V40 Cross Country, la Volvo con l'hobby dell'avventura

19 settembre 2012

La Volvo annuncia la V40 Cross Country, che vedremo al Salone di Parigi, versione “campagnola” dell'omonima berlina a cinque porte: sarà in produzione a partire da novembre 2012.

V40 Cross Country, la Volvo con l'hobby dell'avventura

EREDITÁ DELLA V70 - La nuova V40 riprende un nome storico in casa Volvo, quel Cross Country che esordì una quindicina di anni fa sulla V70. La V40 in versione “campagnola” prevede un corpo vettura “irrobustito” da paracolpi e una maggior altezza da terra per una superiore versatilità d’uso. Sta tutta qui la differenza tra i modelli XC e Cross Country della Volvo, come ci tiene a sottolineare Lex Kersemmakers responsabile di prodotto: “i primi nascono come vere e proprie suv, le Cross County d’altro canto, non sono che versioni “all-road” delle normali berline.


Volvo v40 cross country 28


PARTICOLARI OFF-ROAD - Analizzando nel concreto il nuovo “vestito” della Volvo V40 Cross Country, saltano agli occhi una serie di dettagli specifici: il paraurti anteriore scuro che ingloba i nuovi fari diurni a led, la mascherina e la presa d’aria inferiore a nido d’ape, le protezioni anteriori, posteriori e laterali in alluminio. Completano la connotazione da crossover le barre sul tetto cromate, gli specchietti retrovisori neri, i cerchi in lega fino a 19 pollici e la cornice del parabrezza verniciata di nero lucido. L'altezza da terra aumenta di 4 cm rispetto alle altre V40.
 

Volvo v40 cross country 29


CAMBIA COLORE - Il particolare color rame della carrozzeria è ripreso all’interno per le cuciture a contrasto dei sedili della Volvo V40 Cross Country e può essere scelto anche per la consolle centrale “sospesa” tipica degli ultimi modelli Volvo. Diverse le possibilità di personalizzazione della vettura a cominciare dai cinque diversi rivestimenti in pelle dei sedili. Creano un’atmosfera particolare i led per l’illuminazione dell’abitacolo: oltre ad essere regolabili nell’intensità, si può scegliere fra 7 colori diversi. Lo schienale posteriore sdoppiato rende più versatile il bagagliaio che può essere dotato di un pavimento extra, utile per caricare oggetti lunghi.
 

Volvo v40 cross country 17


TANTI MOTORI - In produzione a partire da novembre 2012, la Volvo V40 Cross Country sarà disponibile anche con la trazione integrale in abbinamento al solo motore a benzina più potente, il cinque cilindri 2.5 T5 da 254 e 400 Nm di coppia. Quest’ultimo, fornito con il cambio automatico a sei marce, permette alla V40 di accelerare da 0 a 100 Km/h in soli 6,1 secondi e dichiara un consumo di 7,8 l/100km. Gli altri motori sono gli stessi della berlina da cui deriva. Tutte le versione sono dotate di sistema Start&Stop e di recupero dell’energia in frenata.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
19 settembre 2012 - 12:49
semplicemete... BELLA!!
Ritratto di Enrico Q5
19 settembre 2012 - 13:10
1
Andrebbe secondo me fatta una su base V40, ma un po' più specifica per il fuoristrada (ovvero XC40), ma anche questa non è male. Bello quel marrone e belli gli interni bicolore
Ritratto di fabri99
19 settembre 2012 - 20:32
4
Il marrone è bellissimo su tutte le auto, B-Max, Fiesta, V40 e le altre che ne dispongono... Ciao ;)
Ritratto di federix-5
19 settembre 2012 - 13:25
cito "i primi nascono come vere e proprie suv (XC), le Cross County d’altro canto, non sono che versioni “all-road” delle normali berline", peccato che la serie 70 in versione campagnola è nata con il nome di V70 XC Awd Cross Country nel '98 (sigla sull'auto V70 XC Awd, con scritta sul lunotto "Cross Country")...per cui vorrei proprio sapere come si possa fare una distinzione netta tra le sigle "XC" e "Cross Country"... aggiungo anche che, se così fosse, la serie 70 dovrebbe chiamarsi "V70 Cross Country" visto che non è un Suv, e NON XC70, sigla che quindi dovrebbe essere utilizzata esclusivamente per veicoli come XC60 e XC90 (nati come Suv) Comunque da mesi aspettavo quest'auto...che delusione, le protezioni, cuore dello spirito Cross Country, sono irrisorie, le portiere completamente nude...una macchina da fighetti e nulla più
Ritratto di MatteFonta92
19 settembre 2012 - 13:45
3
Ottime auto le Volvo... a me la V40 è sempre piaciuta, e anche questa versione "campagnola" è carina. Ma preferisco quella tradizionale.
Ritratto di ak47leo
19 settembre 2012 - 20:01
Ma la mia è migliore...
Ritratto di Claus90
19 settembre 2012 - 14:18
bella e valida, peccato che non sia apprezzata.
Ritratto di HanSolo
19 settembre 2012 - 14:18
Noto che ormai il design si sta appiattendo. La Volvo mi sembra mantenere abbastanza originalità e design distintivo. Di recente ho notato come Mercedes ha inseguito BMW con le classe A e B de-monovolumizzate. E poi BMW a sua volta ha inseguito Mercedes proponendo trazione anteriore sul nuovo modello serie 3 touring, che peraltro ha anch'essa quel musone allungato in avanti come ha fatto Classe A. Per la verità anche questa V40 ha anche lei la calandra spinta in avanti, ma in generale vedo un belll'equilibrio e si riconosce l'impronta stilistica Volvo. Diciamo che non rischia di sembrare una Kia/Hyunday come sta capitando all'ultimo modello di qualche altro produttore europeo.
Ritratto di juvefc87
19 settembre 2012 - 14:21
xc40, forse hanno cmabiato idea e realizzerano un xc40 diverso da questo, ottimo
Ritratto di NicoV12
19 settembre 2012 - 14:54
2
Classe A vs V40 ---> Classe A GLA vs V40 Cross ---> V40 Cross Davvero 2 auto molto belle! Dovessi scegliere sarei molto indeciso.
Ritratto di philii
19 settembre 2012 - 17:02
che dire, bellissima come del resto la sorella v40!
Ritratto di volvo96
19 settembre 2012 - 18:12
è molto bella!! ultimamente fanno auto molto belle e cercano di fare concorrenza in ogni modo a mercedes...ora ci vuole una concorrente alla CLS
Ritratto di mjmarvin95
19 settembre 2012 - 19:40
Abbastanza bella! Ma gli interni proprio non mi piacciono... troppo semplici.
Ritratto di Massimo126
20 settembre 2012 - 10:35
...ma motore 4x4 o no?può spiegare a me?grazie
Ritratto di doddo0.0
20 settembre 2012 - 15:53
bellaaed interni originali
Ritratto di Truck
21 settembre 2012 - 17:27
a ga il suv? I'm sorry crossover!!!! :)
Ritratto di enry-t
25 settembre 2012 - 18:32
Non capisco davvero il motivo di non proporre in abbinamento a nessuna motorizzazione a gasolio, la trazione integrale. Considerato che i numeri maggiori nelle vendite, questa auto, li farà con il motore a gasolio, perchè non dotare nessuna motorizzazione a gasolio di trazione integrale visto e considerato che questi tipi di auto, a mio parere, sono completamente inutili se non sono dotate di trazione integrale. Certe scelte commerciali davvero non le capisco.