IBRIDO PER IL TOP - Dopo averla presentata al Salone di Ginevra di quest'anno, la Volvo ha annunciato che le vendite della V60 Plug-in Hybrid inizieranno dall'anno prossimo: il prezzo è ancora in via di definizione. Si tratta della prima ibrida turbodiesel plug-in (che si può ricaricare collegandola a una presa di corrente) e un modello importante perché, secondo le indiscrezioni, anticipa il futuro top di gamma del costruttore svedese. In accordo una strategia di riduzione della CO2 emessa dai propri modelli, la Volvo sta sviluppando un nuovo quattro cilindri (leggi qui per saperne di più) e prevede di sostituire i motori a cinque e sei cilindri con sistemi ibridi, in grado di garantire prestazioni paragonabili a fronte di consumi decisamente inferiori.
Lo schema meccanico della V60 Plug-in Hybrid: in azzurro le batterie e il motore elettrico posizionati sull'assale posteriore dell'auto.
4x4 QUANDO SERVE - Il sistema ibrido della V60 Plug-in Hybrid abbina al 2.4 a cinque cilindri turbodiesel da 215 CV da 440 Nm di coppia un motore elettrico da 70 CV e 220 Nm. Quest'ultimo invia il moto alle ruote posteriori e, in base allo stile di guida e alle condizioni della strada, trasforma l'auto da semplice trazione anteriore a integrale. La sua alimentazione viene fornita da batterie agli ioni di litio posizionate sotto il piano di carico del bagagliaio: secondo la Volvo per ricaricarle servono dalle 3,5 alle 7,5 ore, in base al livello di corrente.
TRE PROGRAMMI DI GUIDA - Sulla V60 plug-in Hybrid il guidatore può scegliere tra tre diversi programmi di guida (nella foto sopra): Pure, Hybrid e Power. In Pure l'auto utilizza solo il motore elettrico e, secondo la Volvo, può percorrere fino a 50 km. In Hybrid, si ha l'ottimale integrazione tra motore termico ed elettrico per ottenere bassi consumi: vengono dichiarate una percorrenza media di 52,6 km/ e 49 g/km di CO2 emessa. In Power, infine, il motore elettrico funziona da “booster” per il turbodiesel per ottenere il massimo delle prestazioni: secondo la Volvo, in questa modalità la V60 accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi.