NEWS

Waze segnalerà le strade più pericolose

Pubblicato 29 dicembre 2022

Nel navigatore di proprietà di Google sarà implementata presto una funzione che permetterà di capire quali sono i percorsi più a rischio, in modo tale da essere più prudenti al volante.

Waze segnalerà le strade più pericolose

Waze, app di navigazione e traffico basata sul contributo della community, si aggiorna con l’obiettivo di diventare ancora più efficiente e fornire un servizio il più possibile completo. L’ultima novità disponibile sarà particolarmente utile per chi ha la necessità di spostarsi in auto e vuole sapere quali sono le strade più pericolose. Gli utenti che utilizzeranno il servizio avranno infatti la possibilità di visualizzare le strade in cui si verificano il maggior numero di incidenti. 

Gli utenti che decideranno di attivare questa funzione potranno così ricevere una notifica prima della partenza e conoscere quali siano le strade a rischio più elevato, sulla base dei dati storici presenti nell’archivio di Waze. Per far sì che il messaggio sia maggiormente d’effetto queste saranno contrassegnate con il rosso, in modo tale da rendere gli automobilisti più prudenti prima di percorrerle. 

Almeno per ora si tratta di una novità disponibile in versione beta, quindi sperimentale, solo in Israele, ma non è escluso che presto possa crescere il numero di persone che potrà provarne le potenzialità. Nel momento in cui questa nuova funzione sarà disponibile su scala più ampia, sarà data la possibilità a ognuno di disattivarla, se lo si ritiene necessario, opzione adatta ad esempio a chi non vuole spostarsi e avvertire troppa ansia. 

L’auspicio degli ideatori dell’app è quello di rendere gli automobilisti più cauti quando si mettono al volante, magari riducendo la velocità nei tratti ritenuti più pericolosi. Non è escluso che questa opzione possa non essere applicata nelle strade maggiormente percorse dall’utente che, inevitabilmente, è già a conoscenza dei pericoli a cui può andare incontro. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliano Della Rovere
29 dicembre 2022 - 17:58
Non sapevo fosse stata acquistata da google.
Ritratto di Maurino004
30 dicembre 2022 - 09:40
1
Quindi in calabria non ti fa andare
Ritratto di viames
30 dicembre 2022 - 17:08
Esatto, ti avvisa che tutti i soldi per le strade li hanno dirottati al nord.