Wey e Ora: le novità del Salone di Parigi

Pubblicato 18 ottobre 2022

I due nuovi marchi della Great Wall porteranno in Europa due novità: l’elettrica The Next Ora e la suv ibrida plug-in compatta Wey 02.

Wey e Ora: le novità del Salone di Parigi

Tra le diverse case automobilistiche presenti al Salone dell’auto di Parigi 2022 c’è anche il gruppo cinese Great Wall Motor (GWM) che presenta i modelli destinati al mercato europeo dei due suoi brand di più recente creazione: Wey e Ora.

La Wey Coffee 01 (nella foto qui sopra) è una suv premium ibrida plug-in lunga 487 cm, larga 196 e alta 169, con un passo di 291, si distingue per le linee eleganti e dinamiche. Con il solo motore elettrico è in grado di percorrere fino a 146 km, mentre l’autonomia totale raggiunge gli 800 km complessivi tenendo conto anche del 2 litri turbo benzina. La Coffee 01 accelera da 0 a 100 km/h in cinque secondi e arriva a 235 km/h di velocità massima. Queste prestazioni sono possibili grazie al powertrain che abbina il motore a combustione di 2 litri e 203 CV a due unità elettriche alimentate da una batteria da 41,8 kWh. La potenza totale del sistema è di 475 CV con una coppia di 847 Nm. In Germania, la versione d'ingresso della Wey Coffee 01 parte da 55.900 euro.

L’altra grande novità mostrata dalla casa cinese è la Wey Coffee 02 (nella foto qui sopra), una suv lunga 466 cm ibrida plug-in già presente in Cina (dove si chiama Latte), che in termini di prestazioni e dimensioni si andrà a piazzare leggermente sotto la Cofee 01. Si distingue anche per la ricca dotazione tecnologica che prevede quattro telecamere, assistenti di guida intelligenti e un touchscreen da 14,6 pollici. L’arrivo in Europa è previsto nel 2023 dove verrà proposta sia a trazione anteriore che integrale.

La Ora Funky Cat è invece un’elettrica pura compatta, che propone uno stile retrò. Si tratta della versione aggiornata e migliorata delle vettura mostrata lo scorso anno alla rassegna di Monaco. L’autonomia della vettura è di 310 km. Inoltre, è disponibile anche una versione GT, che si distingue per un look più sportiveggiante. 

Il terzo modello, che si affianca alla Ora Funky Cat e alla Ora Funky Cat GT, è The Next Ora Cat (nella foto qui sopra), una coupé a quattro porte elettrica, che ha un aspetto elegante grazie agli elementi di design curvi e alle porte senza cornice. La Next Ora Cat è equipaggiata di serie con la trazione integrale e cerchi da 19 pollici. Con una coppia massima di 680 Newton metri, accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Arreis88
18 ottobre 2022 - 18:56
La Next Ora Cat è i. m. b. a. r. a. z. z. a. n. t. e....
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 19:21
Utile invece. Mi ha fatto meglio capire il punto di collegamento nelle linee fra un maggiolone e una porsche che in passato non avevo colto in pieno, nonostante storicamente assodato e risaputo.
Ritratto di giulio 2021
18 ottobre 2022 - 19:29
Certo se non sapevi neppure quello... Il Maggiolino è l'auto di Porsche poi tutto il resto un evoluzione, comunque la SUV 02 e la piccola Cat davvero notevoli, il resto paccottiglia per noi, però in UK quella 4 porte da città ha già fatto parlare tantissimo di se.
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 20:06
In verità più che io non sapere sei tu che non hai colto quanto io... :) Per il resto, a proposito di capire, mi inizia a essere più chiaro il fatto che continui ad ogni certo tipo di articolo a riferirci che "ha fatto parlare tantissimo". Cioè alla fine pure qua che parliamo tantissimo di certe auto, il problema è come ne parliamo (che quindi facile supporre sarà lo stesso "come" ne parlano anche dove ogni volta ci riferisci tu) :) :)
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 21:31
2
Cioè scusa ma la Ora Cat è l’auto perfetta per il Maestro. Io me lo immagino già girare per le strade di Mestre con la gente che esce dai negozi per vederlo passare estasiata dal design di quest’auto. I bambini che si affacciano alle finestre delle scuole… I vigili che fermano il traffico per farlo passare… e poi tutti giù a ridere!
Ritratto di alvola2023
18 ottobre 2022 - 21:37
Naaaaa.... Troppo a rischio servizio sicurezza&paletti full time in accompagnamento. Ribadisco, più probabile la T-Roc, magari usata, che se non al livello delle peugeottine o jeppette che le lasceresti a portiere aperte e motore accese ma nessuno se le prende lo stesso, nemmeno però rischi (ma nemmanco lontanamente) come il superpremium che avanza da oriente, iperdesiderato e quindi da iperpalettare. Metti già solo a confronto foto le maniglie, e capirai...
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 22:04
2
E però questa decadenza del guru verso le apatiche crossover mi mette tristezza. Cioè come mi puoi passare dal’esaltazione di una berlina alta 1.35 a ste robe alte 1.70 che paiono monovolume ?
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:48
Esistono ancora le berline o quelle capaci di generare emozioni: no , quindi meglio queste, certo che faranno più effetto di una T-roc e prenderanno parecchio un certo pubblico femminile e se le vendi a loro... Tutto il resto va fuori moda.
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 00:09
La Next ORA Cat è come sarebbe stata la Panamera se fosse derivata dal Maggiolone anzichè della Porsche 911.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 20:49
2
Amico cinesino io ti voglio anche bene e vorrei avvicinarmi anche ai tuoi bei prodottini ...Ma se ti ostini a speculare sul powertrain e mi cerchi di rifilare un bestione di 5mt su delle ruotine da citycar è abbastanza normale che io giro i tacchi e ti schifo le auto. Dai, non dico 22 ma ci sono bellissimi cerchi da 20” ... un po’ di impegno .
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:49
Allora prenditi la Panamera che costa uguale... Che poi fa tristezza rispetto alla Taycan ormai.
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 08:58
2
Nel mondo reale esistono “ gli sconti” . Per 55,000 euro di sicuro non compro Porsche ma trovo tranquillamente di molto meglio., e senza dover cercare di convincere il mondo che le ruotine così piccole non siano ridicole.
Ritratto di Flynn
18 ottobre 2022 - 21:11
2
Certo che il nome “Latte ” è proprio indicato per la 02 , visto che me lo fa venire alle ginocchia.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:41
3000 boiate di discorsi e alla fine Tavares chiede i dazi. I dazi: I dazi... ahahahaha
Ritratto di Flynn
19 ottobre 2022 - 18:44
2
Ma non hai più nulla di interessante da scrivere? Guarda che a volte si fa miglior figura a starsene zitti
Ritratto di Road Runner Superbird
18 ottobre 2022 - 21:14
I due SUV sono gradevoli e ricordano le DS, anche se i nomi caffè e latte non sono molto accattivanti. La Cat invece è troppo da bancarella cinese. Comunque parlando seriamente, a quanto sto capendo i cinesi piu' che vendere auto vogliono vendere il servizio dell'auto, quindi al costo di un abbonamento un cliente puo' sorvolare su brand, ingegnerizzazione, tanto lo considera solo un vettore da usare al prezzo piu' conveniente.
Ritratto di Rav
18 ottobre 2022 - 22:48
4
Concordo su tutto però anche l'occhio vuole la sua parte per cui per quanto possa valere il canone e il fatto che "tanto la tengo 3 anni" dubito che qui da noi una vettura come la Ora possa trovare molti clienti. I Suv non sono neanche troppo male invece. Anche perchè bisogna vedere la reale differenza tra il portarsi a casa una di queste e una delle europee.
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 00:06
Io amo i nomi originali dei modelli cinesi. Abbiamo la Wey "Mocha" (in Europa la "Coffe 01"), la Wei "Latte" (in Europa la "Coffee 02") ed infine la Wey "Macchiato" (la chiameranno "Coffee 03" qua?). Poi c'è tutta la storia del marchio ORA. Un detto popolare cinese dice: "Non è importante se un gatto è bianco o nero: se prende il topo, è un buon gatto". La cosa che fa ridere è che i modelli di ORA hanno tutti nomi che derivano da quel proverbio: c'è la "gatto bianco" ("baimao"), la "gatto nero" ("heimao") ed infine la "buon gatto" ("haomao"). La cosa che più mi fa ridere è che la "buon gatto", è quella che più riesce ad accalappiare i topi (i clienti? :)) ed è quella che è stata già importata in Europa come "Ora Funky Cat". Nota: quella che vedete nella foto è un altro modello che non centra nulla, chiamato in patria "gatto lampo", o "Lightning cat", se preferite l'inglese :)
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 00:13
Però scusate, la "ORA Funky CAT", che mi pare il modello più interessante e adatto al mercato italiano (al netto del prezzo a cui sarà venduta in Europa) appare solo "per sbaglio" nella foto in cima alla pagina, mentre ce ne sono ben tre per la eccentrica "Next Ora CAT"?
Ritratto di alvola2023
19 ottobre 2022 - 07:16
Perdonami se mi permetto ma così risulta troppo complicato, il tutto certamente non per colpa tua che non gli li hai dati tu i nomi con tutto l'intreccio di favole&fiabe alle spalle. Puoi semplicemente dire, quando ti riferisci a una di loro, la macchina della prima foto / la macchina della seconda foto / la macchina della terza foto? Rende meglio nel volerci eventualmente ragionare, secondo me. A parte che ora che le ho anche un po' guardate, ma seconda e terza foto sono stessa auto o 2 modelli diversi???
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 08:22
Le ORA (che sta per Open, Reliable and Affordable) sono quelle coi fari tondi che nella foto in cima alla pagina stanno a sinistra e destra dei giornalisti al centro. Quella sulla sinistra è la The Next Ora, ovvero semplicemente la "Lightning Cat", che è il pachiderma da 4,90m che sembra una Panamera in salsa maggiolino. E' la stessa che appare nelle ultime 3 foto dell'articolo. Invece quella sulla destra nella foto in cima alla pagina è un auto completamente diversa, la "Funky Cat", ovvero la "HaoMao" / "Buon Gatto". E' una berlina sportiveggiante di segmento C lunga sui 4,20m e, come suggerisce il nome, è veramente una "buona auto", adatta per il mercato europeo. Al momento in Europa la vendono solo nel Regno Unito, ma ad un prezzo troppo alto, a parer mio. "Gatto Nero" e "Gatto Bianco" non le importano in Europa, ma non ne sentiremo la mancanza (son modelli vecchi ed un pò bruttini...:)). Il problema di fondo è che nella foto in cima alla pagina, l'auto sulla sinistra e sulla destra hanno lo stesso colore... Per cui tra quello, ed il fatto che poi non ci sono foto specifiche, quale sia la "Funky Cat" di cui parlano nell'articolo ad uno può anche sfuggire.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:52
La piccola Funky cat è interessantissima altro che, i cinesi arrivano in un secondo sul mercato della MINI e della 500, cioè quello più premium di tutti in realtà, dove le minigonnate spendono una barca di soldi per delle macchinette alla fine, eppure tutti gli altri dove sono: a si dormono come al solito...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2022 - 08:10
Interessanti. L’importanza dei prodotti cinesi, sta nel dare una svegliata ai prodotti europei che dormono sui sogni di gloria passati.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 08:55
Si altro che, e per dire di Wey e Ora me ne ero perfino scordato, con tutta la roba che arriva davvero dalla Cina, questi sono importanti perchè in qualche elegante capitale si noterà qualche elegante signora scendere da una graziosa Ora Funky cat: tutto là, ma gli altri meno graziosamente ci stanno facendo un cu.. così e noi manco ce ne accorgiamo, chissà perchè intanto Tavares si strappa le vesti, è uno strano come qualcuno che parla di auto cinesi qua: che problema sono ste cinesi, tanto non abbiamo le nostre Delta, Trevi, Fulvia, Flaminia, Alfetta e Giulietta...
Ritratto di Dr.Torque
19 ottobre 2022 - 09:36
Risulta quindi dimostrato che è possibile realizzare un'auto più brutta della Panamera.
Ritratto di MAUROXX
19 ottobre 2022 - 10:40
Qui a discettare animatamente su calandre, fari e cruscotti, senza pensare che è solo il primo atto dell’omicidio della industria automobilistica europea ad opera della UE. ll benessere di oltre 3 milioni di persone e relative famiglie in Europa dipende dal lavoro richiesto dalle industrie dell’automotive, ma chisssenefrega vero? Il tutto per dare ascolto in modo del tutto acritico ad una lobby fondamentalista pseudo-ambientalista che per fare ridurre le emissioni di CO2 in un continente che ne produce il 10% rispetto alla Cina richiederà alla stessa di aumentare le proprie emissioni. Ma l'importante sono le linee filanti o squadrate..bah, alla fine avremo quel che ci meritiamo.
Ritratto di Firebrand
19 ottobre 2022 - 11:55
...Tu lo sai che ogni anno in Italia muoiono 80.000 persone per quanto è velenosa l'aria che respiriamo? Sono 800.000 persone dal 2012 a oggi... altro che COVID. Dimmi: vuoi che continuiamo a morire per produrre veicoli velenosi, perchè si è sempre fatto così? Poi se vuoi fai la proiezione su quante persone muoiono ogni anno in Europa, e potrai cominciare a ragionarci sopra. Questo senza neanche parlare di un altro fenomeno che potrebbe portare al collasso della civiltà moderna, ovvero il Surriscaldamento Globale, che avrai notato è già in corso. Non è possibile pensare di continuare verso il suicidio dell'umanità continuando a sparare trilioni di tonnellate di gas serra, fingendo che non ci sia un problema. La Terra sopravviverebbe senza problemi... l'attuale civiltà moderna umana ho qualche serio dubbio.
Ritratto di giulio 2021
19 ottobre 2022 - 18:43
Diciamo che ormai noi facciamo auto che non vuole più nessuno, mentre loro le vere auto del futuro, e lo dico io che devo aver disegnato la prima auto a 2 anni, tutti gli altri discordi sono da finti appassionati.
Ritratto di BZ808
20 ottobre 2022 - 06:29
Negli altri articoli sembravano meglio, soprattutto la Next Ora Cat... qui inbianco sembra una Panamera...