EREDITÁ DELLA V70 - La nuova V40 riprende un nome storico in casa Volvo, quel Cross Country che esordì una quindicina di anni fa sulla V70. La V40 in versione “campagnola” prevede un corpo vettura “irrobustito” da paracolpi e una maggior altezza da terra per una superiore versatilità d’uso. Sta tutta qui la differenza tra i modelli XC e Cross Country della Volvo, come ci tiene a sottolineare Lex Kersemmakers responsabile di prodotto: “i primi nascono come vere e proprie suv, le Cross County d’altro canto, non sono che versioni “all-road” delle normali berline.
PARTICOLARI OFF-ROAD - Analizzando nel concreto il nuovo “vestito” della Volvo V40 Cross Country, saltano agli occhi una serie di dettagli specifici: il paraurti anteriore scuro che ingloba i nuovi fari diurni a led, la mascherina e la presa d’aria inferiore a nido d’ape, le protezioni anteriori, posteriori e laterali in alluminio. Completano la connotazione da crossover le barre sul tetto cromate, gli specchietti retrovisori neri, i cerchi in lega fino a 19 pollici e la cornice del parabrezza verniciata di nero lucido. L'altezza da terra aumenta di 4 cm rispetto alle altre V40.
CAMBIA COLORE - Il particolare color rame della carrozzeria è ripreso all’interno per le cuciture a contrasto dei sedili della Volvo V40 Cross Country e può essere scelto anche per la consolle centrale “sospesa” tipica degli ultimi modelli Volvo. Diverse le possibilità di personalizzazione della vettura a cominciare dai cinque diversi rivestimenti in pelle dei sedili. Creano un’atmosfera particolare i led per l’illuminazione dell’abitacolo: oltre ad essere regolabili nell’intensità, si può scegliere fra 7 colori diversi. Lo schienale posteriore sdoppiato rende più versatile il bagagliaio che può essere dotato di un pavimento extra, utile per caricare oggetti lunghi.
TANTI MOTORI - In produzione a partire da novembre 2012, la Volvo V40 Cross Country sarà disponibile anche con la trazione integrale in abbinamento al solo motore a benzina più potente, il cinque cilindri 2.5 T5 da 254 e 400 Nm di coppia. Quest’ultimo, fornito con il cambio automatico a sei marce, permette alla V40 di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 6,1 secondi e dichiara un consumo di 7,8 l/100km. Gli altri motori sono gli stessi della berlina da cui deriva. Tutte le versione sono dotate di sistema Start&Stop e di recupero dell’energia in frenata.