km, grazie alla combinazione tra il propulsore elettrico e il motore a combustione che potrà essere alimentato anche con il carburante E85. Inoltre, le emissioni saranno inferiori ai 50 g/km di CO2. I test di collaudo della tecnologia Range Extender partiranno nel primo trimestre del 2012 con due C30 Electric (foto in alto) e con una V60 Hybrid Plug-In.
DUE VOLVO C30 ELETTRICHE - La Volvo C30 Electric sarà testata nelle versioni con collegamento in serie e in parallelo tra il motore a benzina e il propulsore elettrico. Entrambe le versioni saranno dotate di motore elettrico da 112 CV posizionato all’avantreno, in abbinamento al generatore delle batterie da 40 KW e al serbatoio da 40 litri. La C30 Electric “in serie” sarà equipaggiata anche con il motore posteriore a 3 cilindri da 60 CV (schema qui sopra) e l’autonomia in modalità elettrica ammonterà a 110 km. Invece, la C30 Electric “in parallelo” sarà equipaggiata con il motore posteriore Turbo a 3 cilindri da 190 CV e abbinato al cambio automatico a 6 rapporti (qui sotto), mentre l’autonomia in modalità elettrica ammonterà a 75 km.
UNA VOLVO V60 IBRIDA - Anche la Volvo V60 Hybrid Plug-In sarà caratterizzata dal sistema “in parallelo”, con il motore Turbo a 3 cilindri da 190 CV, disposto nella parte anteriore e abbinato al cambio automatico a 2 velocità. Il propulsore elettrico da 112 CV, invece, sarà posizionato al retrotreno e consentirà alla vettura di viaggiare nella modalità “zero emissioni” fino a 50 km/h e per massimo 50 km. Infine, il serbatoio da 45 litri alimenterà il motore termico.