MESSA IN MOTO - Le linee di assemblaggio dello stabilimento Volvo di Gand, in Belgio, questa settimana si sono messe in moto per produrre un nuovo modello: la V40, nuova proposta della casa svedese nel settore delle berline a cinque porte dalle dimensioni compatte. La Volvo V40 è lunga 437 cm, larga 180 e alta 144,5, con passo di 276 cm.
ARRIVA A SETTEMBRE - I programmi prevedono l’inizio delle vendite per il prossimo settembre. La maggior parte della produzione sarà destinata ai mercati europei, mentre circa il 15% prenderà la strada della Cina (la Volvo è Casa svedese ma di proprietà cinese). La scelta di riservare nella fase iniziale le vendite della V40 ai mercati europei non esclude che in un secondo tempo ci sia anche una produzione negli Usa.
AMBIZIONI ELEVATE - Le aspettative della Volvo per la sua V40 sono molto ambiziose. I rappresentanti della casa hanno infatti affermato di volersi confrontare direttamente con le varie Audi A3, BMW Serie 1 e nuova Mercedes Classe A. La gamma del modello prevede motori a benzina e a gasolio, tutti sovralimentati. La motorizzazione d’ingresso sarà il 4 cilindri 1.6 da 115 CV, con consumi di 3,6 litri/100 km e 94 gr/km di emissioni di CO2. Il motore più potente è l’1.6 a iniezione diretta turbocompresso da 180 CV. Poco meno potente è il 5 cilindri turbodiesel common rail di due litri da 177 CV.