NEWS

La XPeng prepara l’auto volante

Pubblicato 01 novembre 2022

La cinese XPeng ha presentato il prototipo dell’auto volante AeroHT Flying Car, con il quale ha già svolto con successo i primi test di volo reale.

La XPeng prepara l’auto volante

Alcuni giorni fa la XPeng, una delle società automobilistiche cinesi più giovani ma avanzate dal punto di vista tecnologico, ha tenuto il suo quarto evento annuale denominato “1024 Automotive Technology Day”, dove, tra le alte cose, ha mostrato l'ultima versione dell'auto volante a decollo e atterraggio verticale XPeng AeroHT.

La differenza principale tra questa versione e la precedente è che ora utilizza una nuova configurazione multirotore, invece della precedente struttura orizzontale a doppio rotore. La vettura, che esteticamente si presenta come un’auto tradizionale, è chiaramente in grado di muoversi sia su strada che in volo utilizzando i rotori che si dispiegano dal tetto. Nella modalità di guida, l'auto volante funziona come un qualsiasi veicolo tradizionale, mentre nella modalità volo i piloti, per spostarsi in avanti e indietro, effettuare virate, salire, librarsi e scendere, dovranno utilizzare il volante, oltre alla leva del cambio a destra. La XPeng ha svolto i primi test di volo reale (guarda il video qui sotto), dichiarando che la progettazione è a buon punto, con le priorità che verranno concentrate su affidabilità e sicurezza. 

Nel corso dell'evento “1024 Automotive Technology Day” la XPeng ha sottolineato i progressi raggiunti sul sistema di guida autonoma di nuova generazione basato sulle reti neurali, sulla piattaforma di gestione dei dati e sull'intelligenza artificiale, oltre che sugli ultimi sviluppi dell'ecosistema di mobilità della casa, tra cui l'ultimo Robotaxi e i robot.

La XPeng ha recentemente lanciato la versione avanzata del suo sistema di guida automatizzata (XNGP), che secondo il costruttore avrebbe superato la guida autonoma completa (FSD) della Tesla. La funzionalità sarà disponibile per alcuni clienti cinesi. Secondo la XPeng è l'ultimo passo prima del lancio della guida completamente autonoma, che dovrebbe essere disponibile entro il 2025. All'evento “1024 Automotive Technology Day”, la XPeng ha annunciato di aver compiuto progressi significativi, con l'espansione dell'XNGP in aree della Cina non coperte da mappe ad alta precisione. Questo sistema è supportato da significativi aggiornamenti hardware, tra cui una potenza di calcolo di 508 TOPS, un sistema dual-LiDAR, telecamere HD da 8 megapixel e da una nuova architettura software XNet, sostenuta da un sistema di intelligenza artificiale e di dati ad “anello chiuso” e in grado di apprendere e migliorare continuamente.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Firebrand
1 novembre 2022 - 18:14
La notizia vera è che la funzione "City NGP" di guida autonoma di X-Peng è nei test effettuati da terzi esterni all'azienda (e che si possono vedere tranquillamente su YouTube) allo stesso livello (e forse anche oltre) il celebre FSD di Tesla. Però siamo tutti bimbi dentro, e l'assurda e impratica auto volante è un pò il sogno di tutti :)))
Ritratto di Ricci1972
1 novembre 2022 - 18:25
3
Il problema del ponte sullo stretto risolto senza fare il ponte:-)))
Ritratto di PONKIO 78
2 novembre 2022 - 21:21
Vola colomba bianca vola….. adesso se rimango intrappolato nel traffico e quello dietro mi lampeggia o mi suona il clacson perché è di fretta non potrò più dirgli: “…e adesso che fai voli?” PORCA PALETTA NON C’È’ PIÙ MONDO A QUESTO MONDO…
Ritratto di Volpe bianca
1 novembre 2022 - 18:24
Wooooooow.... E adesso Elon cosa si inventerà? Non so se stanotte riuscirò a dormire dall'emozione
Ritratto di Ferrari4ever
1 novembre 2022 - 18:31
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Quello la
1 novembre 2022 - 18:45
Xpeng… Xpeng… mi ricorda qualcuno!
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2022 - 19:36
Almeno è elettrica?
Ritratto di alvola2023
1 novembre 2022 - 19:40
Per forza (presumo), altrimenti che futuro è?
Ritratto di Firebrand
1 novembre 2022 - 20:32
X-Peng fa solo BEV.
Ritratto di Meandro78
1 novembre 2022 - 22:31
Quindi Al Covidino ne sarà estasiato. Come pure gli altri troll nazielettricari.
Ritratto di alvola2023
1 novembre 2022 - 19:37
Perché sì: almeno non assomiglia alla model 3 --- Perché no: e qua sarà una cruenta battaglia all'ultimo sangue a chi accaparrarsi la prima, fra il Sommo e Volantino ⚡ --- Consiglio: meglio puntare direttamente alla extended range in questo caso senza lesinare, che le App (pare) risalvono quasi tutto, ma appunto quasi...
Ritratto di Flynn
1 novembre 2022 - 20:32
2
Trovo molto più credibile Xpeng come costruttore di macchine volanti che di automobili, visto che quelle che hanno buttato fuori sino a oggi sono decisamente mediocri.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:24
Mediocri ahahahaha
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 16:30
2
Se ti fa ridere mediocri usa pure scarse , non c’è problema.
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 17:07
Il brutto è che tanti scrivono pure su di un blog di auto ma la partigianeria è da blog del Milan o della Juve...
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 17:41
2
Te lo già scritto, Scrivo in qualità di acquirente, il tifosello che si attacca alle vendite in Nuova Guinea o Tanzania sei tu.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 novembre 2022 - 20:15
Delizie tecnologiche che resteranno in Cina al prezzo delle Golf qui. Da noi arrivano un po' gli scarti e venduti il triplo del prezzo. Ma queste hanno hanno anche il braccio robotico?
Ritratto di dreamerofcars
1 novembre 2022 - 20:59
Ma pensassero a progettare una bella auto affidabile completa e duratura a €8000. Che poi questa "auto" costerà un botto e consumerà piu' di un jet a turbina. Una risposta sbagliata per ogni domanda...
Ritratto di Firebrand
2 novembre 2022 - 00:09
Chiariamo un punto: l'auto volante è solo un modo (discutibile) con cui X-Peng vuole attirare l'attenzione dei media, e far vedere che è all'avanguardia, un pò come il robot di Tesla il mese scorso. Non è certo pensata per esser messa in vendita, anche perchè mi risulta che in nessun paese al mondo il cui suo utilizzo sarebbe legale. Che patente sarebbe da utilizzare? Quella del pilota di elicotteri? E dove sarebbe consentito il decollo e l'atterraggio? E quale quota minima dovrebbe tenere? Quali zone potrebbe sorvolare e quali no? Non è che uno possa decollare e svolazzare dove gli pare... :)))
Ritratto di Firebrand
2 novembre 2022 - 00:10
pardon, mi è rimasto un "cui" di troppo :) * anche perchè mi risulta che in nessun paese al mondo il suo utilizzo sarebbe legale
Ritratto di Skaramakaj
1 novembre 2022 - 22:23
Questi cinesi non sanno più da dove cominciare per attaccare dappertutto il loro manifesto che inneggia: "noi siamo noi e voi non siete -più- un katso!"...
Ritratto di NITRO75
2 novembre 2022 - 09:46
Devo dire che se ne sente proprio la necessità......
Ritratto di Oxygenerator
2 novembre 2022 - 10:52
Le fabbriche europee non riescono a sostituire un motore termico con uno elettrico, e questi volano….
Ritratto di otttoz
2 novembre 2022 - 15:48
I missili che spara Kim Jong Un sono cinesi...prove per usarli contro gli occidentali
Ritratto di giulio 2021
2 novembre 2022 - 16:26
Sta roba qui mi inquieta anche se le Xpeng non mi dispiacciono per niente, però per me : mai auto volanti, mi incutono terrore proprio, la Dodge Charger E del'altro articolo invece mi rilassa, anzi concilia pure il sonno.
Ritratto di Flynn
2 novembre 2022 - 20:29
2
Leggi, leggi cosi magari nei tuoi sogni una cinesaglia te la guidi. Tanto lo sappiamo che finirai con una T-Roc...