SORELLA MAGGIORE - Il colosso dell’elettronica Xiaomi, dopo il successo della berlina SU7, che in Cina tra marzo e novembre ’24 ha già superato le 112.000 unità vendute, punta ancora più in alto e presenta Xiaomi YU7, una suv sportiva lunga 499 cm, larga 199 cm, alta 160 cm e con un passo di 300 cm.
NON CI SIAMO GIÀ VISTI… - La Xiaomi YU7 ha un design che ricorda quello della Ferrari Purosangue, specie per quanto riguarda il profilo laterale e i passaruota bombati, con il tetto che confluisce al posteriore dove trova posto un piccolo spoiler. Particolare il lunotto, ridotto nelle dimensioni e delineato da un alettone posizionato all’estremità superiore. Mentre il frontale riprende quasi esclusivamente lo stile della berlina SU7.
UNA POTENZA NOTEVOLE - La nuova Xiaomi YU7 è spinta da un powertrain con doppio motore elettrico: uno anteriore da 220 kW e uno posteriore da 288 kW, per una potenza complessiva di 508 kW (681 CV). La velocità massima è di 253 km/h, mentre le due unità elettriche vengono alimentate da una batteria al litio con chimica NMC (nichel manganese cobalto) prodotta dalla CATL, ma la capacità esatta non è ancora stata comunicata. Il peso della vettura di 2.405 kg lascia intendere un’unità da almeno 70-80 kWh, con autonomia di circa 600-650 km.
ARRIVA A LUGLIO DEL 2025 - La Xiaomi YU7 sarà prodotta nello stabilimento dell’azienda a Yizhuang, un quartiere industriale di Pechino, dove la società ha investito massicciamente per la startup della sua divisione automobilistica. Il lancio ufficiale è previsto a giugno o luglio 2025, con un prezzo che potrebbe partire da meno di 40.000 euro. Secondo quanto riportato da alcuni media cinesi la Xiaomi avrebbe previsto anche una versione con powertrain ibrido che potrebbe sbarcare anche in Europa aggirando così i dazi.