Alcuni giorni fa la XPeng, una delle società automobilistiche cinesi più giovani ma avanzate dal punto di vista tecnologico, ha tenuto il suo quarto evento annuale denominato “1024 Automotive Technology Day”, dove, tra le alte cose, ha mostrato l'ultima versione dell'auto volante a decollo e atterraggio verticale XPeng AeroHT.
La differenza principale tra questa versione e la precedente è che ora utilizza una nuova configurazione multirotore, invece della precedente struttura orizzontale a doppio rotore. La vettura, che esteticamente si presenta come un’auto tradizionale, è chiaramente in grado di muoversi sia su strada che in volo utilizzando i rotori che si dispiegano dal tetto. Nella modalità di guida, l'auto volante funziona come un qualsiasi veicolo tradizionale, mentre nella modalità volo i piloti, per spostarsi in avanti e indietro, effettuare virate, salire, librarsi e scendere, dovranno utilizzare il volante, oltre alla leva del cambio a destra. La XPeng ha svolto i primi test di volo reale (guarda il video qui sotto), dichiarando che la progettazione è a buon punto, con le priorità che verranno concentrate su affidabilità e sicurezza.
Nel corso dell'evento “1024 Automotive Technology Day” la XPeng ha sottolineato i progressi raggiunti sul sistema di guida autonoma di nuova generazione basato sulle reti neurali, sulla piattaforma di gestione dei dati e sull'intelligenza artificiale, oltre che sugli ultimi sviluppi dell'ecosistema di mobilità della casa, tra cui l'ultimo Robotaxi e i robot.
La XPeng ha recentemente lanciato la versione avanzata del suo sistema di guida automatizzata (XNGP), che secondo il costruttore avrebbe superato la guida autonoma completa (FSD) della Tesla. La funzionalità sarà disponibile per alcuni clienti cinesi. Secondo la XPeng è l'ultimo passo prima del lancio della guida completamente autonoma, che dovrebbe essere disponibile entro il 2025. All'evento “1024 Automotive Technology Day”, la XPeng ha annunciato di aver compiuto progressi significativi, con l'espansione dell'XNGP in aree della Cina non coperte da mappe ad alta precisione. Questo sistema è supportato da significativi aggiornamenti hardware, tra cui una potenza di calcolo di 508 TOPS, un sistema dual-LiDAR, telecamere HD da 8 megapixel e da una nuova architettura software XNet, sostenuta da un sistema di intelligenza artificiale e di dati ad “anello chiuso” e in grado di apprendere e migliorare continuamente.