BUONA LA QUARTA - La casa automobilistica cinese XPeng, al Guangzhou International Automobile Exhibition ha presentato la Xpeng G9, il suo quarto modello elettrico. Si tratta della suv di grandi dimensioni G9 che si va ad affiancare alla suv media G3 (presentata nel 2018), e alle berline P7 (2019) e P5 (2021). La G9 è un modello molto importante per la Xpeng, perché è il primo modello progettato, fin dall’inizio, per ottemperare agli standard di sicurezza dei principali mercati mondiali (C-NCAP e E-NCAP, così come agli standard di certificazione dei veicoli EU WVTA).
FORME SENZA ECCESSI - La Xpeng G9 è una suv dalle forme ben proporzionate e senza eccessi che ne avrebbero compromesso la riuscita. Il frontale presenta una sottile linea a led che si estende a tutta lunghezza e due fari posizionati in basso, ai lati del paraurti, all’interno dei quali sono stati alloggiati due unità Lidar. La parte posteriore vede la presenza di due fanali raccordati da una fascia a led che si estende in orizzontale.
NUOVA PIATTAFORMA - Molto avanzato il sistema di assistenza alla guida della Xpeng G9, che la casa chiama X-Pilot, giunto alla versione 4.0, e che può contare su diversi sensori che consentono una guida parzialmente automatizza. La G9 è ingegnerizzata sulla nuova architettura X-EEA 3.0 della casa; si tratta di una piattaforma proprietaria che integra hardware e software. Secondo quanto dichiarato dalla Xpeng questa consentirà alla suv di ricevere aggiornamenti firmware OTA (over-the-air, cioè via internet) in 30 minuti, utilizzando protocolli di comunicazione ad alta velocità.
ARRIVA A FINE 2022 - Non sono state svelate le specifiche tecniche, la Xpeng si è infatti limitata a dire che la G9 ha un sistema elettrico a 800 volt che garantisce ricariche super veloci. Nello specifico, sarà possibile ripristinare una percorrenza di 200 km in appena 5 minuti. Il costruttore sta inoltre lanciando in Cina delle colonnine ultraveloci con una potenza di 480 kW. L’arrivo della G9 è atteso entro la fine del 2022.