NEWS

Xpeng G9: ambizioni mondiali

Pubblicato 19 novembre 2021

Primo modello della casa progettato per essere venduto in tutto il mondo, la Xpeng G9 è una suv elettrica tecnologicamente avanzata.

Xpeng G9: ambizioni mondiali

BUONA LA QUARTA - La casa automobilistica cinese XPeng, al Guangzhou International Automobile Exhibition ha presentato la Xpeng G9, il suo quarto modello elettrico. Si tratta della suv di grandi dimensioni G9 che si va ad affiancare alla suv media G3 (presentata nel 2018), e alle berline P7 (2019) e P5 (2021). La G9 è un modello molto importante per la Xpeng, perché è il primo modello progettato, fin dall’inizio, per ottemperare agli standard di sicurezza dei principali mercati mondiali (C-NCAP e E-NCAP, così come agli standard di certificazione dei veicoli EU WVTA).

FORME SENZA ECCESSI - La Xpeng G9 è una suv dalle forme ben proporzionate e senza eccessi che ne avrebbero compromesso la riuscita. Il frontale presenta una sottile linea a led che si estende a tutta lunghezza e due fari posizionati in basso, ai lati del paraurti, all’interno dei quali sono stati alloggiati due unità Lidar. La parte posteriore vede la presenza di due fanali raccordati da una fascia a led che si estende in orizzontale.

NUOVA PIATTAFORMA - Molto avanzato il sistema di assistenza alla guida della Xpeng G9, che la casa chiama X-Pilot, giunto alla versione 4.0, e che può contare su diversi sensori che consentono una guida parzialmente automatizza. La G9 è ingegnerizzata sulla nuova architettura X-EEA 3.0 della casa; si tratta di una piattaforma proprietaria che integra hardware e software. Secondo quanto dichiarato dalla Xpeng questa consentirà alla suv di ricevere aggiornamenti firmware OTA (over-the-air, cioè via internet) in 30 minuti, utilizzando protocolli di comunicazione ad alta velocità. 

ARRIVA A FINE 2022 - Non sono state svelate le specifiche tecniche, la Xpeng si è infatti limitata a dire che la G9 ha un sistema elettrico a 800 volt che garantisce ricariche super veloci. Nello specifico, sarà possibile ripristinare una percorrenza di 200 km in appena 5 minuti. Il costruttore sta inoltre lanciando in Cina delle colonnine ultraveloci con una potenza di 480 kW. L’arrivo della G9 è atteso entro la fine del 2022. 



Aggiungi un commento
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 11:28
Quelli di Mercedes che hanno appena dichiarato : che Mercedes non teme la concorrenza cinese premium elettrica e (sottolineo PPPPremium) saranno già chiusi ner cesso per attacchi improvvisi di haharella a sto punto diventa Merdeces davvero.
Ritratto di federicos
20 novembre 2021 - 11:39
Sta godendo nelle braghe?
Ritratto di Ferrari4ever
20 novembre 2021 - 14:58
1
Si si credici, secondo te sta schifezza può competere contro una Mercedes????
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 16:49
Ferrrari : hai mai visto un'auto dal vero o anche un disegno, e hai mai visto l'EQC che poi sta dando grandi soddisfazioni in termini di haharella a Mercedes.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 16:28
@Ciullio: a meno di essersi mimetizzato tra i sanitari per poterlo testimoniare, lei cosa ne sa?
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 16:53
Lo so perchè faccio parte dei sanitari come pensa lei, no perchè mi ricorda quando uscì la Mustang il 17 aprile del 1964 e dopo incredibili critiche (viste con l'occhio di oggi) da parte dei concorrenti che non capivano dove era andata a parare Ford, nel giro di pochi mesi, tanti modelli concorrenti dovettero esser tolti dal mercato (fu l'inizio della fine anche per la stessa Falcon però) e ci fu la gara alle imitazioni, la più famosa fu la Camaro nel 67.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 17:36
@Ciullio: cosa c'entra l'intuizione Ford con la Mustang con questa cinese? Sono piani e dinamiche diverse. Scrive per perdere tempo?
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 19:40
Dinamiche diverse no, è l'auto che manca a qualunque concorrente (l'unica è la Nio Es8 ma ora è superata) anche se si la Mustang fu molto più inaspettata, questa è il mega SUV elettrico definitivo che tutti dovevano fare ma che è riuscito a Xpeng... La Mustang è la macchina che neanche sapevano (gli altri) di dover fare...
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 20:24
Ciullio: lei è nei laboratori di progettazione delle Case? BMW iX le dice qualcosa? Quella sì, è una vera astronave, come è anche stata recensita dai tester, tra cui, TESTUALMENTE, dalla rivista che ci ospita
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 21:59
Perchè questa no... Poi per 100.000 Euro ci mancherebbe, ma la BMW è molto particolare potrebbe far perdere clienti più che guadagnarli, questa invece non ha una linea particolare di qualche Casa automobilistica anche se è Xpeng, è quella che davvero avrebbero voluto fare tutti, Nio e Xpeng sono le reginette (perchè la Tesla X è troppo particolare e divisiva) le altre compresa la BMW sono delle outsider, se ne accorgerà.
Ritratto di Voltaren
20 novembre 2021 - 22:11
@Ciullio: la pianti con questi vaticini farneticanti, si manifesta perennemente R I D I C O L O !
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 08:54
Voltaren : Scusi se BMW è riuscita ad ottenere l'eccellenza con la iX, a parte che sul coinvolgimento di guida se legge l'articolo dettagliato di parecchie pagine di 4R e sul design che allontanerà tanti clienti, cioè proprio sui valori BMW, questa Xpeng pur banale forse è più universale e non ha proprio niente da perdere, BMW invece sta saltando un fosso pur con prodotti eccellenti.
Ritratto di Verde Passero
21 novembre 2021 - 10:31
E poi sarebbero gli altri quelli che sfottono :) :) :)
Ritratto di Miti
24 novembre 2021 - 01:05
1
Giulio , sul serio adesso ...ma veramente tu credi tutto quello che stai dicendo ?
Ritratto di maomar61
21 novembre 2021 - 01:05
Perfettamente d'accordo con giulio. Sinceramente non capisco tutta questa ironia su quello che scrive. Mi sembra logico, ben documentato e scevro da tifo stile calcistico. Le auto cinesi sono brutte ma efficaci e prima o poi, nell'elettrico, daranno molto fastidio
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 09:14
Brutte.... Si quelle di 3 o 4 anni fa forse, ora quello che esce dal salone di Guagzhou viene immediatamente copiato non da me, ma dai centri stile di tutto il pianeta, se uno disegna se ne accorge, mi fa impazzire la nuova Wey Cyber Moccr o qualcosa del genere, appena presentata là a Canton appena 2 giorni fa, nome orrendo e inpronunciabile, ma design da copiare, altro che.
Ritratto di Voltaren
21 novembre 2021 - 15:40
@Maomar61: lei da quanto tempo scrive in questo blog? Noi conosciamo Ciullio da anni, periodo durante il quale - buon o peggio per lei, punti di vista - ne ha perse di "perle". Imparerà a conoscerlo anche lei...
Ritratto di alex_rm
22 novembre 2021 - 06:31
Ma come Giulio la nio es8 é già superata,sto aspettando che sia in vendita per comprare un auto da millemila cavalli,mille km di autonomia al prezzo di una golf(25000-30000€)
Ritratto di Velocissimo
22 novembre 2021 - 23:48
Con accelerazione da 0 a 100 in 0,5 di secondo
Ritratto di giulio 2021
23 novembre 2021 - 17:29
Forse è superata da questa Xpeng G9 appena ne sapremo le caratteristiche, del resto ha 3 anni la Nio Es8, comunque è l'unica concorrente anche, la Golf R in Norvegia costa leggermente di più della Nio Es8 basta controllare anche se non è facile.
Ritratto di Voltaren
27 novembre 2021 - 14:35
@Ciullio: a parte che la Golf R costa € 12.000 meno della Nio in questione e che, se considera il prezzo inferiore (esistendo 2 modalità di acquisto della Nio), poi deve aggiungere il canone mensile, le è stato chiarito che il prezzo medio di una Golf è € 30.000. Quando arriverà una Nio da 653 cv a quel prezzo, ne riparleremo. Al momento, si confermano le sue falsità!
Ritratto di Miti
24 novembre 2021 - 01:03
1
Certo che arrivare a fare un paragone tra una Mustang , magari una Shelby 500 e 'sto coso cinese ...meno male che non esiste un DDio delle macchine. Giulio eri già nel inferno spallare nei forni.
Ritratto di Giulio Ossini
23 novembre 2021 - 03:07
Ma per piacereee...... ma l'hai vista la EQS Mercedes (pur non amando affatto le elettriche)? Quella sì che è una "astronave" elettrica (per le tecnologie attualmente disponibili)......e credi che un brand come MB, con più di cento anni di storia, possa temere questa paccottiglia orientale? Sii serio per favore, Giulio...
Ritratto di giulio 2021
23 novembre 2021 - 17:31
La Mercedes EQC è paccottiglia e non eccelle in nulla anzi si sta rivelando anche in parte un boomerang per Mercedes, tra richiami etc etc, la EQS vista dal vero si è stupenda, però sta a 150.000 Euro ed è una berlina: che c'azzecca...
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 11:46
Il frontale è uguale a quello della Aiways U5 dell'articolo prima
Ritratto di Verde Passero
20 novembre 2021 - 11:49
Così la smettete di dire che copiano dagli occidentali :)
Ritratto di NITRO75
20 novembre 2021 - 11:59
ma perchè non è copiata? Io ci vedo un sacco di spunti di design di altre vetture, è come se avessero attinto ad un catalogo e l'avessero montata con vari pezzi.
Ritratto di Verde Passero
20 novembre 2021 - 12:07
E però la sottigliezza psicologica, è che Volpe istintivamente ha detto davanti somiglia all'altra cinese. E non ha detto davanti somiglia a una Citroen :)
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 16:54
Il muso è quello suvizzato e parecchio, della Xpeng P7 poi certo co sti monocigli sono tutte uguali, perfettamente d'accordo.
Ritratto di Check_mate
20 novembre 2021 - 13:33
No, copiano ciò che è brutto :) però almeno questa si può guardare
Ritratto di Verde Passero
20 novembre 2021 - 11:47
Mi sembra come se fosse già pieno periodo Natalizio. qui si rischia l'abbuffata :)
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2021 - 12:04
Qui si sta andando in overdose di maxisuv.....ma chi se li comprerà poi...?!
Ritratto di Verde Passero
20 novembre 2021 - 12:16
No Volpe :) Io parlavo abbuffata di articoli per i quali scriveremo fiumi di parole in un'infinità di commenti. Anche se, aggiungo, attinenti auto che probabilmente nemmeno ne vedremo mai una di persona in tutta la nostra vita
Ritratto di - ELAN -
20 novembre 2021 - 15:54
1
E le altre saranno termiche vendute in USA.
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 14:40
Davanti a questa boh non saprei nemmeno cosa dire, anche se non sarà sto capolavoro di stile però bella, per gli altri costruttori sarà di nuovo come se fosse uscita la Golf o la Uno quella volta, credo sia un bel rospo da ingoiare, per Mercedes che è brava (in realtà un pò tafazziana) nellle dichiarazioni... VAG, Tesla, BMW, Nio e BYD forse anche HK e giap ma non sono così premium... Non parliamo degli altri europei non tedeschi che poverini il rospo sembra l'abbiano già ingoiato e ne siano usciti esanimi...
Ritratto di - ELAN -
20 novembre 2021 - 15:04
1
Premium de che?
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 16:56
Credi che costerà 20.000 Euro come le Fiat Tipo in pronta consegna o anche la metà come le Ypsilon che devi andare in magazzino del concessionario dove forse hanno anche una Ford Model T.... Certo noi italiani non sappiamo neanche più cosa sia il premium.
Ritratto di Vincenzo1973
20 novembre 2021 - 16:12
nessuno l'ha vista, non hanno nemmeno detto le caratteristiche, ma secondo te (da un disegno, nemmeno una foto) e' premium...e' premium se la paragoniamo alle Mg
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 16:59
Al salone di Guangzhou c'è e le caratteristiche sono quelle del resto ce le ha anche la P7 e la bruttina P5 appena uscita (LIDAR ad esempio) , è della categoria della Range Rover o della X5 e ben superiore (di categoria) alla Model Y, non è premium... Noi non siamo riusciti a vendere manco la Giulia a 30.000 euro, per tanti di voi forse è meglio non vedere manco il futuro...
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2021 - 17:03
La Xpeng G3 è l'unica cinese che mi piace (dalle videorecensioni ovviamente, dal vivo chi l'ha mai vista?), e questa a differenza della sorellina è pure carina esteticamente
Ritratto di RubenC
21 novembre 2021 - 09:38
2
Io quest'estate ero andato in vacanza in Norvegia e ne ho viste diverse di G3 dal vivo. Non male davvero, anche se non è la mia cinese preferita.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 10:14
Qual è la tua preferita?
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 10:31
Comunque per me le mie cinesi preferite solo che sono troppo grandi per parcheggiarle qui nella suburbia non sono nè Nio nè Xpeng nè BYD : l'eccellenza, cinese, ma davvero la Hongqi E-Hs9 che secondo me ha inventato un nuovo genere e la nuova Wey Cyber Moccr con sto nome orrendo, però sono le auto che avrebbe voluto presentare qualunque costruttore ma quelli ti battono sul tempo, poi la vietnamita Vinfast VF-e35 quella "compatta" rossa presentata a Guangzhou auto show l'altro giorno e decine di altre sono auto abbastanza da sogno, cioè dal prezzo medio alto ma davvero piuttosto spettacolose.
Ritratto di Verde Passero
21 novembre 2021 - 10:53
E' ovvio che sarà sempre così, sicuro. Avrai un continuo ricambio di preferenze, incessantemente. Non sono auto che lasciano il segno, in nessuno, e quanto pare prima che tutti in te. Lynk&co, già te la sei dimenticata. Fra poco lo stesso, come tu dici, altri 2 tuoi cavalli di battaglia quali Nio e X-peng finiranno nel dimenticatoio. Tu pensa solo, invece, a Tesla Model 3 che è nata anche primi di esse, ma chi l'ha appoggiata fin dalla sua nascita, ancora oggi crede fermamente in lei, e non se la dimenticherà nemmeno fra 30 anni. Un po come te con l'Alfasud
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:10
Verde Passero : Per essere sincero la Lynk & Co non mi è mai piaciuta, quando mai l'ho detto che mi piace, preferisco le Geely allora, la Icon e la Coolray sono interessanti, Lynk & Co forse la 02 sarebbe adeguata all'Europa ma ancora qui non c'è, comunque così si fa: anche se sei a Miss Italia le guardi tutte e quella che ti è piaciuta due secondi fa lascia il posto a quella che stai ammirando adesso... Il brutto è che in Europa finora l'ultima auto che avevo ammirato (a parte i sogni che non potrai mai permetterti) è stata proprio il Maggiolino 2012 che immediatamente comprai... Bisogna eccitare l'attenzione, con continui modelli uno meglio dell'altro: se no...
Ritratto di RubenC
21 novembre 2021 - 12:46
2
Andre_a, difficile a dirsi... Ma penso che dovendo scegliere direi qualche classica sedan piuttosto che un SUV: forse la Xpeng P7 (magari nella Wing Edition, con le portiere che si aprono verso l'alto!) o la Nio ET7.
Ritratto di Andre_a
21 novembre 2021 - 22:54
Ho capito. Le sedan mi piacevano da ragazzo, ma ormai non riesco a trovarle belle
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:16
Diciamo che le sedan o salon o berline riescono solo ai tedeschi + Tesla, anche ad Alfa Romeo e Maserati però poi nessuno le acquista, qualcosetta agli orientali ma poi è difficile che arrivino fin qua, e ora qualcosa anche ai cinesi.
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:13
Effettivamente i maestri dei SUV fanno 2 o 3 delle più belle berline di oggi: Nio Et7, Xpeng P7 e volendo anche la BYD Han che trovo inferiore però è superiore a qualunque berlina eccetto queste e Tesla, a parte quelle tedesche ovviamente, bellissima davvero la appena presentata berlina Changan Uni-V, e parliamo solo di berline, quelle che fino a due secondi fa non riuscivano ai china...
Ritratto di maximax
20 novembre 2021 - 18:05
beh, chi giudica male queste auto per la linea e qualità costruttiva, credo che abbia solo pregiudizi.....come dico da tempo, con i cinesi sarà dura per le ricche europee tedesche
Ritratto di Giulio Ossini
23 novembre 2021 - 03:21
Credici...sono tutto tranne che un "fan" delle tedesche..... ma pensare che la produzione cinese possa impensierirli per almeno 10 anni buoni... bhè è molto ingenuo
Ritratto di giulio 2021
23 novembre 2021 - 17:34
Impensierirli , li sta già facendo hahare addosso, basta vedere i numeri proprio nel lusso, magari non ancora in Europa comunque, e parliamo di tedesche, a noi con le nostre Tipo, Ypsilon, Panda, e che aggiungere anche la Giulietta... Penso che manco ci impensieriscono..
Ritratto di giulio 2021
20 novembre 2021 - 19:43
Se sarà dura per le tedesche.............................. Comunque notizia di pochi minuti fa, la prima SUV elettrica della storia Mitsubishi, la Airtrek mi sembra, è basata sulla fantastica GAC Aion V da 500 km di autonomia (quella base per GAC poi c'è anche da 1000 Km...) , il bello è che fino a 5 anni fa le termiche cinesi erano quasi tutte basate su indistruttibili motori a benzina Mitsubishi 1500.......................
Ritratto di ziobell0
21 novembre 2021 - 00:10
Linea gradevole, aspettiamo il resto. Io nella battaglia sono neutrale e aspetto di vedere queste cinesi dal vivo con test vari. Di sicuro stanno innalzando notevolmente il livello. E nel frattempo questo reset provocato dall'elettrico rischia di riequilibrare il settore...io non credo che il suv mercedes sia avanti anni luce rispetto a questo
Ritratto di Verde Passero
21 novembre 2021 - 10:38
Poi però vedi che in Cina stessa, Model 3 e Model Y si mangiano la concorrenza ... Il settore più che riequilibrato mi sembra al limite sbilanciato verso Tesla
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:20
In realtà Tesla si vende di più ma di concorrenti cinesi solo mettendone assieme 2 o 3 vendono di più loro, e ce ne sono a decine proprio proprio come da noi in Italia............... Poi consideriamo che queste start-up cinesi hanno al massimo 3 anni e vendono già 10.000 auto (costose) al mese, Tesla nei primi 4 anni ha venduto 2.500 auto in tutto... Quindi basta aspettare, Poi ad esempio una VW ID3 (arrivata adesso in Cina) sapete quanto costa: 22.000 - 24.000 Euro... Quindi non è vera manco la storia che le cinesi vendono perchè le europee o Tesla sono costose...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 novembre 2021 - 00:12
Non male questa, a parte il frontale anonimo. Pero' ci vogliono delle prove e dei confronti diretti con le concorrenti. Cosi' ad occhio, mi sembrano tentativi di piazzare qualche modello elettrico prima che avvenga la diffusione di massa di quelli di marche mainstream. Mentre la modalità di distribuzione mi ricordano quei tentativi passati di importare auto sovietiche. Certo il target è diverso ma non il potenziale bacino di utenza (di nicchia).
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 09:02
Road Runner : sono d'accordo con lei sul design : basta monocigli, e il muso poteva essere più originale, meno preso dalla berlina sportiva P7, qui non c'azzecca un fico secco, però ormai queste diventano le vere elettriche premium anzi super premium mainstream, sarà lunga 5 metri, 500 cv come minimo e costerà intorno ai 70.000 Euro mica bruscolini, queste sono il benchmark e ciò che tenteranno di fare tutti, avete visto le vendite della iX, EQC o E-Tron da noi quasi zero, ecco non credo queste faranno peggio, BMW o Mercedes al momento con l'elettrico hanno tutto da perdere, questi e Tesla tutto da guadagnare, per il momento da noi Tesla Y vende il quadruplo della ID4 (splendida fra l'altro) e costa praticamente il doppio...
Ritratto di Road Runner Superbird
21 novembre 2021 - 12:43
Non offrono nulla di innovativo o diverso nel loro campo, con lo svantaggio di avere meno esperienza, sia produttiva che su strada, rispetto le case popolari. Inoltre essendo cinesi non godono neanche dell'immagine "in" che hanno le californiane o i brand premium europei. La Cina su base statistica viene percepita in maniera negativa praticamente in tutti i paesi dove sono state condotte le indagini e non parlo solo di paesi occidentali o storicamente incompatibili, ma anche in america latina, africa, india, asia pacifico. A breve verranno colpite anche loro dalla crisi dei semiconduttori, perchè di qualità inferiore rispetto a quelli taiwanesi (che detiene gran parte dei brevetti, insieme a coreani e americani) e alle aziende occidentali è tacitamente vietato investire in Cina in quel settore.
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:24
Road Runner : Mi spiace ma ha descritto tutto l'opposto di ciò che sta accadendo davvero, solo per partire da lontano sa quante Tesla sono state vendute nei primi 4 anni di Tesla (2008-2012) : 2.500 auto in 4 anni appunto, queste cinesi tipo Xpeng o Nio che sono partite da soli 3 anni vendono già di media 10.000 auto al mese...
Ritratto di BZ808
21 novembre 2021 - 08:34
Non brilla per originalità, anzi... Frontale brutto, posteriore non brutto ma poco personale, linee pulite ma banali, col montante C poco riuscito.
Ritratto di giulio 2021
21 novembre 2021 - 09:06
Sono le linee che ci vogliono per conquistare il mondo, il coraggio per il pubblico qui è affrontare un marchio nuovo che costa più dei marchi premium tedeschi anche s edarà il top del'ultra tecnologia, quindi non si poteva esagerare nell'originalità come per BMW ad esempio, però ve l'immaginete se i coreani, Hyundai negli anni 80 invece di arrivare con una banalissima Pony da pochi soldi e costruita come le costruivamo noi le auto... Fosse arrivata con un'auto di questo livello, di classe, prezzo e tecnologia...
Ritratto di Giulio Menzo
21 novembre 2021 - 17:57
2
Piuttosto banale, somiglia alla Aiways A5, ma non è bruttissima
Ritratto di giulio 2021
22 novembre 2021 - 16:26
Penso che bruttissime siano le nostre SUV di quella categoria, poi questa nel muso non mi piace poi molto però solo per dirne una ha i LIDAR, boh chissà a cosa servono, però ha ciò che in un'auto di Stellantis chissà quando vedremo.
Ritratto di Sdruma
22 novembre 2021 - 17:19
3
Bella sta Kia o!
Ritratto di Velocissimo
23 novembre 2021 - 00:00
Ragazzi posso dirvi solo una cosa: piuttosto che guidare una macchina cinese, VADO A PIEDI

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di giovedì 13 marzo
Le notifiche push sono disabilitate in questo browser