PER ORA SOLO IN GERMANIA - Il gruppo cinese Great Wall sfrutta il palcoscenico dell’IAA Mobility 2021 per lanciare due nuovi brand che verranno commercializzati anche in Europa: Ora, dedicato alle auto elettriche (che arriverà anche in Italia, qui per saperne di più) e Wey, dedicato alle auto premium (per ora dedicato al mercato tedesco).
UN “CERVELLO” VELOCE - Qui a Monaco è esposta la Wey Coffee 01, una suv ibrida plu-in che, a giudicare dai numeri dispone di una dotazione tecnologica da “prima della classe”. Il “cervello” che controlla la componente high-tech dell’auto è il nuovo chipset Qualcomm Snapdragon 8155, in grado di garantire connettività 5G, riconoscimento facciale e realtà aumentata, oltre ad assicurare un’elevata velocità di elaborazione al sistema multimediale visualizzabile sullo schermo di 14”. Abbinato a quest’ultimo c’è il quadro strumenti visualizzabile su uno schermo da 9,2 pollici e un sistema di realtà aumentata visibile su un’area di 7,5 pollici. Chiaramente non mancano gli aggiornamenti via internet.
ASSISTENZA ALLA GUIDA - La Wey Coffee 01 può contare anche su diversi sistemi di assistenza alla guida che sfruttano 5 sensori radar a onde millimetriche, 12 radar a ultrasuoni, 4 telecamere per visione a 360 gradi attorno al veicolo e un’ulteriore telecamera anteriore ad alta precisione. La Wey ha dichiarato che la Cofee 01 è in grado di rilevare oggetti in 3D presenti davanti alla vettura.
IBRIDA POTENTE - Dal punto di vista tecnico la Wey Coffee 01 è spinta da un powertrain ibrido con batterie ricaricabili, che abbina il motore a combustione di 2 litri e 203 CV a due unità elettriche alimentate da una batteria da 41,8 kWh e in grado di assicurare fino a 150 km “a emissioni zero”. La potenza totale del sistema è di 475 CV (350 kW) con una coppia di 847 Nm. L’accelerazione da 0 a 50 km/h è di 2,7 secondi e la velocità massima nella sola modalità elettrica è di 135 km/h.
HA UN CERTO STILE - La Wey Coffee 01 è lunga 487 cm, larga 196 e alta 169, con un passo di 291. Le linee sono eleganti e dinamiche. Al frontale spicca la grande mascherina esagonale caratterizzata dai listelli cromati che si sviluppano in orizzontale, abbinata ai due fari appunti. Profilo laterale levigato e maniglie delle portiere a scomparsa. Al retro vengono riprese le geometri presenti sul frontale e troviamo dei fanali che si sviluppano in orizzontale tagliati a livello del portellone.