MOBILITÀ CONDIVISA - Con l’avvento della guida autonoma, il trasporto condiviso rivestirà sempre più importanza nei prossimi anni e, infatti, sono diversi i prototipi di taxi futuribili annunciati ultimamente. Particolarmente interessante è quello della compagnia svizzera WayRay, che ha presentato la Holograktor, una nuova concept car studiata per la mobilità condivisa.
REALTÀ AUMENTATA CON OLOGRAMMI - Secondo quanto dichiarato, la WayRay Holograktor è la prima auto al mondo a utilizzare display olografici per la realtà aumentata, che sono in grado di riprodurre contenuti in tempo reale molto realistici, “mixandoli” con l’ambiente circostante (guarda il video qui sotto). Ciascuno dei tre occupanti sarà in grado di visualizzare contenuti diversi sfruttando gli schermi olografici posti di fronte e nei vetri laterali. La Holograktor è dotata di sistema di guida completamente automatica, ma è comunque possibile guidarla in modo tradizionale sfruttando il volante a scomparsa.
FATTA IN CASA - Il prototipo WayRay Holograktor, disegnato da Sasha Selipanov e lungo 440 cm, è stato realizzato senza la collaborazione delle aziende automobilistiche, tuttavia la compagnia svizzera ha dichiarato che la piattaforma potrebbe essere concessa in licenza. Non sono state diffuse le specifiche tecniche. La WayRay si è limitata a dichiarare che il powertrain è elettrico, promettendo un’autonomia di 600 km, e uno 0-100 in 3,9 secondi, con velocità massima di 200 km/h garantita dall’unico motore di cui è dotata.